BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.2 Building-log Blohm und Voss P-170 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/139536-ac-2010-n-2-building-log-blohm-und-voss-p-170-a.html)

riktor 19 luglio 09 20:01

ok signori sono partito con il disegno. ho ricopiato le linee laterali della fusoliera su carta. ora qualche domanda.
ogni quanto va messa un ordinata?
poi io vorrei ricoprire con balsa da 0,8(più sottile di così non la trovo a roma) quindi quanti listelli devo mettere? chi mi può dare una formula per calcolare la giusta superficie delle parti mobili?
poi mi servirebbe una mano per il profilo dell'ala, non ho trovato nulla che mi possa far capire che ca**o di profilo avesse quindi cosa suggerite?
stesso discorso per i piani di quota.
magari qualcuno che con profili 2 mi disegna una centina così poi aggiungo al disegno.
altre domande quando me ne vengono:D

tochiro 20 luglio 09 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1650236)
magari qualcuno che con profili 2 mi disegna una centina così poi aggiungo al disegno.

Perché non lo fai tu con Foils? E' free.

gattodistrada 20 luglio 09 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1650236)
ok signori sono partito con il disegno. ho ricopiato le linee laterali della fusoliera su carta. ora qualche domanda.
ogni quanto va messa un ordinata?
poi io vorrei ricoprire con balsa da 0,8(più sottile di così non la trovo a roma) quindi quanti listelli devo mettere? chi mi può dare una formula per calcolare la giusta superficie delle parti mobili?
poi mi servirebbe una mano per il profilo dell'ala, non ho trovato nulla che mi possa far capire che ca**o di profilo avesse quindi cosa suggerite?
stesso discorso per i piani di quota.
altre domande quando me ne vengono:D

beh inizia con le ordinate nelle zone necessarie.. cioe parafiamma, attacco ali quindi BE e BU, poi all'attacco del quota e deriva, e a seconda del tipo di fusoliera poi aggiungi altre ordinate di "forma"..

la superfice delle parti mobili, beh.. se hai il trittico dai due calcoli epr capire quel'e il rapporto che han usato, perche sinceramente non mi ricorod qualt'e la % precisa per gli alettoni, per quanto riguarda la coda suggerirei di leggerti l'articolo sul barone relativo al fattore "K" stabilita di un aeromodello..

come profilo, dipende un po da che velocità vuoi fare, e da quanto "galleggione vuoi il modello, io suggerirei un naca 2412 o un piu cicciotto 2414, son profili biconvessi asimetrici di grande portanza e velocita discreta, quindi ci si puo' andar sia velocini che.. no. (soprattuttto il 2412)

riktor 20 luglio 09 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1650691)
Perché non lo fai tu con Foils? E' free.

ok scaricato, ma mi mancano i profili che il gatto ha suggerito, dove li posso prendere?
Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1650746)
beh inizia con le ordinate nelle zone necessarie.. cioe parafiamma, attacco ali quindi BE e BU, poi all'attacco del quota e deriva, e a seconda del tipo di fusoliera poi aggiungi altre ordinate di "forma"..

la superficie delle parti mobili, beh.. se hai il trittico dai due calcoli epr capire quel'e il rapporto che han usato, perché sinceramente non mi ricordo qualt'e la % precisa per gli alettoni, per quanto riguarda la coda suggerirei di leggerti l'articolo sul barone relativo al fattore "K" stabilita di un aeromodello..

come profilo, dipende un po da che velocità vuoi fare, e da quanto "galleggione vuoi il modello, io suggerirei un naca 2412 o un piu cicciotto 2414, son profili biconvessi asimmetrici di grande portanza e velocita discreta, quindi ci si può' andar sia velocini che.. no. (soprattutto il 2412)

ok, mi faccio due calcoli per avere le dimensioni,
ma sennò il classico clark y che piace tanto al masali?
vabbè vado a studiare:(

gattodistrada 20 luglio 09 12:45

certo che tu .. google... non sai cos'e ..

http://www.baronerosso.it/forum/581211-post74.html

Attachment browser: NACA 2412.zip - RC Groups

:angry:

tochiro 20 luglio 09 12:49

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1650920)

E dire che noi vecchietti dovremmo perdere colpi rispetto ai giovani... e chi l'ha detto! viva goldrake e il commodore 64! :bleh: :tie:

riktor 20 luglio 09 12:55

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1650920)

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1650932)
E dire che noi vecchietti dovremmo perdere colpi rispetto ai giovani... e chi l'ha detto! viva goldrake e il commodore 64! :bleh: :tie:

si ma il disegno in dxf me lo rimediavo, e non so aggiungerlo in .foi per parlo leggere al programma e poi stamparlo....

gattodistrada 20 luglio 09 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1650941)
si ma il disegno in dxf me lo rimediavo, e non so aggiungerlo in .foi per parlo leggere al programma e poi stamparlo....

Ranox.. ci pensi tu a dare di coppino.. a sto ragazzo??

foils che formato legge?? i profili esistono in tutti i formati..

basta cercare il formato corretto..

:fiu: UIUC Airfoil Coordinates Database :fiu:

riktor 20 luglio 09 13:19

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1650966)
Ranox.. ci pensi tu a dare di coppino.. a sto ragazzo??

foils che formato legge?? i profili esistono in tutti i formati..

basta cercare il formato corretto..

:fiu: UIUC Airfoil Coordinates Database :fiu:

vabbè ammetto i miei limiti in certi casi...
comunque direi che quello più da galleggione sia l' ideale no?

gattodistrada 20 luglio 09 13:23

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1650979)
vabbè ammetto i miei limiti in certi casi...

ma tu l'inglese lo sai leggere?? :D io no... pero nel sito del Foils che ti han linkato ho letto questo..

More than 1100 aerofoil sections in .dat format are available from the UIUC Airfoil Data Site.

forse vuol dire qualcosa...

riktor 20 luglio 09 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1650983)
ma tu l'inglese lo sai leggere?? :D io no... pero nel sito del Foils che ti han linkato ho letto questo..

More than 1100 aerofoil sections in .dat format are available from the UIUC Airfoil Data Site.

forse vuol dire qualcosa...

si, quello lo avevo letto a me mi compare poi la pagina di virgilio che dice che il sito non è più raggiungibile

gattodistrada 20 luglio 09 13:26

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1650986)
si, quello lo avevo letto a me mi compare poi la pagina di virgilio che dice che il sito non è più raggiungibile

.Dat ti dice niente......

riktor 20 luglio 09 13:27

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1650991)
.Dat ti dice niente......

vabbè non fa er coatto... ho risolto!!!
cmq non hai letto l' edit, secondo me e secondo come mi piace volare, il profilo più da galleggione lo vedo meglio...

gattodistrada 20 luglio 09 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1650993)
vabbè non fa er coatto... ho risolto!!!
cmq non hai letto l' edit, secondo me e secondo come mi piace volare, il profilo più da galleggione lo vedo meglio...

non faccio il coatto... :D

mah credo che sia un modello che comunque un minimo di velocità deve averla, per il realismo di volo, non penso che i teteschi abbiano messo tutti quei motori per far andar piano un aereo...

comunque se mi metti il clark Y... secondo una mia personale opinione, non va bene per questo modello.

se usi il 2414, considera che hai maggior spessore del profilo e quindi anche una maggior "resistenza" della struttura alare... :fiu:

basta ho detto troppo.. faccio il seccente so tutto io!!! :icon_rofl

riktor 20 luglio 09 13:39

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1651010)

mah credo che sia un modello che comunque un minimo di velocità deve averla, per il realismo di volo, non penso che i teteschi abbiano messo tutti quei motori per far andar piano un aereo...

comunque se mi metti il clark Y... secondo una mia personale opinione, non va bene per questo modello.

se usi il 2414, considera che hai maggior spessore del profilo e quindi anche una maggior "resistenza" della struttura alare... :fiu:

resistenza cosa intendi? nel senso di attrito con l'aria e quindi minor velocità o una maggior resistenza della struttura che regge maggiori sollecitazioni?

gattodistrada 20 luglio 09 13:44

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1651016)
resistenza cosa intendi? nel senso di attrito con l'aria e quindi minor velocità o una maggior resistenza della struttura che regge maggiori sollecitazioni?

http://www.faccine.eu/smiles/1145717...nvolte (5).gif http://www.faccine.eu/smiles/1145717...volte (12).gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853867-Pazze28.gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853834-Pazze21.gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853791-Pazze12.gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853785-Pazze11.gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853781-Pazze10.gif
http://www.faccine.eu/smiles/1205853756-Pazze5.gif http://www.faccine.eu/smiles/1205853733-Pazze1.gif

Allegato 114452

riktor 20 luglio 09 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1651025)

be noi puoi dire che è ovvia come cosa, resistenza detto così è ambiguo! se vuoi chiamiamo sgarbi:icon_rofl

riktor 20 luglio 09 21:43

ehmm non riesco a trovare il file .dat o .foi nel profilo naca 2412, quello nel sito della pagina precedente è vuoto... qualcuno ha qualcosa?
poi posto qualche foto del progetto

luca.masali 20 luglio 09 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1651010)

Quoto e straquoto!

un trimotore così bastardo col clark y non è un aeromodello, è un ascensore:D

gattodistrada 20 luglio 09 22:11

Airfoils Data Base - Fly.to/airfoils

UIUC Airfoil Coordinates Database qui c'e ho controllato

Allegato 114529

riktor 20 luglio 09 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1651767)

gatto, il file che hai allegato è nullo, come quello sul sito... il programma dice che non ce sta un ca**o...

gattodistrada 20 luglio 09 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1651774)
gatto, il file che hai allegato è nullo, come quello sul sito... il programma dice che non ce sta un ca**o...

se lo apri con il block notes vedrai che ci sono dentro le coordinate...

cambia programma... heheheheh o aprine un altro pervedere se magri i dati son disposti diversamente.. su giovane dovresti essere tu a dire a me come si usano i computers!!!!

senno cercati profili v1.1 che e grtuito e te lo stampi....

gattodistrada 20 luglio 09 23:57

prova con questo
Allegato 114548

riktor 21 luglio 09 00:05

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1651938)
prova con questo
Allegato 114548

grazie micio:fiu:

gattodistrada 21 luglio 09 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1651954)
grazie micio:fiu:

ora va??

riktor 21 luglio 09 00:28

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1651975)
ora va??

si, domani lo stampo e lo incollo sul progetto...

riktor 21 luglio 09 14:29

http://www.BaroneRosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/139536-n-2-buildi

ecco le foto del progetto, non è certamente ancora finito ma qualcosa ho fatto.
volevo chiedervi qualche info. l' ordinata parafiamma lo messa a 5cm dall'inizio della naca, poco?troppo?
poi il sistema di ancoraggio dell'ala che sarà inserita da sopra, ok i 2 buchi sull'ordinata, ma poi sulle ali cosa mi invento? dove faccio passare le viti di ancoraggio?
inoltre per i listelli, come suggerito dal masali, dato che ricopro con balsa da 0,8 bastano i calissici 12 listelli o ne devo aggiungere altri? avrei previsto che siano in balsa da 3 tranne quello inferiore che lo farei in tiglio da 3 o 4mm e anche i 2 laterali che ovranno anche far appoggiare le ali oltre a dare rigidità!
poi come ancoro i piani di coda? pensavo ad un karman(se si chiama così la giunzione tra ali e fuso) da incollare sul rivestimento in balsa da 0,8
poi come suggerito ho scelto un profilo naca 2412 per l' ala e un 0006 per il quota.
ho disegnato ordinat ogni 5cm anche per la fuso...
a le ordinate le ho alleggerite con un foro da 3cm di raggio troppo, poco?

riktor 21 luglio 09 14:47

dimenticavo le foto:lol:

riktor 21 luglio 09 15:06

volevo chiedervi qualche info. l' ordinata parafiamma lo messa a 5cm dall'inizio della naca, poco?troppo?
poi il sistema di ancoraggio dell'ala che sarà inserita da sopra, ok i 2 buchi sull'ordinata, ma poi sulle ali cosa mi invento? dove faccio passare le viti di ancoraggio?
inoltre per i listelli, come suggerito dal masali, dato che ricopro con balsa da 0,8 bastano i calissici 12 listelli o ne devo aggiungere altri? avrei previsto che siano in balsa da 3 tranne quello inferiore che lo farei in tiglio da 3 o 4mm e anche i 2 laterali che ovranno anche far appoggiare le ali oltre a dare rigidità!
poi come ancoro i piani di coda? pensavo ad un karman(se si chiama così la giunzione tra ali e fuso) da incollare sul rivestimento in balsa da 0,8
poi come suggerito ho scelto un profilo naca 2412 per l' ala e un 0006 per il quota.

gattodistrada 21 luglio 09 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1652632)
devi vedere tu in base ai motori che metti, se e sufficente per uscire fuori naca con l'elica..
se l'ala e in un pezzo unico..foro centrale e ancoraggio su apposito dado incollato in fusoliera..
dovrebbero bastare... si vedra in corso di stesura del balsa... quanto e se piega..

quando allle ordinate hai lasciato il contorno di 8mm se piu che a posto..
ordinate ogni 5cm... si direi che anche a 7cm van bene.. almeno una o due la risparmi.. o al limite quelle meno strutturali le fai in poli/depr/cartone..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002