BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Filo per taglio polistirolo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/58427-filo-per-taglio-polistirolo.html)

ricamino 20 giugno 07 21:46

Filo per taglio polistirolo
 
Ciao a tutti che filo si può usare per il taglio del polistirolo in alternativa al nichel cromo che è difficile da trovare o meglio chi lo vende preferisce venderti l'intera bobina da 100 metri piuttosto che qualche metro. Io ho del filo di costantana ma quando cerco di tirarlo bene si spezza che è una favola.
C'è una formula matematica per calcolare la corrente da dare al filo in base alla lunghezza e al diametro? sono digiuno di elettronica.
Grazie per lerisposte

Ivan2280 20 giugno 07 22:34

info
 
Vai in un negozio dove vendono ricambi per elettrodomestici e compra una resistenza ecponomica per asciugacapelli,la srotoli ed hai abbastanza filo al nichel cromo,oppure prendi una stufa rotta in un centro di raccolta differenziata.

Scj 21 giugno 07 11:20

qualcuno consiglia del banale filo d'acciaio di facile reperimento nelle ferramente.
Il NiCr dovrebbe avere una resistenza maggiore rispetto l'acciaio e serve quindi maggiore tensione per farlo scaldare.
Si preferisce il primo solo perchè si dilata meno e resiste meglio agli sbalzi di temperatura non rompendosi.

galaeta 21 giugno 07 11:40

Cerca nei negozi di modellismo quello della Mantua, circa due euro, circa due metri.

Un saluto.

abe77 21 giugno 07 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da Scj
qualcuno consiglia del banale filo d'acciaio di facile reperimento nelle ferramente.

Quoto.
Io uso un semplice cavetto d'acciao trecciato del tipo che si usa per la pesca ai lucci. Esiste in vari diametri. Io ho scelto quello più piccolo che sono riuscito a trovare. Ha almeno 2 o 3 grossi vantaggi: è molto morbido e quindi anche piegandolo non mantiene la curvatura; è molto resistente quindi lo si può tendere parecchio; non si ossida e quindi non si rompe sotto tensione.
Io mi ci trovo benissimo.

galaeta 21 giugno 07 15:39

Citazione:

Originalmente inviato da abe77
Quoto.
Io uso un semplice cavetto d'acciao trecciato del tipo che si usa per la pesca ai lucci. Esiste in vari diametri. Io ho scelto quello più piccolo che sono riuscito a trovare. Ha almeno 2 o 3 grossi vantaggi: è molto morbido e quindi anche piegandolo non mantiene la curvatura; è molto resistente quindi lo si può tendere parecchio; non si ossida e quindi non si rompe sotto tensione.
Io mi ci trovo benissimo.

Quoto pure io, inoltre se ti avanza lo puoi utilizzare per comandare i piani di coda in configurazione pull-pull.
:wink:

thom33it 21 giugno 07 20:59

Io ho comprato da Amati a Torino una bobonetta del Poxxon da 30metri 0.2 di diametro di filo NiCr a 8 euro.
Ciao

giordy 21 giugno 07 22:49

al brico:

acciaio armonico della ditta FACOPLAST da 0.35 oppure da 0.2 ma si spezza facilmente




Citazione:

Originalmente inviato da thom33it
Io ho comprato da Amati a Torino una bobonetta del Poxxon da 30metri 0.2 di diametro di filo NiCr a 8 euro.
Ciao


falcorosso48 21 giugno 07 23:05

Cavetto freni bicicletta . E' composto di una decina di fili di acciaio , ne useremo uno per volta..... Appena sfilati saranno un po' storti (Effetto memoria ) ma dopo la prima energica scaldata sotto il tiro di una molla diventano belli dritti come spade......

kitaro 21 giugno 07 23:17

stamani lo vendevano su ebay a 5€.....ma nn trovo piu il link...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002