Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 dicembre 05, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 46
l297+L298 NE problemi

La mia cnc non riesco proprio a finirla.
Ho testato l'elettronica 3 schede di NE con 287+298
tutto va' a parte qualche salto passo e qualche volta in cui oscilla il motore e non va ne avanti ne indietro.
Metto le schede nel contenitore e faccio 3 fruste da 4 cavi tipo luce da 1,5mmq lunghe 1,3mt e i motori si impuntano e oscillano e non ne vogliono sapere di andare.
Sono forse troppo lunghi i cavi pero' la sezione grossa dovrebbe compensare la caduta.
Ho regolato la corrente e a frequenza del clock ma niente da fare.
Non capisco
aduri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 05:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
ciao aduri
posta le caratteristiche dei motori che stai usando o vorresti usare?
e come hai collegato i diriver di Ne alla porta parallela ?
il sistema 297 298 l'ho usato sempre ed e sempre stato affidabile !
non per niente e il piu usato da chi si fa da se le schede di controllo.
oltre che economici sopportano correnti anche piu alte di quello che dicono i dataset, se saputa gestire la corrente rispetto ai motori usati, che che ne dicano come sistema sono migliori di driver basati su sistemi simili anche della stessa ST. tipo L297 +6203 che io stesso ho provato e uso nei casi in cui servono realmente visto il costo dei 6203.

i 298 hanno solo il difetto di essere ponti H realizzati in tecnologia BJT che comporta maggiore dissipazione con carichi a bassa resistenza , quindi non vanno bene con carichi con resistenza sotto 1,4 ohm, che praticamente costringe le giunzioni dei transistor a dissipare tanto calore da non essere dissipato verso il radiatore in tempo utile a non farli fondere. in quel caso si deve limitare la corrente non oltre 1,8 amper fase e facendo questo io stesso alimento motori con 0,6 ohm di res fase senza problemi.
se saltano gli L298 allora il problema sono i motori oppure alimentazione calcolata male, oppure corrente troppo alta erogata verso i motori.
e i driver di NE sono driver calcolati per max 2 Amper , dato che i diodi di ricircolo oltre a essere diodi lenti sono da 2 amper di picco (non lavoro)
quindi il problema si risolve solo adottando i motori giusti, alimentandoli correttamente , e regolando la corrente come si deve.
altrimenti e quasi un anno che leggo che hai problemi con quei driver e ancora ne leggero.
posta le caratteristiche dei motori e della sezione di alimentazione che ti dico dove sta , l'inghippo.
ciao


Citazione:
Originalmente inviato da aduri
La mia cnc non riesco proprio a finirla.
Ho testato l'elettronica 3 schede di NE con 287+298
tutto va' a parte qualche salto passo e qualche volta in cui oscilla il motore e non va ne avanti ne indietro.
Metto le schede nel contenitore e faccio 3 fruste da 4 cavi tipo luce da 1,5mmq lunghe 1,3mt e i motori si impuntano e oscillano e non ne vogliono sapere di andare.
Sono forse troppo lunghi i cavi pero' la sezione grossa dovrebbe compensare la caduta.
Ho regolato la corrente e a frequenza del clock ma niente da fare.
Non capisco
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 11:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
Totillos.... mi devi spiegare la storia della resistenza bassa sulle fasi al di sotto della quale non si potrebbe scendere.
Dove sta scritta sta cosa????
E' più di una volta che te lo chiedo, magari non mi sono spiegato bene.
Si tratta di una tua opinione o puoi documentare la cosa???
Ti ringrazio della risposta che vorrai dare!!!!
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 12:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
aduri
Il tuo problema è dovuto soltanto ai cavi.
hai due coppie di cavi in cui passa una buona corrente e la tensione per pilotare il motore subisce una inversione di polarità ad ogni passo del motore.
In queste condizioni è facilissimo che si induca un disturbo abbastanza grosso tra le coppie di fili, disturbo che riesce a far girare il motore al contrario del verso comandato.
Quindi separa i fili per ora e appena puoi prendi due cavi schermati con due fili e alimenterai le fasi del motore con i due cavi separati.
Appena posso farò una foto di come deve essere realizzato il cavo per queste cose.
ciao
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 13:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Ma dovrebbe essere abastanza semplice capire se è un problemi di cavi (non credo) o di altro tipo; dovresti fare dei collegamenti corti di prova e soprattutto lasciare libero il motore dalla meccanica.
Il fatto che perdano passi o che vadano in risonanza potrebbe dipendere da tanti fattori (non li elenco tutti ma solo alcuni):
1) Motori che assorbono troppa corrente e quindi i max 2 A forniti dal 298 non sono sufficienti.
2) Frequenza del segnale di clock troppo alta.
3) tensione di regolazione della corrente (PWM) troppo bassa per cui il 298 eroga molta meno potenza di quella necessaria.
4) Scaldano troppo i driver per cui vanno in protezione.
5) L'alimentatore che usi non regge la corrente (tieni presente che i 2A max sono per fase e quindi la corrente in certi casi raddoppia) per cui si siede.

e molto altro ancora.

Comincia a verificare i dati di targa del motore, poi provi con collegamenti più corti e poi, se non è ancora sufficiente, ci risentiamo.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 17:43   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 46
Sono 3 motori recuperati ma funzionanti penso che assorbano intorno ad 1A e tutti da 1.8°/step.
Uno e' un SAE 8Y1, uno Japan Servo KP6AM2-008 10,8V dc e l'altro un Sanyo Denki 4,1V 1,1A.
Le schede le sto testando con la schedina col ne555 di NE.
La tensione su tp1 e' 0,5V quindi da tabella NE assorbono 1A
che, ripeto, a distanza ravvicinata funzionano con le fruste no.
Oggi ho cercato il cavo schermato di quella sezione e' praticamente
impossibile.
L'unico cavo che ho trovato e' un 4x2x24 awg schemato con nastro e filetto rigido.
Il filo nudo rigido lo uso per collegare le masse dei motori alla massa del trafo e del contenitore.
Ho messo in parallelo le coppie per avere piu' sezione domani finisco il lavoro e lo provo.
Purtroppo non ho trovato il cavo schermato a coppie come mi consigliava Fiser (ciao ci si incontra spesso in rete).

Un'altra cosa che faro' sara' quella di controllare le masse.

I motori li sto provando montati alla mia foratrice e quindi sotto sforzo.
aduri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 05:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
i cavi lunghi o non adatti ........
mha !!!! io ho usato piattina tipo quella degli HD (AWG 28) lunga 3 metri
ho notato solo un abbassamento della tensione (picchi del pwm) sul motore, ma non disturbi veri e propri... da portare il motore a non girare e addirittura vibrare.

Ultima modifica di totillos : 01 gennaio 06 alle ore 05:41
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 06, 11:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
Totillos.... mi devi spiegare la storia della resistenza bassa sulle fasi al di sotto della quale non si potrebbe scendere.
Dove sta scritta sta cosa????
E' più di una volta che te lo chiedo, magari non mi sono spiegato bene.
Si tratta di una tua opinione o puoi documentare la cosa???
Ti ringrazio della risposta che vorrai dare!!!!
Totillos....
Hai fatto una affermazione e ho chiesto chiarimento.
Se si in grado di rispondere ti prego di farlo, o quanto meno dammi una traccia che sia utile per imparare qualcosa per tutti.
Se non sei in grado di rispondere rispondi lo stesso con un "non lo so" oppure "è una cosa che ho inventato".
grazie
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 05:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2004
Messaggi: 111
caro fiser
detto tra noi ... il presunto ideatore del famoso ponte H di fiser ! per motori passo passo , non sa la differenza che intercorre tra un ponte H realizzato a BJT ( transistor se non lo sapessi ) e uno realizzato con altre tecnologie ........
se vuoi documentarti sul perche un transistor non sopporta carichi a con bassa resistenza...... vai sulla pagina del mio vecchio sito
http://web.tiscali.it/toti_work_end_...e%20dolori.htm

dove puoi leggerti un buon manuale di gestione dei motori passo passo, anche se é incompleto perche sto trasferendo il sito su quello nuovo, che penso conosci benissimo , ma sufficiente a farti apprendere quello che chiedevi con tanta insistenza.

saluti
ps
scaricati il file .PDF dove sono descritti i parametri di lavoro dei BJT e leggilo tutto tutto mi raccomando.

Citazione:
Originalmente inviato da fiser
Totillos....
Hai fatto una affermazione e ho chiesto chiarimento.
Se si in grado di rispondere ti prego di farlo, o quanto meno dammi una traccia che sia utile per imparare qualcosa per tutti.
Se non sei in grado di rispondere rispondi lo stesso con un "non lo so" oppure "è una cosa che ho inventato".
grazie
totillos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 06, 09:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
bene totillos.... non perdi occasione di offendere il prossimo!!!!
Ho chiesto chiarimenti e tu rispondi a questo modo????
Per non cadere in OT riporto quanto TU affermi nel TUO sito:

Se il motore ha una resitenza di fase bassa , l'assorbimento in corrente da parte della fase motore e cosi alto che il 297 + H bridge fa fatica a gestirlo, dato che l'aumento di corrente nella fase motore e cosi rapido che il comparatore del 297 non riesce a seguire come velocita di controreazione.
questo si manifesta spesso con una eccessiva dissipazzione in calore da parte del ponte H , ecco perche il ponte con quei motori scalda cosi tanto !!

Leggendo questa frase risulta evidente che c'è qualcosa che non và.
Se fosse vero quanto affermi sarebbe inutile fare ponti H e magari sarebbe meglio darsi all'ippica.
Il ponte H per motori passo passo altro non è che un GENERATORE DI CORRENTE COSTANTE.
Quindi l'assorbimento del motore non ha alcuna influenza sulle prestazioni generali dal momento che come generatore di corrente, il ponte gestisce perfettamente la corrente che scorre al motore.
Si introduce il termine chopper per far si che la corrente salga il più rapidamente possibile e tu poi vieni a dire che la corrente sale troppo rapidamente e il ponte non riesce a seguire???
Mi pare molto un controsenso.
Per questo ti ho chiesto chiarimenti ma non mi va di sentire "il presunto ideatore del ponte H di fiser"
Hai qualcosa in contrario???
fiser non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi con rx 607 fdb1964 Elimodellismo Principianti 0 11 agosto 07 10:12
Problemi di CG.. ranox Aeromodellismo Ventole Intubate 3 06 febbraio 07 13:14
Problemi Dns ? staudacher300 Segnalazione Bug e consigli 20 04 ottobre 06 12:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002