Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 04, 16:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2004
Messaggi: 10
Come alimentare Filo caldo per polistirolo

Ho visto tante soluzioni, tutte utilizzano un alimentatore in continua. Perche' non e' possibile utilizzare un variatore per le lampade alogene?
E' abbastanza potente ( 400 w) Puo' dare da zero a 220 V. In fondo il filo non si comporta come una lampadina?
Forse c'e' qualcosa che mi sfugge, o che non ho tenuto presente.
Grazie
diomede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 04, 22:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non si usa il solo variatore in diretta sui 220 Volt per motivi di sicurezza elettrica. Con questo sistema se tocchi il filo con le mani, prendi una pericolosa scarica elettrica a 220 Volt.
Conviene sempre usare un trasformatore con secondario in bassa tensione il quale, dando una separazione elettrica tra la linea a 220 Volt e la bassa tensione, ci evita pericoli di "scosse".
Il variatore lo puoi comunque usare collegato sul primario se sul secondario hai una tensione troppo alta per il filo che usi.
Ciao e buon lavoro.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 04, 08:31   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Se interessa sull'attuale numero di Modellismo c'e' uno schema per costruire l'alimentatore per filo a caldo
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 04, 21:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rivp6
 
Data registr.: 11-10-2004
Residenza: out of Verona
Messaggi: 573
tra l'altro se esageri, devi chiamare i pompieri.
non si gioca con la 220
rivp6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 04, 22:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 79
oltretutto anche ammettendo di riuscir a tener con il regolatore una bassa tensione (cosa non facile) rimane il problema che appena attacchi la tensione ai due capi il salvavita se ne accorge e stacca la corrente (a tutta la rete di casa...).
e non dirmi che per non usar un alimentatore qualsiasi pensi di bypassare il salvavita.......
easifli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 04, 16:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Invio l'articolo di modellsmo di cui parlava il barone.
ciao
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 22:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2000
Messaggi: 6
ciao, anche io correi tagliare qualche ala, ma ho problemi a realizzare un'alimentatore adatto.
un alimentatore per il caricabatterie (10 A 12 v) non potrebbe andare?
magari con qualche aggiunta tipo dimmer, fusibili...
andrea.o non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 23:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by andrea.o@20 ottobre 2004, 20:01
un alimentatore per il caricabatterie (10 A 12 v) non potrebbe andare?
magari con qualche aggiunta tipo dimmer, fusibili...
Il carica batterie per accumulatori di 12 Volt, fornisce in uscita circa 15-16 Volt.
Questa tensione può andar bene per una lunghezza di filo di una decina di centimetri. Collegando un dimmer nell'ingresso del trasformatore puoi soltanto abbassare la tensione di uscita e quindi accorciare ancora di più la lunghezza del filo caldo.
I fusibili di protezione vanno sempre bene collegati al primario ed anche nel secondario del trasformatore.
Per un archetto da 60-80 centimetri si dovrebbe avere a disposizione una tensione alternata o continua di almeno 30-40 Volt secondo il diametro del filo usato per il taglio.
Ciao da Naraj
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 04, 09:19   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Per alimentare un archetto con 50 cm di filo NiCr da 0.45 servono poco meno di 24 volt, di fatti con un regolatore x lampade collegato al primario del trasformatore devo scalare un paio di scatti dal max altrimenti il filo diventa incandescende.
Altri gingilli elettronici servono solo a fare i fighetti, vai in un negozio di elettronica e compra un trasformatore da 50-36 volt (se ti bastano 50 cm di filo è ok anche 24 ma visto che ci sei..) per la potenza del trasformatore direi un 200W ma non ne sono sicurissimo dipende dal costo anche di piu va bene, non ho misurato la corrente. al primario ci metti un regolatore x luci, al massimo se vuoi fare lo sborone ci metti un ponte e un ponte di diodi adeguato e un condensatore "a caso" da 50 volt o piu per evitare di lavorare in corrente alternata (con il mio se il filo mi tocca l'orecchio sento una leggersa scossa, con la lingua non ho provato! )

Ciao!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 10, 16:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
scusate... per scaldare 20 o 30 cm di filo che trasformatore mi serve(indicatemi tutte le varie sigle please...)? ciao grazie Mycol
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo a caldo franck Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 19 dicembre 06 12:40
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
FILO CALDO TAGLIA POLISTIROLO kitaro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 31 luglio 05 20:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002