Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 19 ottobre 09, 23:19   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyman
 
Data registr.: 30-11-2005
Residenza: reggio emilia
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
certo con il compensato ci vogliono quei watt per tagliare in modo veloce ed efficiente, quindi occorrerebbe anche una macchina cnc velocissima con cinghie, per uso hobbistico leggero tipo balsa da 1-2mm, incisioni, etc, penso basti da 3-5whatt. Per lo scopo che serve a Fiser ossia incidere plastica scura e metalli coperti di vernice nera, penso bastino 200-500 milliwatt.
focalizzando in modo corretto, si riesce a rendere il puntino sottile quanto un capello, cosa assai più difficile con i laser grandi.

Dai video che ho fatto si può evincere che solo i vari depron, elapor etc si tagliano di netto e ad una velocità decente con questi piccoli diodi.
Ovviamente il massimo per i single-mode sarebbe mettere le mani su un masterizzatore blue-ray da 8x.
Ho appena finito un nuovo laser con un semplice diodo violetto da un "vecchio" dvd-RW HD e devo dire che pur essendo questo un diodo poco potente, di soli 120mw, taglia e buca bene quasi quanto un 300mw rosso.

Appena i prezzi degli 8x scendono, ne prendo uno per testare la capacità di taglio di questi mostriciattoli.

Io presto monterò il laser da 3,2W e farò dei video su cosa e come si taglia o meno.

I piccoli diodi dei masterizzatori comunque continuano ad affascinarmi.
sono d'accordo con te , giustamente andando piano si riesce anche con molti meno watt , anche io ho una fresa cnc che mi sono autocostruito, e come altri mi piacerebbe montare il laser per fare le stesse cose ma in silenzio, infatti sto seguendo la discussione con interesse per poter cominciare a farne uno, anzi faccio una domanda :
i comuni negozi di elettronica hanno i cosidetti diodi laser??
voi che avete sperimentato qual'e' quello che sopporta meglio potenze intorno ai 300-500mw??
flyman non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Messaggio
Walkera 5#4 DIODO o non DIODO? sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 8 07 novembre 06 10:40
diodo francesco49 Elimodellismo Principianti 15 04 gennaio 06 23:07
Che bello!!! Mi si è rotto il masterizzatore!!!! doctorwho Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 04 febbraio 05 10:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it