Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 08, 11:35   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Riprendo questa discussione dopo qualche tempo.
Provando e riprovando a tagliare scritte e loghi, mi accorgo sempre più di un difetto della mia macchina:
il rullo di trascinamento che si trova in basso mi segna moltissimo il vinile e spesso il foglio, mentre il plotter taglia, si inceppa perchè si sposta laterlamente a causa della eccessiva pressione del rullo di trascinamento.
In pratica il rullo di trascinamento ha 2 rotelline fisse e 2 regolabili in larghezza, ma mentre quelle regolabili sono morbidissime e scorrono senza alcun problema, quelle fisse sono durissime e sotto ad esse c'è un altro rullo gommato appunto per il trascinamento.
Capita anche a voi che il foglio di vinile si segni tantissimo in corrispondenza di queste rotelline??' Si inceppa o si muove spesso anche a voi la carta durante il taglio???? (la lama non blocca la carta e comunque potrebbe muoversi in su perchè non è vincolata sull'asse Z ma è libera di pivottare su e giù e rimane in posizione grazie al peso o alla pressione programmata durante il taglio).
Le rotelline fissate con dei seeger nel vostro plotter sono morbide oppure dure da muovere con le dita?


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 11:38   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Gli unici casi in cui mi si e' storta la carta era per una pressione troppo elevata di taglio.
Le rotelle di trascinamento sono durissime ed e' bene che siano cosi', altrimenti scivola !!

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Riprendo questa discussione dopo qualche tempo.
Provando e riprovando a tagliare scritte e loghi, mi accorgo sempre più di un difetto della mia macchina:
il rullo di trascinamento che si trova in basso mi segna moltissimo il vinile e spesso il foglio, mentre il plotter taglia, si inceppa perchè si sposta laterlamente a causa della eccessiva pressione del rullo di trascinamento.
In pratica il rullo di trascinamento ha 2 rotelline fisse e 2 regolabili in larghezza, ma mentre quelle regolabili sono morbidissime e scorrono senza alcun problema, quelle fisse sono durissime e sotto ad esse c'è un altro rullo gommato appunto per il trascinamento.
Capita anche a voi che il foglio di vinile si segni tantissimo in corrispondenza di queste rotelline??' Si inceppa o si muove spesso anche a voi la carta durante il taglio???? (la lama non blocca la carta e comunque potrebbe muoversi in su perchè non è vincolata sull'asse Z ma è libera di pivottare su e giù e rimane in posizione grazie al peso o alla pressione programmata durante il taglio).
Le rotelline fissate con dei seeger nel vostro plotter sono morbide oppure dure da muovere con le dita?


Andrea
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 12:00   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Ciao Denis,
indicativamente a che pressione tagli con la carta tipo Cartoleria???
Quanto largo tieni il foglio e lo allinei completamente contro il lato a sinistra oppure lasci qualche mm???
Ma il foglio si segna anche a te in corrispondenza delle rotelline con dei segni tipo "tassellatura dei pneumetici"???


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 12:10   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
azz... che raffica di momande.... (PS: mandami il tuo tel......)

Mai usato carta tipo cartoleria, qiondi non ti so dire.
Il foglio lo faccio da 22 cm, quindi rimane qualche mm per lato
Si segna, qualcuno pi' qualcuno meno, a seconda del tipo di materiale

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea666 Visualizza messaggio
Ciao Denis,
indicativamente a che pressione tagli con la carta tipo Cartoleria???
Quanto largo tieni il foglio e lo allinei completamente contro il lato a sinistra oppure lasci qualche mm???
Ma il foglio si segna anche a te in corrispondenza delle rotelline con dei segni tipo "tassellatura dei pneumetici"???


Andrea
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 12:17   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
azz io sono stato il primao a comperarlo, e...l'ultimo ad usarlo...fatto salvo alcune prove per vedere se il programma me lo gestiva....non ho fatto ancora nulla...ed ho pure acquistato un portalama e lame diverse che a detta del venditore dovrebbero andare molto meglio, sono più strette e girano meglio.........ho paura che quando dovrò scrivere alcune cose seriamente mi ci adrà un mare di vinile per prove...ahahah comunque una cosa ho appurato se il vinile è largo almeno 25 cm non ci snono problemi di trascinamento, il foglio và diritto e non segna nulla, se invece economizzo e taglio i fogli larghi appena 22 cm...il tutto mi và storto, perhè un lato del foglio che devi tagliare deve appoggiarsi ad una parte del polotter in modo che questa faccia giuda, e se non c'è quest'appoggio dopo un pò il foglio si storce...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 12:23   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
azz io sono stato il primao a comperarlo, e...l'ultimo ad usarlo...fatto salvo alcune prove per vedere se il programma me lo gestiva....non ho fatto ancora nulla...ed ho pure acquistato un portalama e lame diverse che a detta del venditore dovrebbero andare molto meglio, sono più strette e girano meglio.........ho paura che quando dovrò scrivere alcune cose seriamente mi ci adrà un mare di vinile per prove...ahahah comunque una cosa ho appurato se il vinile è largo almeno 25 cm non ci snono problemi di trascinamento, il foglio và diritto e non segna nulla, se invece economizzo e taglio i fogli larghi appena 22 cm...il tutto mi và storto, perhè un lato del foglio che devi tagliare deve appoggiarsi ad una parte del polotter in modo che questa faccia giuda, e se non c'è quest'appoggio dopo un pò il foglio si storce...


Più o meno è quello che ho sperimentato anch'io.....
Taglio i fogli a 250mm per farci stare 4 rotoli in un foglio da 1 metro tipo cartoleria.
Però non appoggiavo completamente contro la parete sinistra per paura che si potesse incastrare il foglio durante l'avanzamento (lascio di solito un paio di mm).

P.S per Denis (ti ho risposto con il numero di tel. Dimmi poi se ti è arrivato stavolta)


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 19:21   #37 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Salva a tutti i possessori di questo plotter da taglio, avendone preso uno per un amico volevo chiedere a voi se qualcuno è riuscito ad esportare da autocad un file che venisse poi riconosciuto dal programma del plotter.
Con coreldraw ho fatto ma con autocad nulla. Come faccio ad esportare da autocad un file HPGL in formato PLT roconoscibile dal programmino del plotter?
Oppure mi sapete dire come far aprire a corel un filoe dxf creato con autocad senza che mi faccia casini?
Allego un logo fatto tempo addietro, se qualcuno mi da una mano lo ringrazio.
Salut
Files allegati
Tipo file: zip volvo.zip‎ (21,7 KB, 76 visite)
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 08, 22:36   #38 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelhobby-flight
 
L'avatar di Modelhobby-flight
 
Data registr.: 23-01-2007
Messaggi: 352
Invia un messaggio via MSN a Modelhobby-flight
Se vuoi mi puoi passare il file anche jpg te lo faccio vettoriale in modo che lo puoi inviare anche con il coreldraw.

Vi conviene utilizzare programmi che dall'immagine fanno il file vettoriale elo inviano al plotter.

Artcut , winpcsign li uso entrambi

Il plotter è della Redsail

Se vi serve una mano inviate pure i file che li vettorializzo

Il file vettoriale è solo il contorno di un'oggetto come l'esempio che vi allego
in formato dxf o eps ecc

ho piu di 5000 vettori che usero per la cnc
Files allegati
Tipo file: dxf cf_021.dxf‎ (184,1 KB, 243 visite)
Tipo file: dxf cf_029.dxf‎ (253,9 KB, 173 visite)
Tipo file: dxf cf_027.dxf‎ (141,4 KB, 189 visite)
__________________
www.modelhobby-flight.it
kds - tarot - import 450,500,600 -
nuovi kds Innova
Modelhobby-flight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 10:50   #39 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Il formato dxf è già in vettoriale quindi non capisco cosa dovrei farci di più. il problema che ho notato è che quanto apro od importo il dxf di autocad in coreldraw le linee assumono uno spessore che poi il plotter da taglio interpreta come tanti segmentini affiancati.
La soluzione al problema è far in modo che autocad mi esporti direttamente in formato HPGL oppure, una volta importato il disegno in coreldraw, eliminare lo spessore delle linee.

Comunque belli i tuoi disegni, ma li hai creati tu o hai una raccolta?
Mi spieghi a grandi linee cosa fanno artcut e winpcsign?
Grazie.
Simone
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 08, 11:21   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Il formato dxf è già in vettoriale quindi non capisco cosa dovrei farci di più. il problema che ho notato è che quanto apro od importo il dxf di autocad in coreldraw le linee assumono uno spessore che poi il plotter da taglio interpreta come tanti segmentini affiancati.
La soluzione al problema è far in modo che autocad mi esporti direttamente in formato HPGL oppure, una volta importato il disegno in coreldraw, eliminare lo spessore delle linee.

Comunque belli i tuoi disegni, ma li hai creati tu o hai una raccolta?
Mi spieghi a grandi linee cosa fanno artcut e winpcsign?
Grazie.
Simone
Secondo me devi eliminare il riempimento ed aggiungere contorno filetto (tutto questo dopo aver importato il dxf in corel e dopo aver selezionato l'oggetto per poterlo modificare)

Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Preparazione loghi per plotter da taglio Andrea666 CNC e Stampanti 3D 7 31 dicembre 07 23:22
Applicazioni per un plotter da taglio Simonone_E30 Modellismo 9 10 gennaio 07 15:18
CNC fornitore o usata o plotter taglio kitaro CNC e Stampanti 3D 11 28 maggio 06 01:21
creare un plotter da disegno o taglio smyrna CNC e Stampanti 3D 5 13 ottobre 05 21:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002