![]() |
Citazione:
per le ordinate se lascio 8mm è sempre pochino, le trovo fragili, magari lo porto ad 1cm... sisi sono in un pezzo unico, 2 tondini per infilarla e una vite e 2 basteranno. per il diedro che suggerisci? sul progetto l' ala parte (dalla fusoliera centrale) con la parte sotto che è poggiante sulla metà della fuso e arriva alle gondole che la parte superiore e a filo con la parte superiore delle gondole... il goniometro dice un paio di gradi per semiala... |
Citazione:
1 CM? 8 mm? Naaah! per le ordinate balsa da 2 mm va bene, 3 è meglio, 4 è troppo!:) per le parafiamma, compensato (scarso, non buono) da 2 mm-_- |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
volevo chiedervi qualche info. l' ordinata parafiamma lo messa a 5cm dall'inizio della naca, poco?troppo? poi il sistema di ancoraggio dell'ala che sarà inserita da sopra, ok i 2 buchi sull'ordinata, ma poi sulle ali cosa mi invento? dove faccio passare le viti di ancoraggio? inoltre per i listelli, come suggerito dal masali, dato che ricopro con balsa da 0,8 bastano i calissici 12 listelli o ne devo aggiungere altri? avrei previsto che siano in balsa da 3 tranne quello inferiore che lo farei in tiglio da 3 o 4mm e anche i 2 laterali che avranno anche far appoggiare le ali oltre a dare rigidità! poi come ancoro i piani di coda? pensavo ad un karman(se si chiama così la giunzione tra ali e fuso) da incollare sul rivestimento in balsa da 0,8 poi come suggerito ho scelto un profilo naca 2412 per l' ala e un 0006 per il quota. ho disegnato ordinat ogni 5cm anche per la fuso... a le ordinate le ho alleggerite con un foro da 3cm di raggio troppo, poco? |
sto facendo il disegno dell'ala. qualche domanda e suggerimento gli alettoni, come da progetto, sono circa il 10% della superficie dell'ala, che faccio aumento leggermente? poi mi servirebbe qualche idea su come collegare saldamente le ali alle gondole laterali. poi per l' ala, oltre al d-box, prevedo altri longheroni o qualcosa? e tutti i fili che dovranno passare(cavi dei motori, servi,ecc) li faccio passare del d-box o mi sarebbe venuto in mente di infilar un bel longherone in carbonio, da 8mm o anche in alluminio, dove far passare tutto, che dite? |
Citazione:
poi il d-box che dite 5 cm in prospettiva dall'alto bastano? e ho ingrandito gli alettoni al 12% della superficie? ma tutti in vacanza??? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
quindi, come dicevo, mi servirebbe un valido e rgido sistema per collegare le ali alle gondole e anche alla parte che si separa dalla fuso... poi se mi rispondi anche alle altre 2000 domande che ho fatto è cosa buona e giusta^_^:lol: |
ma chi lo sta costruendo sto aereo ??? tu o gli altri?? :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl forza forza spremere le meningi... |
fai due baionette che escono dalla parte dell'ala con la gondole e relativi cassonetti in betulla sulle semili che vuoi far smontabili. In alternativa, molto più veloce ma un pò più pesante, due baionettine in acciaio 12x2 con cassonetti in ottone, fissati tra i due longheroni di ciusura del D-box.Le baionette sono quelle che si usano negli alianti per capirci. Le trovi già fatte da Vincesso, lunghezza un metro. Te basta e avanza. Robbè PS: stai leggero che tu costruisci con la cazzuola e col cemento. Se usi le baionettine a lama che t'ho detto io bastano 10/15 cm. Insomma, vacce corto che quelle pesano! |
Citazione:
solo volevo delle conferme o idee migliori. poi ci sono delle cose che popo non so.. allora chiedo a voi... e su rispondi gattino |
Citazione:
mi serviva appunto un idea per rendere il tutto resistente alle sollegitazioni date dai carrelli laterali e dalle virate dato che ci sarà come minimo 100g di peso nelle gondole... |
Citazione:
|
Citazione:
sto provando a trovare le mie soluzioni... poi quando aprirò il build benvengano le randellate di gatto, ranox e chi più ne ha più ne metta. Per ora provo a fare da me :) |
famme levà SUBBITO la sottoscrizione da sto 3D. la prossima volta imparo a "farmi i casi miei". Robbè |
Citazione:
Citazione:
|
Citazione:
|
Dieci pagine di OT... ma quando cominci a usare COLLA e legno?.:fiu: Manu |
Citazione:
non è che mi fai un disegnino così vedi di applicare il tutto alla struttura del aereo Citazione:
|
Citazione:
Impara a fare qualcosa.... Manu |
Citazione:
io non volendo prevedere le ali separabili ma semplicemente vorrei l' ala intera che si separa dalla fuso, non ne capisco l' utilizzo.. io pensavo di usare il sistema che usa il masali per il suo mig... ovvero un ordinata che ha un mezzo longherone. da mettercene almeno un paio in compensato... poi se dite che è una cazzata vado di baionette |
il diedro da progetto è circa 2° per semiala... siccome sono vincolato abbastanza da questo fattore... che dite va bene o devo modificarlo? |
Citazione:
|
mi correggo... dato che deve salire di 2,2cm ogni 40... sono circa 5° sempre per semiala.... ma quanto mi costa scannerizzare poi il progetto? dovrebbe essere circa un A0. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002