Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 09, 17:51   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
ok, sarebbe giusto escluderlo, ma come regolo la corrente? sulla versione adj si può regolare sia corrente che tensione? i diodi di masterizzatori divd funzionano a 3v e 350ma. Essendo diodi assorbono tutta la corrente che hanno a disposizione fino a bruciarsi. Per esempio alcuni diodi mi si sono bruciati a 420ma dopo pochi minuti di utilizzo, mentre 370mah sembra abbastanza stabile con 300mw di potenza del raggio.
Come posso regolare la corrente? sull'lm317t uso un trimmer sul pin 2 per farlo, mi chiedo se l'LM2576-adj funzioni lo stesso e quale sia il pin da usare (il 4?)
grazie per l'aiuto, ripeto di elettronica non mi sono mai interessato, anche se mi affascina molto.
Sacricati il data sheet del AP1510; puoi regolare Vout, Iout ed ha l' Enable.

Per il calcolo di Iout bisogna fare qualche calcolo....

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]

Ultima modifica di CantZ506 : 13 ottobre 09 alle ore 17:55
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 21:22   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
ciao Piero e grazie...
tra gli integrati che sto considerando ho trovato questo, è un piccolo surface mount con 8 piedini, è su un hard disk samsung da 160GB.
Si chiama L5973A ed è uno step-down switching regulator, la cosa bella è che proprio al suo fianco è installato un piccolo induttore, un diodo shottky da 1 ampere proprio come da schema postato.
Dal datasheet vedo che ha un Vout di 3,3v (perfetto), e funziona fino ad un max di 2A, 1,5A continui. Sul pin 3 un segnale logico superiore a 2,2v attiva il dispositivo, e qualsiasi segnale al di sotto di 0,8v disattiva il dispositivo.
dovrebbe essere ciò che sto cercando.

allego datasheet e foto.

Ultima modifica di MarcAntonio : 05 settembre 10 alle ore 14:33
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 09, 22:22   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-12-2005
anche stavolta vale sempre e comunque la legge di ohm
per regolare la corrente occorre aplicare una tensione e montare in serie al dispositivo da alimentare una resistenza di valore appropriato.
per il calcolo vale sempre la legge di ohm, quindi tiriamo fuori la formula:
V=RxI che tirando fuori l'incognita R otteniamo R=V/I.
la tensione è nota, la corrente pure, quindi il valore della resistenza è bella che trovata.
il problema nasce dalla serie resistenza + diodo laser.
il diodo oppone poca resistenza e al limite può provocare una perdita di potenziale di 0,6 volt ma a questo punto diventa quasi ininfluente rispetto al valore della resistenza.
quindi ritengo di provare ad applicare rigorosamente la legge di ohm e verificare con il tester l'effettivo assorbimento che probabilmente sarà poco inferiore all'assorbimento massimo ammissibile dal diodo.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 09, 08:51   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
anche stavolta vale sempre e comunque la legge di ohm
per regolare la corrente occorre aplicare una tensione e montare in serie al dispositivo da alimentare una resistenza di valore appropriato.
per il calcolo vale sempre la legge di ohm, quindi tiriamo fuori la formula:
V=RxI che tirando fuori l'incognita R otteniamo R=V/I.
la tensione è nota, la corrente pure, quindi il valore della resistenza è bella che trovata.
il problema nasce dalla serie resistenza + diodo laser.
il diodo oppone poca resistenza e al limite può provocare una perdita di potenziale di 0,6 volt ma a questo punto diventa quasi ininfluente rispetto al valore della resistenza.
quindi ritengo di provare ad applicare rigorosamente la legge di ohm e verificare con il tester l'effettivo assorbimento che probabilmente sarà poco inferiore all'assorbimento massimo ammissibile dal diodo.
Ok, quindi vedi se lo faccio bene, usando la versione da 3,3v che ha un voltaggio di riferimento di 3,3v, la formula di OHM sarbbe questa 3,3=R X 400(milliampere), quindi R= 3,3/400. R=0,00825 KOhm quindi 8,25 Ohm. per stare sul sicuro visto che voglio stare sui 350ma una resistenza da 10ohm andrebbe bene?
fammi sapere se sbaglio.

Per quanto riguarda invece l'altro integrato L5973A , hai dato un'occhiata al datasheet?
Potrei costruirne 2, uno con i componenti standard e poi un'altro con questi micro in modo da ottenere una schedina da 2cmx3cm e poterla incorporare in un modulo a sé stante completo di diodo laser.

Ultima modifica di MarcAntonio : 14 ottobre 09 alle ore 09:01
Vecchio 14 ottobre 09, 09:13   #5 (permalink)  Top
User

il calcolo non fa una grinza.
in piu non è detto che devi usare per forza i 3,3 volt ma anche 5 o addirittura 12.
la resistenza avrà un valore piu alto e dovra smaltire piu energia ma il risultato non cambia.
non ho guardato il data del L5973A ma appena posso gli do una occhiata, ora sto quì al pc che dovrei lavorare tutto il giorno.
Vecchio 14 ottobre 09, 09:27   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da fiser Visualizza messaggio
il calcolo non fa una grinza.
in piu non è detto che devi usare per forza i 3,3 volt ma anche 5 o addirittura 12.
la resistenza avrà un valore piu alto e dovra smaltire piu energia ma il risultato non cambia.
non ho guardato il data del L5973A ma appena posso gli do una occhiata, ora sto quì al pc che dovrei lavorare tutto il giorno.
appunto, il calcolo non fa una grinza, sono qui per imparare... e quindi quale sarebbe il calcolo giusto usando l'integrato da 3,3v solo per fare un esempio, e volendo far arrivare 400mah al diodo??
Inoltre non mi è chiaro se usando le resistenze si abbassa il voltaggio e l'amperaggio insieme o solo il voltaggio o solo l'amperaggio. Saranno domande cretine, ma è la prima volta che mi interesso di queste cose.
Grazie per l'aiuto e buon lavoro.
Vecchio 14 ottobre 09, 10:08   #7 (permalink)  Top
User

la resistenza provoca una caduta di tensione e limita la corrente.
la formula è sempre quella ma puoi estenderla a tutta la maglia.
l'unica incognita che abbiamo è la resistenza interna del diodo laser ma sapendo la corrente massima che possiamo far scrorrere in esso alla fine ci importa poco.
facendo di nuovo l'esempio di prima abbiamo R=3,3/04 = 8,25 ohm e la resistenza commerciale piu vicina è di 8,2 ohm direi che va bene.
se invece volessimo applicare 12 volt faremo di nuovo il calcolo 12/04 = 30 ohm.
nell'esempio di 5 volt avremo 12,5 ohm.
questo però condiderando SOLO il circuito composto da generatore e resistenza perchè non sappiamo la resistenza del laser che immagino sia relativamente bassa e trascurabile rispetto al resto del circuito.
una volta applicata una tensione nota e una resistenza nota otterremo che nella maglia scorrerà una certa corrente (calcolabile) e la stessa corrente scorrerà nel diodo laser perchè collegato in serie alla resistenza.
ora se il laser offre una resistenza alta non si arriverà a far scorrere la massima correnta appena calcolata ma molto di meno, ma misurando con il tester sapremo a questo punto di quanto dobbiamo abbassare la resistenza per compensare la resistenza interna del laser.
se per esempio applichiamo 5 volt e otteniamo 200 mA possiamo caalcolare la resistenza del diodo laser applicando di nuovo la formula e sottrarre la resistenza nota
5/0,2 = 25 ohm (resistenza + diodo)
se abbiamo messo una resistenza da 15 ohm otteniamo il valore della resistenza del diodo laser facendo 25-15=10 ohm.
in questo modo abbiamo tutti i dati certi su cui fare i nuovi calcoli se volessimo cambiare corrente.
Rispondi

Bookmarks