| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 12-03-2008 Residenza: Puglia
| Citazione:
Io intanto ho "lavorato" oggi, ed ero sicuro che non avresti gettato la spugna così ti ho creato un bel tubo d'alluminio con tanto di dissipatorino tagliato a cnc in cui è incollato il diodo con del bicomponente termico, di quelli usati per le ventole dei pc. Poi ho incollato un'ottica fissa che focalizza niente male a 8cm circa. Ho gettato il driver striminzito e ti ho collegato il driver col potenziometro e devo dire che ha affettato del polistirolo grigio da 5mm come il burro. E' un pò meno potente di quello rosso, ma non noto la differenza nel taglio, specialmente le cose scure. Il rosso ha un vantaggio con rosa e marrone, ma il quasi-infrarosso va decisamente meglio con grigio chiaro, grigio e nero. Ho fatto un cerchio nero su del balsa da 1mm, in 4-5 secondi l'ha passato, poi ho insistito e si è fatto un bel bucone nel balsa da farci passare un dito. Credo che per i tuoi scopi vada bene. | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-12-2005
|
non ho gettato la spugna, è solo che quel circuito che ho proposto è praticamente l'ideale per i nostri scopi seppur semplicissimo da realizzare. con il regolatore avremmo avuto problemi di carica di partenza e di scarica a fine ciclo, inoltre la modulazione sarebbe stata ritardata. questo circuito invece lavora praticamente in tempo reale ed è pilotabile con pwm a livello ttl, quindi direttamente dalla parallela. devo solo mettere il valore appropriato del condensatore in base al carico per fare in modo che il segnale impulsivo del pwm venga livellato ma si tratta di un condensatore di piccola capacita, diciamo intorno ai 10 mF. questo consente di spegnere rapidamente il laser. ovviamente occorre una bella resistenza limitatrice perchè si parte dai 12 volt (non so se a 5 volt funzioni ancora) non si tratta di gettare la spugna ma di un circuito che avendo un solo componente e neanche critico, è di sicuro funzionamento e pure molto piu affidabile dello switch, oltre che più compatto non avendo piu induttore, diodo e capacità. ho già i circuiti di prova che si vedono sul sito, posso tarare la resistenza in base alla corrente che deve passare e il condensatore. dopo di che si può anche provare con la porta parallela. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dopo avermi spedito la scheda di controllo, però mi aiuterai a collegare il segnale alla parallela? Ho il driver di Ferdinando di cui potrei anche fare qualche foto. Comunque forse è meglio collegare i fili direttamente sulla parallela della scheda madre. Non so quali pin usare.... quindi abbi pazienza. Intanto posso dirti di essermi impegnato parecchio per il tuo laser. Eccolo in tutto il suo splendore ![]() YouTube - DVD Burner IR Laser 780nm | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-12-2005
|
purtroppo la malattia mi rende impossibile lavorare anche oggi. comunque il collegamento è facilissimo, anche se poi occorre capire alcune cose in mach3 per sicurezza appena posso fare qualcosa collego il circuitino alla porta parallela secondaria del pc e provo ma non dovrebbero esserci problemi di sorta. il filamto mi ha attizzato non poco e già vedo risolti i miei problemi di incisoria su molti miei lavori a cnc, come ad esempio le scritte su questo joypad per cnc che sto per pubblicare sul sito |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
mi spiace sentire della malattia, spero non sia nulla di grave. Mi fa piacere di poterti essere utile con questo laserino. l'ottica è solo incollata con 4 puntini di bicomponente epossidico, quindi in caso di sostituzione del diodo, sviti 2 vitine, stacchi l'ottica facendo forza con 2 dita , inserisci il nuovo diodo, riavviti il dissipatore, e con 4 puntini di epossidica reincolli l'ottica, cercando di centrarla il più possibile. Io non l'ho centrata al max, ma non sembra avere effetti deleteri sul raggio, si vede che le lenti sono abbastanza larghe da consentire un pò di imprecisione. Ho voluto trovare una soluzione fatta in casa per il driver ttl per il semplice motivo che mi piace capire come funziona una certa cosa. Ce ne sono di pronti su internet per soli 4 dalla cina, ma tutti circuiti stampati, e con un range di utilizzo poco flessibile. Se capisco bene come funziona poi posso adattare il driver a diversi diodi, man mano che ne escono dei nuovi, più potenti , che richiedono tensioni e assorbimenti diversi. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |