Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 07, 19:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Velocità angolare massima passo-passo

Salve.
Sto montando la meccanica di una cnc ma non ho ancora l'elettronica.
Voglio fare un paio di conti sulla velocità di spostamento degli assi, qualcuno mi dice (più o meno) a che velocità massima girano i motori passo passo da 200 step tipo i vexta?
Grazie
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 00:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Salve.Sto montando la meccanica di una cnc ma non ho ancora l'elettronica.Voglio fare un paio di conti sulla velocità di spostamento degli assi, qualcuno mi dice (più o meno) a che velocità massima girano i motori passo passo da 200 step tipo i vexta? Grazie
La velocita max è un dato di targa che dovresti leggere dalla curva carateristica del motore solitamente alegato al datasheet dello stesso.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 23:16   #3 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Sparo: credo 3-400 giri al minuto, oltre non penso tu possa andare a meno che tu non abbia motori particolari....
Da due calcoli fatti con lo spannometro il mio da 1.3 A arrivava a a quei regimi, i Sanyo penso arrivino tranquillamente ad un migliaio di giri (calcola però che sto parlando di regimi di rotazione utili.... se spingi un pò, i motori arrivano ben oltre ma appeni li guardi un pò più intensamente si fermano ).
Naturalmente dovresti trovare la curva caratteristica del dato motore ove è espressa la coppia in funzione dei giri. Superata una certa soglia la coppia decade tendendo a 0, quindi con possiblità di uso pratico nulla.
Di più nin zò.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 07, 23:55   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Citazione:
Originalmente inviato da Scj
Sparo: credo 3-400 giri al minuto, oltre non penso tu possa andare a meno che tu non abbia motori particolari....
Da due calcoli fatti con lo spannometro il mio da 1.3 A arrivava a a quei regimi, i Sanyo penso arrivino tranquillamente ad un migliaio di giri (calcola però che sto parlando di regimi di rotazione utili.... se spingi un pò, i motori arrivano ben oltre ma appeni li guardi un pò più intensamente si fermano ).
Naturalmente dovresti trovare la curva caratteristica del dato motore ove è espressa la coppia in funzione dei giri. Superata una certa soglia la coppia decade tendendo a 0, quindi con possiblità di uso pratico nulla.
Di più nin zò.
Sono in vena stasera:
porto la mia esperienza: sono riuscito a spingere gli assi della mia fresa a 6000 mm/min. calcolando che ho vite passo 4 ne consegue che i motori girano a 1500 giri. A tale velocità però se si prova a fermare i cursori non ci vuole granchè sforzo per bloccarli (infatti la considero velocità massima teorica ma non utile, spesso basta un nulla che i motori stallano e perdono passi, ne consegue che ho dovuto abbassare levelocità...)
Calcolando che lavoro in halstep significa che i motori vanno a 1500 giri x 400 passi al giro quindi a 60000 step al minuto.
Questo però con motori sanyo da 4 ampere.
Il vexta non superava i 2000 mm/min e per i conti fatti sopra risultano 500 giri al min.
Naturalemente vi sono degli abissi tra i software di gestione fresa, con alcuni non riesco nemmeno ad ottenere metà di tali valori......
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 14:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Salve.
Sto montando la meccanica di una cnc ma non ho ancora l'elettronica.
Voglio fare un paio di conti sulla velocità di spostamento degli assi, qualcuno mi dice (più o meno) a che velocità massima girano i motori passo passo da 200 step tipo i vexta?
Grazie
ciao
io i vexta da 1n/m ho dovuto settarli a 800mm/m perchè a velocita + alte non sempre è costante e mi perde il passo.
li piloto 1/2 passo con 200 step/mm(vite passo2)
riporeno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 07, 12:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Perfetto, grazie a tutti, siete stati molto utili.
Ora almeno ho l'ordine di grandezza della velocità di rotazione...
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 07, 22:24   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2006
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da riporeno
ciao
io i vexta da 1n/m ho dovuto settarli a 800mm/m perchè a velocita + alte non sempre è costante e mi perde il passo.
li piloto 1/2 passo con 200 step/mm(vite passo2)
mi correggo :motori da 0.8 n/m
scausa
ciao
riporeno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Procedura passo-passo smontaggio Esky Lama V4 jack.72 Elimodellismo Principianti 3 02 gennaio 08 21:57
Dove trovo motori passo passo in Italia? Andrea666 CNC e Stampanti 3D 23 07 marzo 07 11:07
Cerco tutorial passo passo in italiano per la costruzione di cessna 182 come rc group maxg75 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 02 luglio 06 02:08
info sito x motori passo passo femo CNC e Stampanti 3D 4 23 febbraio 05 10:49
Airpax Motori Passo Passo (x MM2001) Iceman CNC e Stampanti 3D 1 31 gennaio 05 10:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002