Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 07, 21:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: varese
Messaggi: 163
Filo per taglio polistirolo

Ciao a tutti che filo si può usare per il taglio del polistirolo in alternativa al nichel cromo che è difficile da trovare o meglio chi lo vende preferisce venderti l'intera bobina da 100 metri piuttosto che qualche metro. Io ho del filo di costantana ma quando cerco di tirarlo bene si spezza che è una favola.
C'è una formula matematica per calcolare la corrente da dare al filo in base alla lunghezza e al diametro? sono digiuno di elettronica.
Grazie per lerisposte
ricamino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 22:34   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Vai in un negozio dove vendono ricambi per elettrodomestici e compra una resistenza ecponomica per asciugacapelli,la srotoli ed hai abbastanza filo al nichel cromo,oppure prendi una stufa rotta in un centro di raccolta differenziata.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 11:20   #3 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
qualcuno consiglia del banale filo d'acciaio di facile reperimento nelle ferramente.
Il NiCr dovrebbe avere una resistenza maggiore rispetto l'acciaio e serve quindi maggiore tensione per farlo scaldare.
Si preferisce il primo solo perchè si dilata meno e resiste meglio agli sbalzi di temperatura non rompendosi.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 11:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Cerca nei negozi di modellismo quello della Mantua, circa due euro, circa due metri.

Un saluto.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 12:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
qualcuno consiglia del banale filo d'acciaio di facile reperimento nelle ferramente.
Quoto.
Io uso un semplice cavetto d'acciao trecciato del tipo che si usa per la pesca ai lucci. Esiste in vari diametri. Io ho scelto quello più piccolo che sono riuscito a trovare. Ha almeno 2 o 3 grossi vantaggi: è molto morbido e quindi anche piegandolo non mantiene la curvatura; è molto resistente quindi lo si può tendere parecchio; non si ossida e quindi non si rompe sotto tensione.
Io mi ci trovo benissimo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 15:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Quoto.
Io uso un semplice cavetto d'acciao trecciato del tipo che si usa per la pesca ai lucci. Esiste in vari diametri. Io ho scelto quello più piccolo che sono riuscito a trovare. Ha almeno 2 o 3 grossi vantaggi: è molto morbido e quindi anche piegandolo non mantiene la curvatura; è molto resistente quindi lo si può tendere parecchio; non si ossida e quindi non si rompe sotto tensione.
Io mi ci trovo benissimo.
Quoto pure io, inoltre se ti avanza lo puoi utilizzare per comandare i piani di coda in configurazione pull-pull.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.

Ultima modifica di galaeta : 13 giugno 11 alle ore 18:24
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 20:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di thom33it
 
Data registr.: 11-03-2004
Residenza: Collegno (TO)
Messaggi: 153
Immagini: 1
Io ho comprato da Amati a Torino una bobonetta del Poxxon da 30metri 0.2 di diametro di filo NiCr a 8 euro.
Ciao
thom33it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 22:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2005
Messaggi: 21
al brico:

acciaio armonico della ditta FACOPLAST da 0.35 oppure da 0.2 ma si spezza facilmente




Citazione:
Originalmente inviato da thom33it
Io ho comprato da Amati a Torino una bobonetta del Poxxon da 30metri 0.2 di diametro di filo NiCr a 8 euro.
Ciao
giordy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 23:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di falcorosso48
 
Data registr.: 09-02-2006
Residenza: CASTELGANDOLFO (Rm)
Messaggi: 152
Cavetto freni bicicletta . E' composto di una decina di fili di acciaio , ne useremo uno per volta..... Appena sfilati saranno un po' storti (Effetto memoria ) ma dopo la prima energica scaldata sotto il tiro di una molla diventano belli dritti come spade......
__________________
Non c'e' nessun argomento, nessuna giustificazione che possa motivare ad un cane la sua reclusione a vita in un canile per il solo crimine di essere.... nato cane......
Diabro
falcorosso48 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 23:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
stamani lo vendevano su ebay a 5€.....ma nn trovo piu il link...
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come alimentare Filo caldo per polistirolo diomede Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 13 01 giugno 10 15:44
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56
FILO CALDO TAGLIA POLISTIROLO kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 31 luglio 05 20:07
quale filo al nikel per taglio polistirolo??? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 31 dicembre 04 17:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002