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ok signori sono partito con il disegno. ho ricopiato le linee laterali della fusoliera su carta. ora qualche domanda. ogni quanto va messa un ordinata? poi io vorrei ricoprire con balsa da 0,8(più sottile di così non la trovo a roma) quindi quanti listelli devo mettere? chi mi può dare una formula per calcolare la giusta superficie delle parti mobili? poi mi servirebbe una mano per il profilo dell'ala, non ho trovato nulla che mi possa far capire che ca**o di profilo avesse quindi cosa suggerite? stesso discorso per i piani di quota. magari qualcuno che con profili 2 mi disegna una centina così poi aggiungo al disegno. altre domande quando me ne vengono:D |
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la superfice delle parti mobili, beh.. se hai il trittico dai due calcoli epr capire quel'e il rapporto che han usato, perche sinceramente non mi ricorod qualt'e la % precisa per gli alettoni, per quanto riguarda la coda suggerirei di leggerti l'articolo sul barone relativo al fattore "K" stabilita di un aeromodello.. come profilo, dipende un po da che velocità vuoi fare, e da quanto "galleggione vuoi il modello, io suggerirei un naca 2412 o un piu cicciotto 2414, son profili biconvessi asimetrici di grande portanza e velocita discreta, quindi ci si puo' andar sia velocini che.. no. (soprattuttto il 2412) |
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ma sennò il classico clark y che piace tanto al masali? vabbè vado a studiare:( |
certo che tu .. google... non sai cos'e .. http://www.baronerosso.it/forum/581211-post74.html Attachment browser: NACA 2412.zip - RC Groups :angry: |
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foils che formato legge?? i profili esistono in tutti i formati.. basta cercare il formato corretto.. :fiu: UIUC Airfoil Coordinates Database :fiu: |
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comunque direi che quello più da galleggione sia l' ideale no? |
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ma tu l'inglese lo sai leggere?? :D io no... pero nel sito del Foils che ti han linkato ho letto questo.. More than 1100 aerofoil sections in .dat format are available from the UIUC Airfoil Data Site. forse vuol dire qualcosa... |
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.Dat ti dice niente...... |
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cmq non hai letto l' edit, secondo me e secondo come mi piace volare, il profilo più da galleggione lo vedo meglio... |
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mah credo che sia un modello che comunque un minimo di velocità deve averla, per il realismo di volo, non penso che i teteschi abbiano messo tutti quei motori per far andar piano un aereo... comunque se mi metti il clark Y... secondo una mia personale opinione, non va bene per questo modello. se usi il 2414, considera che hai maggior spessore del profilo e quindi anche una maggior "resistenza" della struttura alare... :fiu: basta ho detto troppo.. faccio il seccente so tutto io!!! :icon_rofl |
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http://www.faccine.eu/smiles/1145717...nvolte (5).gif http://www.faccine.eu/smiles/1145717...volte (12).gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853867-Pazze28.gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853834-Pazze21.gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853791-Pazze12.gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853785-Pazze11.gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853781-Pazze10.gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853756-Pazze5.gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853733-Pazze1.gif Allegato 114452 |
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ehmm non riesco a trovare il file .dat o .foi nel profilo naca 2412, quello nel sito della pagina precedente è vuoto... qualcuno ha qualcosa? poi posto qualche foto del progetto |
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Quoto e straquoto! un trimotore così bastardo col clark y non è un aeromodello, è un ascensore:D |
Airfoils Data Base - Fly.to/airfoils UIUC Airfoil Coordinates Database qui c'e ho controllato Allegato 114529 |
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cambia programma... heheheheh o aprine un altro pervedere se magri i dati son disposti diversamente.. su giovane dovresti essere tu a dire a me come si usano i computers!!!! senno cercati profili v1.1 che e grtuito e te lo stampi.... |
prova con questo Allegato 114548 |
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http://www.BaroneRosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/139536-n-2-buildi ecco le foto del progetto, non è certamente ancora finito ma qualcosa ho fatto. volevo chiedervi qualche info. l' ordinata parafiamma lo messa a 5cm dall'inizio della naca, poco?troppo? poi il sistema di ancoraggio dell'ala che sarà inserita da sopra, ok i 2 buchi sull'ordinata, ma poi sulle ali cosa mi invento? dove faccio passare le viti di ancoraggio? inoltre per i listelli, come suggerito dal masali, dato che ricopro con balsa da 0,8 bastano i calissici 12 listelli o ne devo aggiungere altri? avrei previsto che siano in balsa da 3 tranne quello inferiore che lo farei in tiglio da 3 o 4mm e anche i 2 laterali che ovranno anche far appoggiare le ali oltre a dare rigidità! poi come ancoro i piani di coda? pensavo ad un karman(se si chiama così la giunzione tra ali e fuso) da incollare sul rivestimento in balsa da 0,8 poi come suggerito ho scelto un profilo naca 2412 per l' ala e un 0006 per il quota. ho disegnato ordinat ogni 5cm anche per la fuso... a le ordinate le ho alleggerite con un foro da 3cm di raggio troppo, poco? |
dimenticavo le foto:lol: |
ecco le foto del progetto, non è certamente ancora finito ma qualcosa ho fatto. volevo chiedervi qualche info. l' ordinata parafiamma lo messa a 5cm dall'inizio della naca, poco?troppo? poi il sistema di ancoraggio dell'ala che sarà inserita da sopra, ok i 2 buchi sull'ordinata, ma poi sulle ali cosa mi invento? dove faccio passare le viti di ancoraggio? inoltre per i listelli, come suggerito dal masali, dato che ricopro con balsa da 0,8 bastano i calissici 12 listelli o ne devo aggiungere altri? avrei previsto che siano in balsa da 3 tranne quello inferiore che lo farei in tiglio da 3 o 4mm e anche i 2 laterali che ovranno anche far appoggiare le ali oltre a dare rigidità! poi come ancoro i piani di coda? pensavo ad un karman(se si chiama così la giunzione tra ali e fuso) da incollare sul rivestimento in balsa da 0,8 poi come suggerito ho scelto un profilo naca 2412 per l' ala e un 0006 per il quota. ho disegnato ordinat ogni 5cm anche per la fuso... a le ordinate le ho alleggerite con un foro da 3cm di raggio troppo, poco? |
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ordinate ogni 5cm... si direi che anche a 7cm van bene.. almeno una o due la risparmi.. o al limite quelle meno strutturali le fai in poli/depr/cartone.. |
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