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Vecchio 25 settembre 20, 08:18   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
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Curiosando ho trovato questo, ma serve qualche info in più...
http://www.modellbauparadies.de/epag...A&Locale=de_DE
onestamente credo che sia per servocomandi, ma magari sono compatibili.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 20, 10:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Clabe
 
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Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Sicuramente é curioso che non si legga niente tra nessuna coppia dei tre contatti...
Non c’è scritto niente intorno? Per il valore basterebbe misurarne uno funzionante al limite!
Il problema principale é capire le dimensioni, l’albero ecc...
Potresti condividere qualche foto più dettagliata? Magari specificando le quote...
Il potenziometro principale della cloche misura 4,5K. Il potenziometro del trim pare collegato in parallelo al suddetto. Quando i due potenziometri lavorano insieme il valore del potenziometro principale con il movimento della cloche passa da 0,350K a 1,760K. Il trim modifica il valore delle ultime due cifre centesimi e millesimi dopo la virgola. La cassa del trim rotto é 13mm di diametro, l'alberino é lungo 6mm e di diamtro é 3,5. La parte rettangolare dell'albero é 2mm ed é lunga 4,7. Viene tenuto in posizione da una flangia a forchetta larga mm4,9 ed incollato con bostick. Spero ti siano sufficienti queste informazioni per potermi aiutare. Grazie.
Claudio
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Vecchio 25 settembre 20, 18:53   #13 (permalink)  Top
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Usare due potenziometri pare
un sistema tremendamente
arzigogolato rispetto ai due
leverismi di plastica che fanno
spostare un unico potenziometro
Anche il fissaggio col bostik e'
una cosa tremenda..per una
radio top di gamma...
Per sistemarlo e' da staccare,
(forse meglio riscaldare un po'..)
ma il numero, che potrebbe
essere sul davanti, si potrebbe
cancellare o alterare o rimanere
attaccato dall'altra parte
insieme all'adesivo...Altro
valore fondamentale e' la lettera
che accompagna il numero, e che
indica se il potenziometro e' di
tipo lineare o logaritmico
(..erano A e K mi pare...)
Forse, a guardare le linguette
di metallo sul fondello, potresti
riuscire ad aprirlo, per sistemarlo,
senza distaccare il bostik...può
essere una bella botta...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 20, 08:20   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Usare due potenziometri pare
un sistema tremendamente
arzigogolato rispetto ai due
leverismi di plastica che fanno
spostare un unico potenziometro
Anche il fissaggio col bostik e'
una cosa tremenda..per una
radio top di gamma...
Per sistemarlo e' da staccare,
(forse meglio riscaldare un po'..)
ma il numero, che potrebbe
essere sul davanti, si potrebbe
cancellare o alterare o rimanere
attaccato dall'altra parte
insieme all'adesivo...Altro
valore fondamentale e' la lettera
che accompagna il numero, e che
indica se il potenziometro e' di
tipo lineare o logaritmico
(..erano A e K mi pare...)
Forse, a guardare le linguette
di metallo sul fondello, potresti
riuscire ad aprirlo, per sistemarlo,
senza distaccare il bostik...può
essere una bella botta...
La soluzione dell'unico potenziometro era in auge negli anni 70 da li in avanti l'hanno abandonata tutti ed un motivo ci sará stato. Il bostick non é il fissaggio principale, che avviene tramite forchetta di metallo, ma assicura che tutto stia al suo posto. All'epoca veniva usato anche per fissare i fili nelle zone soggette a movimenti che potevano provocare dissaldature. Comunque ho raggiunto il potenziometro gemello sull'altra cloche che riporta una targhetta con su scritto TBM065T e stampato in bianco c'é E8Z
il valore misurato una volta dissaldati i fili é 4,4K. Come giá scritto io lo ho giá aperto quello rotto ma per ripararlo serve un fondello uguale e dello stesso valore. Voglio vedere se rimedio qualcosa da dei vecchi servocomandi, magari sempre graupner jr. Bisognerebbe avere i consigli di chi all'epoca faceva l'assistenza su queste radio.
Claudio
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Vecchio 26 settembre 20, 10:37   #15 (permalink)  Top
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Risolto!!!!!!

GRAZIE A TUTTI VOI!!!
Altrimenti non mi ci sarei messo... Ho risolto tutto in un modo anche semplice:
mi sono messo a cercare tra i servi vecchi e rotti se rimediavo un potenziometro da 4,7K. In un vecchio MG995 della prima serie il potenziometro é identico ma da 5K. Una volta smontato peró non aveva le stesse misure nell'alberino per cui lo ho aperto ho tolto il fondello e lo ho sostituito a quello originale rotto. Rimontato il tutto la cloche é tornata a funzionare senza problemi. Certo ci é voluta un pó di pazienza ed un minimo di manualitá elettronica ma niente di impossibile. In foto vedete la cassa del potenziometro tolto dal servo ed il fondello di quello originale Graupner. Ho cercato nel software come si calibrano i comandi ma non lo ho trovato. Devo rileggere meglio l'articolo che mi avete postato.
Grazie ancora.
Claudio
P.S. per i moderatori: forse si puó spostare tutto questo post in una sezione tecnica tornase utile a qualcuno...
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Vecchio 26 settembre 20, 10:59   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
GRAZIE A TUTTI VOI!!!
Altrimenti non mi ci sarei messo... Ho risolto tutto in un modo anche semplice:
mi sono messo a cercare tra i servi vecchi e rotti se rimediavo un potenziometro da 4,7K. In un vecchio MG995 della prima serie il potenziometro é identico ma da 5K. Una volta smontato peró non aveva le stesse misure nell'alberino per cui lo ho aperto ho tolto il fondello e lo ho sostituito a quello originale rotto. Rimontato il tutto la cloche é tornata a funzionare senza problemi. Certo ci é voluta un pó di pazienza ed un minimo di manualitá elettronica ma niente di impossibile. In foto vedete la cassa del potenziometro tolto dal servo ed il fondello di quello originale Graupner. Ho cercato nel software come si calibrano i comandi ma non lo ho trovato. Devo rileggere meglio l'articolo che mi avete postato.
Grazie ancora.
Claudio
P.S. per i moderatori: forse si puó spostare tutto questo post in una sezione tecnica tornase utile a qualcuno...
Fatta anche la calibrazione l'unica cosa che diversa é la corsa del trim del direzionale che con il potenziometro da 5k risulta essere piú corta delle altre. Ci disturba molto? Anche no!!! Il direzionale in volo chi mai lo trimma
Claudio
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