BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Contest - Aerodimentoso Cimento 2010 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/)
-   -   [ ac 2010 ] N.2 Building-log Blohm und Voss P-170 (https://www.baronerosso.it/forum/contest-aerodimentoso-cimento-2010/139536-ac-2010-n-2-building-log-blohm-und-voss-p-170-a.html)

riktor 23 agosto 09 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 1687008)
gli scassi per i retrattili?? mettili in posizione e comincia a togliere tutto il legno dove toccano.. finche entrano in posizione :D

rinforza bene al zona attacco carrelli, magari con del betullino da 0,4mm.. assicurati che scarichino bene lungo eventuali correntini e che non sia qualcosa di appeso.. a qualcos'altro..

perfetto grazie! oggi vedo di disegnare le ultime ordinate della fuso e quelle delle gondole...
per i timoni che faccio? balsa da 5mm da pieno o vado di struttura?

luca.masali 23 agosto 09 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1687025)
perfetto grazie! oggi vedo di disegnare le ultime ordinate della fuso e quelle delle gondole...
per i timoni che faccio? balsa da 5mm da pieno o vado di struttura?

5 mm?

volevi scrivere 3 mm, vero? :lol:

pieno sì, ma qualche bùs di alleggerimento io ce lo metterei. :fiu:

riktor 23 agosto 09 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1687103)
5 mm?

volevi scrivere 3 mm, vero? :lol:

pieno sì, ma qualche bùs di alleggerimento io ce lo metterei. :fiu:

torna in fattoria te!!
ok 3 mm in struttura o 3 da pieno più buchi?

luca.masali 23 agosto 09 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1687111)
torna in fattoria te!!
ok 3 mm in struttura o 3 da pieno più buchi?

non lo so. sto zappando la terra.

Io lo farei col compensato marino da 5 cm e lo attaccherei col cemento, non si sa mai.

riktor 23 agosto 09 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1687115)
non lo so. sto zappando la terra.

Io lo farei col compensato marino da 5 cm e lo attaccherei col cemento, non si sa mai.

faccio un tuttocemento me conviene....

riktor 23 agosto 09 20:50

essendomi rotto a disegnare ordinate, mi sono messo a guardare motori, servi ecc..
ecco cosa ne è venuto fuori:
motori:Hobbycity Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-28M $16.50
regolatori:Hobbycity Online R/C Hobby Store : Hobbyking SS Series 18-20A ESC $9.60
servi(alettoni e carrelli):Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo $3.65
e carrelli:Hobbycity Online R/C Hobby Store : Plastic Mechanical Retracts D2.5*L130mm $6.55
eliche:http://www.hobbycity.com/hobbycity/store/uh_viewItem.asp?idProduct=5249&Product_Name=GWS_HD 8040_3_Blade_Prop_Counter_Rotate_(2pc)
un paio di dubbi: i regolatori per le gondole ok... ma dato che quello in fuso utilizzerei il bec, dite che basta? ne prendo uno di migliore qualità? uso un bec esterno con 4 o 5 nimh?
i servi pure che dite? sono affidabili?

cecco 23 agosto 09 22:46

Che ti serve il regolatore di tensione se metti il pacco ricevente da 4-5 celle nimh? Il rego serve se metti due lipo in diretta (anche se ci sono servi e riceventi che regono due lipo) ..............
Comunque considerato che devi mettere 285 servi e i carrelli retrattili meccanici andrei di pacchetto 5 celle così campi tranquillo (oppure diventando scemo usi il bec per alimentare due o tre servi ognuno:D ma dal punto di vista elettrico devi avere ben chiaro quello che comporta..........)

riktor 23 agosto 09 23:45

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1687356)
Che ti serve il regolatore di tensione se metti il pacco ricevente da 4-5 celle nimh? Il rego serve se metti due lipo in diretta (anche se ci sono servi e riceventi che regono due lipo) ..............
Comunque considerato che devi mettere 285 servi e i carrelli retrattili meccanici andrei di pacchetto 5 celle così campi tranquillo (oppure diventando scemo usi il bec per alimentare due o tre servi ognuno:D ma dal punto di vista elettrico devi avere ben chiaro quello che comporta..........)

mi sa che conviene che usi un bel pacco 5 elementi nimh da quanti ampere??
senno dato che alla fine ho 3 bec, se alimento i servi nelle gondole dal rego che sta là? funziona o ci sono problemi?

cecco 24 agosto 09 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1687445)
mi sa che conviene che usi un bel pacco 5 elementi nimh da quanti ampere??
senno dato che alla fine ho 3 bec, se alimento i servi nelle gondole dal rego che sta là? funziona o ci sono problemi?

No, come ti accennavo prima puoi alimentare il servi a gruppi di due o tre da ogni bec mantenendo in comune i negativi (tutti in comune, quelli dei tre bec, quelli di tutti i servi e quello della rx) i positivi li raggruppi e li colleghi a gruppi di due/tre ai bec, un positivo (quello del bec centrale) lo porti anche alla rx alla quale porterai anche i fili dei "segnali".........

riktor 24 agosto 09 00:29

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1687489)
No, come ti accennavo prima puoi alimentare il servi a gruppi di due o tre da ogni bec mantenendo in comune i negativi (tutti in comune, quelli dei tre bec, quelli di tutti i servi e quello della rx) i positivi li raggruppi e li colleghi a gruppi di due/tre ai bec, un positivo (quello del bec centrale) lo porti anche alla rx alla quale porterai anche i fili dei "segnali".........

:blink::wacko::mumble: non capisco il perché dei negativi tutti insieme... disegnino su!!

MrZipi 24 agosto 09 01:55

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1687491)
:blink::wacko::mumble: non capisco il perché dei negativi tutti insieme... disegnino su!!

Mi accodo anche io alla richiesta di disegno... :P

SlowFlyer 24 agosto 09 09:13

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1687230)
essendomi rotto a disegnare ordinate, mi sono messo a guardare motori, servi ecc..
ecco cosa ne è venuto fuori:
motori:Hobbycity Online R/C Hobby Store : hacker Style Brushless Outrunner 20-28M $16.50

o adepto del PesoForma, ti sei fatto due conti su quanta potenza ti serve? Che te ne fai di 3 motori da 150w per un aereo da un metro? Forse li usi per bilanciare i timoni da 5mm :P?

cecco 24 agosto 09 10:31

I negativi vanno tutti insieme perchè fanno da ritorno al segnale per pilotare i servi..... (occhio che per la rx l' esc è come un servo qualunque) ,
I servi che fanno lo stesso lavoro potranno essere collegati sullo stesso canale della rx (salvo poi regolarne le corse meccanicamente) ad esempio i retrattili e i direzionali.
Per il disegno confesso la mia incapacità....... proverò qualcosa di analogico o un misto ma dovrò rubare i pennarelli colorati alla figlia:D.

Ciao

Francesco

riktor 24 agosto 09 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1687620)
o adepto del PesoForma, ti sei fatto due conti su quanta potenza ti serve? Che te ne fai di 3 motori da 150w per un aereo da un metro? Forse li usi per bilanciare i timoni da 5mm :P?

be il masali prima che si iscrivesse, mi suggeri un setup da 350watt totali... quindi ci siamo...

SlowFlyer 24 agosto 09 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1687740)
be il masali prima che si iscrivesse, mi suggeri un setup da 350watt totali... quindi ci siamo...

allora se lo dice il masali, ok!

tochiro 24 agosto 09 12:23

:ph34r:
Il masali è giornalista e scrittore, quindi a volte mente senza sapere di mentire... altre volte invece lo sa eccome :asd:

riktor 24 agosto 09 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1687775)
:ph34r:
Il masali è giornalista e scrittore, quindi a volte mente senza sapere di mentire... altre volte invece lo sa eccome :asd:

basta attendere una sua risposta.... masaliiiiiiiiiii

MrZipi 24 agosto 09 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1687740)

Potrei dire una grossissima cattiveria... mettendo il dito nella piaga.. ma per rispetto me la tengo per me!! :fiu:

:lol:

luca.masali 24 agosto 09 14:40

oh, volete un intercettore strabastardo o un cassone volante tipo sm 79?:rolleyes:

quell'arnese volerebbe alla grande con uno speed 400 centrale e due speed 280 ai lati; io personalmennte ci metterei questo, tre spazzole con la gunther bianca, 2200 mah di batteria 2S e via andare.
Con 350 watt hai bisogno di una batteria da 3500 mah minimo e tra motori, pile, retrattili e tutto il pattume che ci vuoi mettere, tutto quel che ottieni è un ferro da stiro con le ali... anzi, tre ferri da stiro uniti tra loro con l'asse da stiro medesimo.

Inoltre quei motori non ce li vedo proprio, vogliono eliche troppo grosse e non penso proprio che si riesca a controllare la coppia.

Io ci metterei tre motori così (nel senso della copia cinese di questi arnesi):

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

con DUE celle da 2000 e eliche 6x3.B)

e smetterei di dar retta al masali, che se davvero ha consigliato tre A20 per quell'ageggio vuol dire che si è rimbecillito e ormai spara solo cretinate a raffica. :angry:

riktor 24 agosto 09 14:56

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1687962)
oh, volete un intercettore strabastardo o un cassone volante tipo sm 79?:rolleyes:

quell'arnese volerebbe alla grande con uno speed 400 centrale e due speed 280 ai lati; io personalmennte ci metterei questo, tre spazzole con la gunther bianca, 2200 mah di batteria 2S e via andare.
Con 350 watt hai bisogno di una batteria da 3500 mah minimo e tra motori, pile, retrattili e tutto il pattume che ci vuoi mettere, tutto quel che ottieni è un ferro da stiro con le ali... anzi, tre ferri da stiro uniti tra loro con l'asse da stiro medesimo.

Inoltre quei motori non ce li vedo proprio, vogliono eliche troppo grosse e non penso proprio che si riesca a controllare la coppia.

Io ci metterei tre motori così (nel senso della copia cinese di questi arnesi):

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

con DUE celle da 2000 e eliche 6x3.B)

e smetterei di dar retta al masali, che se davvero ha consigliato tre A20 per quell'ageggio vuol dire che si è rimbecillito e ormai spara solo cretinate a raffica. :angry:

il tuo pm....
Citazione:

non mi sono mai posto il problema del peso dei motori, onestamente:rolleyes:

chissà cosa pesano, in effetti? Boh?:lol:

Io ci metterei qualcosa di equivalente come peso e caratteristiche agli hacker A2022L, che vedo ora pesano 60 grammiB)

http://www.jonathan.it/shop/master.a...168&descref=07 A20-22L EVO&cat=Motori+Elettrici&scat1=Brushless&scat2=Cas sa+rotante
me sa che siamo passati da un eccesso ad un altro... prima motori da 60g con quasi 800g di spinta, mo motori da 15g che tirano si e no 230g... 60+15\2= 37.... ci schiaffo 3 motori da 30g??:fiu:

luca.masali 24 agosto 09 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1687985)
il tuo pm....
me sa che siamo passati da un eccesso ad un altro... prima motori da 60g con quasi 800g di spinta, mo motori da 15g che tirano si e no 230g... 60+15\2= 37.... ci schiaffo 3 motori da 30g??:fiu:

e se invece che farmi lavorare con la sfera di cristallo mi dicessi qualcosa sul tuo modello? peso, per esempio, e magari carico alare? :P

riktor 24 agosto 09 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1688003)
e se invece che farmi lavorare con la sfera di cristallo mi dicessi qualcosa sul tuo modello? peso, per esempio, e magari carico alare? :P

il problema è che non lo so... a grandi spanne un modello da 1m come peso poco meno di 1kg... però l' ala effettiva è di 80cm... con una corda di 18.5 quindi 1480cm^2 di superficie... facciamo 900g di peso...

SlowFlyer 24 agosto 09 15:21

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1688011)
il problema è che non lo so... a grandi spanne un modello da 1m come peso poco meno di 1kg... però l' ala effettiva è di 80cm... con una corda di 18.5 quindi 1480cm^2 di superficie... facciamo 900g di peso...

60 gr/dm2... :fiu:
Tieni conto che a passare dai tre motori grossi + batteria adeguata a quelli piccoli + batteria adeguata ci sono almeno 2 etti di differenza...

(io, che sono pigro e lento, metterei un motore centrale e due eliche libere...:rolleyes:)

luca.masali 24 agosto 09 15:22

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1688011)

occhio a non esagerare con la coppia, sennò lo pianti per terra alla velocità del suono. I motori che ti dicevo prima, i "compatibili" A20-20L, sono adeguati se li usi con DUE celle ed eliche piccole, 7x4, 8x4 MASSIMO.

In ogni caso, ci vuole un 900-1200 KV massimo, peso tra 30 e 60 grammi, meglio 30 che 60, elica piccola con grande passo (7x4) e due celle per tenere bassi i consumi e la coppia.

In verità, per il massimo divertimento ci vedrei proprio benone anche degli inrunner da 2500, max 3200 KV con elichetta da pylon, roba tipo 4,5x4,5, per missilarlo a velocità insane:lol:

RuPa 24 agosto 09 15:23

ma non ti sei mai chiesto perché il P170 é rimasto sempre sulla carta?

... e pure il tuo é sulla buona strada :icon_rofl ... 142msg di "niente":uhm:

te sei giovane e quindi un po' bimbominkia, se no il paragone con merdolino ci stava a pennello

saluti

luca.masali 24 agosto 09 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1688025)
(io, che sono pigro e lento, metterei un motore centrale e due eliche libere...:rolleyes:)

quel che dicevo io: un bel 400 sul naso e due 280 ai lati, tanto per far qualche scorreggina; era il setup che avevo sul mio SM 79

http://www.masali.com/site1.jpghttp://www.masali.com/sm791.jpg

Citazione:

Originalmente inviato da RuPa (Messaggio 1688031)

perché i tedeschi non sapevano quale LiPo usare?:rolleyes:

mauro67 24 agosto 09 15:29

Citazione:

te sei giovane e quindi un po' bimbominkia, se no il paragone con merdolino ci stava a pennello

saluti

ha da crescere... a forza de legnate ma ha da crescere :D

RuPa 24 agosto 09 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da SlowFlyer (Messaggio 1688025)

è la cosa più sensata che ho letto fino ad ora in questo thread

riktor 24 agosto 09 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1688028)
occhio a non esagerare con la coppia, sennò lo pianti per terra alla velocità del suono. I motori che ti dicevo prima, i "compatibili" A20-20L, sono adeguati se li usi con DUE celle ed eliche piccole, 7x4, 8x4 MASSIMO.

In ogni caso, ci vuole un 900-1200 KV massimo, peso tra 30 e 60 grammi, meglio 30 che 60, elica piccola con grande passo (7x4) e due celle per tenere bassi i consumi e la coppia.

In verità, per il massimo divertimento ci vedrei proprio benone anche degli inrunner da 2500, max 3200 KV con elichetta da pylon, roba tipo 4,5x4,5, per missilarlo a velocità insane:lol:

ok allora metto 3 motori da 30g con 1088kv eliche 3 palle che dicevo prima e 2 celle sui 2500mah che dici? così scendo pure con i regolatori che non mi dispiace.

Citazione:

saluti

è rimasto sulla carta perché avevano 200 ca**i per la mente!
sono 142 messaggi di nulla perché è la prima volta che progetto un aereo, e a differenza tua, non sono così bravo del disegnare e progettare(tanto di cappello per il cr32) quindi devo chiedere informazioni a chi sa... cmq appena ho finito il disegno(che sto facendo per tutti, non uno schizzo solo per me quindi deve essere comprensibile) inizio a costruire

luca.masali 24 agosto 09 15:36

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1688043)
ok allora metto 3 motori da 30g con 1088kv eliche 3 palle che dicevo prima e 2 celle sui 2500mah che dici? così scendo pure con i regolatori che non mi dispiace.

ok.

tre palle per refuso o per sberleffo?:o:

p.s.: secondo me, quello vero è rimasto sulla carta perché non aveva modo di sopravivere al piantamento di uno qualsiasi dei motori laterali, cosa che per un aereo della WW2 era poco igienica:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002