Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 aprile 05, 17:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao a tutti !
La macchina funziona e ho già tagliato il primo modello, Kaio (il gabbiano) che è ora in fase di allestimento.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a fare un disegno da tagliare partendo da una bitmap o da una forma fatta con Corel o altri programmi di grafica.
Io avevo fatto tempo fa un logo che adesso vorrei tagliare nel polistirolo, ma non ci riesco. Ho provato a scontornarlo come bitmap e salvarlo per poi farlo convertire in dat da profscan, ma me ne converte solo una parte.
Ho provato ad esportare il disegno in dxf e a usare scan2dat sotto autocad, ma lo vede come più linee: sapete come si può fare per farne una linea unica tagliabile ?
Volessi tagliare una silouette di qualcosa, avete una vaga idea di come ?

Grazie ancora

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 12:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Citazione:
Originally posted by lelelodigiani@08 aprile 2005, 16:29
Ciao a tutti !
La macchina funziona e ho già tagliato il primo modello, Kaio (il gabbiano) che è ora in fase di allestimento.
Volevo sapere se qualcuno di voi ha provato a fare un disegno da tagliare partendo da una bitmap o da una forma fatta con Corel o altri programmi di grafica.
Io avevo fatto tempo fa un logo che adesso vorrei tagliare nel polistirolo, ma non ci riesco. Ho provato a scontornarlo come bitmap e salvarlo per poi farlo convertire in dat da profscan, ma me ne converte solo una parte.
Ho provato ad esportare il disegno in dxf e a usare scan2dat sotto autocad, ma lo vede come più linee: sapete come si può fare per farne una linea unica tagliabile ?
Volessi tagliare una silouette di qualcosa, avete una vaga idea di come ?

Grazie ancora

Ciao

Lele
Con autocad e scan2dat, importi il disegno dxf, vai su edita, oggetto, polilinea, premi su una linea, ti chiede di convertirla in polilinea, accetti, poi "U",invio (unisci), selezioni tutto, e dai OK. Pero' la linea deve essere chiusa.
Poi lanci scan2dat e segui le istruzioni.

Buon divertimento.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 13:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani

Grazie !!!
Ho fatto qualche progresso provando uno svariato numero di programmi, ma con Autocad avevo ancora dei problemi. ...Non c'è nulla da fare: sono programmi complessi, e io speravo di maneggiarli con pochi click ; devo dedicarci un po' di tempo, ma sono vermante potenti.

Grazie ancora

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 05, 23:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolopux
 
Data registr.: 23-11-2003
Residenza: Cagliari
Messaggi: 108
Io solitamente importo l'immagine in Autocad e seguo il contorno che mi interessa tagliare disegnando la polilinea.
Poi salvo il disegno con solo la polilinea in formato DXF e con Profscan trasformo il tutto in .DAT
Ciao a tutti.
__________________
paolopux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 05, 08:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Prova a cercare "wintopo" ti permette di convertire di tutto in dxf, per il discorso polilinea segui i suggerimenti di cui sopra.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
creazione modelli fms. help! ste92 Simulatori 4 11 agosto 07 13:07
qualcuno puoò spiegarmi perchè i miei disegni autocad non vengono letti bene da gmfc? polo51 CNC e Stampanti 3D 26 26 aprile 07 16:00
Creazione circuito!!! MikiZip Circuiti Elettronici 12 17 gennaio 07 11:02
Prima creazione flanagan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 14 luglio 06 15:12
Creazione scenari FMS flash70 Simulatori 1 29 settembre 05 12:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002