Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 07, 10:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
aiuto calibrazione temperatura

Ragazzi come sapete ho finino la cnc ed ora prima di tagliare devo fare la calibrazione, ho letto l help di gmfc e l articolo sul barone ma non riesco a farla bene..mi spiego:metto la temperatura in manuale, faccio partire il test cut e setto i parametri come spiegato dall articolo del barone..poi se tocco i tasti BP+ o BP- a schermo non varia nulla, intendo la percentuale rimane sempre quella...o meglio varia ma non simultaneamente alla pressione del tasto: è normale?ho il timer settato a 2000hertz, ma anche a 4000 è lo stesso...
senza poter vedere la temperatura che cambia come faccio a fare una taratura impeccabile?
Poi, seconda cosa, ho trovato la velocità massima dei motori: 2.83mm/s, è bassa?voi cos' avete?considerato che sono 48 passi con barra M8 e lavorano in mezzo passo...
dovrebbe essere tutto...
vi prego aiutatemi che se no non riesco a far nulla
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 13:31   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
adesso vo a pranzo, poi ti scirvo, devi fare qualche modifcica... e poi tutto si risolverà


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 14:21   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
allora la calibrazione non la devi fare col la temp. messa in modalità manuale.. cosi usi solo parte dell'elettronica della mm2001, il bello è proprio la gestione automatica della temp. del filo..
allora mettila in automatica e per esempio setta la temp al 70% e vedi cosa succede, se è troppo alta inizia ad abbassarla fino a quando non tagli bene, poi una volta trovata la giusta temp inizi a lavorare sul recupero che la cnc deve fare per il polistirolo fuso durante il taglio; esempio se tagli una centina da 10cm in realtà tra poli fuso per il taglio sarà lunga 9,7cm, con il recupero del taglio la cnc taglierà una centina come se fosse da 10,3cm ma alla fine avrai la tua bella centina da 10cm esatti perche ti ha recuperato i famosi 3mm mangiti per il taglio (dati messi a caso comunque...)
anche qui, per capire quando devi settare per il recupero si deve andare avanti per tentativi...
Poi per il settaggio dei motori col mezzo passo devi dire al programma che stai usando dei motori da 96 passi ,allora adesso potrai avere i vantaggi ad usare il mezzo passo, la barra M8 (la stessa che uso io) ha il passo da 1,25mm, questpo è il valore che devi inserire. poi come velocità di 2.83mm/s non è male, è nella norma. taglire troppo velocemtne implica alzare un sacco la temp e diventare matto per trovare i giusti settaggi, anche con la possibilità di avere sempre l'estremità delle ali un po rastremate sempre mezze fuse...

Guarda un po se con queste info riesci a risolvere, altrimenti riposta

ciaoooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 17:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
allora zotte grazie, la velocità massima comunque ho riguardato meglio ed è 2.36mm/s...oggi è accaduto un fatto strano, ho sotto del nicr da 0.25 e con il piano di taglio a 90cm NON riesco a scaladrlo...ho detto : be poco male, uso un pezzo di nicr da 0.3.detto fatto, metto lo 0.3 e funziona, finalmente riesco a tagliare per irraggiamento...spengo il PC modifico una cosina alla barra X che in un punto si impuntava (ora è fluidissima) riaccendo tutto l ambaradan e sorpresa : con lo 0.3 non taglio nulla, nemmeno al massimo della temeratura il filo resta appena appena tiepido...ragazzi sono disperatooooo proprio ora che la meccanica è perfetta non va nulla per quanto riguarda la temperatura...
vi prego datemi una mano...sono in preda allo sconforto
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 18:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
allora per il discorso temperatura ho risolto resettandola: in fase di boot della scheda si schiaccia BP+ e si resetta...adesso scalda e taglia per irraggiamento...
mi rimane solo un dubbio: come mai quando intervengo sui tasti BP+ BP- in modo manuale e non in modo PC sullo schermo la percentuale non varia in contemporanea alla pressione dei tasti?è normale?comunque devo cambiare la batteria tampone della scheda madre se no perdo ogni volta tutte le configurazioni...dopo però posso fare le calibrazioni...
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 20:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
molto probabilmente adesso va anche il nicr da 0.25, ma devo ancora provare...intanto ho iniziato la calibrazione...credo che come velocità minima metterò un valore inferiore ad 1 come lessi tempo fa in un post di lele, mentre come velocità massima direi che un 2 è più che sufficiente...
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 07, 22:39   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
quando lavori in manuale con la temp, sul programma non cambia nulla, appunto perche è in manuale..
comunque lascia perdere la temp manuale che non serve quasi a nulla, ma setta quella automatica perche durante il taglio quando il filo rallenta, in automatico la mm2001 ti cala la temp per ottenre sempre un taglio perfetto, se la metti in manuale quando il filo rallenta fai i mega solchi sul poli e butti l'ala.... oppure ti mangi mezzo profilo, perche rallentando il poli tagliato per irraggimanto è maggiore e quindi sfalsi tutto il profilo

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 10:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
allora zott, grazie delle risposte...ora non riesco a lavorare alla cnc per un problema al pc dedicatocomunque risolvibile (spero)
ieri ho misurato la resistenza del filo da 0.25 al NiCr: spaventosa, circa 95cm di filo hanno 48ohm!!!poi ho provato la stessa lunghezza di 0.3 sempre al NiCr e la resistenza si attesta su 15ohm...ti credo che lo 0.25 non lo scaldo!quindi per poter utilizzare lo 0.25 come spessore devo cambiare materiale, pensavo all acciaio armonico...così ho sempre i tagli precisi che consente lo 0.25, ma avendo resistenza minore riesco a scaldarlo...è corretto?
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 11:26   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
guarda che lo 0,30 taglia benissimo lo stesso...
tutto sta nel calibrate il tutto, io ho tagliato dei pianetti di coda per un aliante con spessore max forse sui 3mm con rastremazione del BU a zero e sono venuti perfetti.. appunto aspetto ancora per passare allo 0,20 perche fondamentalmente non ne sento la necessità.. e che devo tagliare i fogli di carta dal polistirolo ??
l'importatne è la tensione del filo e la temp, poi col recupero del taglio fai tutto.. certo magari tagliare con lo 0,6 qualche problema ci potrebbe essere ma tra lo 0,30 e lo 0,25 non vedo grandi differenze...


ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 11:47   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bifido
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 1.206
Invia un messaggio via MSN a Bifido
ok allora mi procuro parecchio 0.3 in quanto ne ho pochino e poi calibro bene il tutto...come tensione uso una molla, ma non so se è sufficientemente teso: deve "suonare" se lo pizzico?tipo chitarra?
__________________
WEIZEN BEER

Nuovo sito, visitalo: www.rc-dream.net
Bifido non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina CNC@NET - Calibrazione della temperatura BaroneRosso Articoli 1 18 novembre 14 12:49
Problema calibrazione x simulatore pc J--J--X Elimodellismo in Generale 5 25 ottobre 05 00:10
Calibrazione pale Metruz Elimodellismo Principianti 2 17 agosto 05 01:02
Calibrazione gyro Orso82 Elimodellismo Principianti 8 22 luglio 05 09:52
Calibrazione dei motori RobertoPellegrini CNC e Stampanti 3D 5 31 agosto 04 07:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002