Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 05, 22:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2005
Messaggi: 8
ciao ragazzi sono nuovo di ste parti. sono interessato ultimamente a realizzare una fresa cnc su 3 assi. pensavo di utilizzare la cnc3ax come elettronica di controllo, una meccanica che ho già in mente ma ancora da far sbocciare bene, ovviamente dei motori passo passo per mescolare il tutto . ora il mio problema è il reperire i motori passo passo. ne ho recupreato qualcuno da una vecchia stamapante a getto ormai in disuso ma mi sembrano troppo limitati per far andare bene il tutto. so che tutto dipende dalle dimensioni e da quanto bene è fatta la meccanica ma non credo che i motori che ho reperito facciano al caso mio. per la cronaca ho smatellato una lexmark z13 e ho recuperato un MITSUMI M42SP-5 e un NMB PM42S-048-FEC2. il mio quesito è questo: ho trovato un sito che vende motori passo passo a prezzi a mio parere ragionevoli, e volevo sapere se qualcuno ha mai acquistato da sto sito e se mi saprebbe consigliare che tipo di motore tra quelli proposti è sufficiente se non azzeccato diciamo per una fresa a 3 assi di dimensioni medie ( diciamo 400X500mm e corsa in Z di 100mm o giù di li ). vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione. grazie e a presto!!
femo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 11:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Citazione:
Originally posted by femo@21 febbraio 2005, 22:12
ciao ragazzi sono nuovo di ste parti. sono interessato ultimamente a realizzare una fresa cnc su 3 assi. pensavo di utilizzare la cnc3ax come elettronica di controllo, una meccanica che ho già in mente ma ancora da far sbocciare bene, ovviamente dei motori passo passo per mescolare il tutto . ora il mio problema è il reperire i motori passo passo. ne ho recupreato qualcuno da una vecchia stamapante a getto ormai in disuso ma mi sembrano troppo limitati per far andare bene il tutto. so che tutto dipende dalle dimensioni e da quanto bene è fatta la meccanica ma non credo che i motori che ho reperito facciano al caso mio. per la cronaca ho smatellato una lexmark z13 e ho recuperato un MITSUMI M42SP-5 e un NMB PM42S-048-FEC2. il mio quesito è questo: ho trovato un sito che vende motori passo passo a prezzi a mio parere ragionevoli, e volevo sapere se qualcuno ha mai acquistato da sto sito e se mi saprebbe consigliare che tipo di motore tra quelli proposti è sufficiente se non azzeccato diciamo per una fresa a 3 assi di dimensioni medie ( diciamo 400X500mm e corsa in Z di 100mm o giù di li ). vi ringrazio in anticipo per qualsiasi informazione. grazie e a presto!!
Ciao il sito dove ho acquistato i motori:
www.micromed.it
Sperdizione in contrassegno prezzi interessanti e discreto assortimento, prendi quelli a 200 passi 1/8, ne trovi unipolari-ibridi e bipolari, io ho preso i Mae ibridi da 1A 10euro l'uno.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 14:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2005
Messaggi: 8
grazie mille Iceman ho fatto l'ordine del modello che mi hai detto tu: i MAE da 200 passi/giro quelli da 2A però. mi hanno confermato l'ordine adesso aspetto solo che arrivino. grazie mille davvero per la celere risposta. ciao ciao, femo.
femo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 16:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Arrow

Citazione:
Originally posted by Iceman@22 febbraio 2005, 11:11
Ciao il sito dove ho acquistato i motori:
www.micromed.it
Sperdizione in contrassegno prezzi interessanti e discreto assortimento, prendi quelli a 200 passi 1/8, ne trovi unipolari-ibridi e bipolari, io ho preso i Mae ibridi da 1A 10euro l'uno.
Ciao Iceman
Sul sito della Micromed a questo indirizzo http://www.micromed.it/Elettronica/stepper.htm
ho trovato solo questi:

Loro Num. di Catalogo:

M221 da 2A e M22 da 1A ma non c'è indicazione della tensione

oppure

M20 o M21 ma senza indicazione della corrente

Quali suggerisci di utilizzare?

Grazie

Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 05, 10:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Guarda http://www.pennmotion.com/pdf/stp_bulletin.pdf trovi tutte le info dei motori MAE, la tensione massima di pilotaggio è 70V.

I Motori Micromed M20 sono delle stampanti e per un progetto Fresa CNC non sono adeguati, per una piccola taglia polistirolo dovrebbero andare bene.

M21 non si capisce cosa siano e sembrano usati e piccolini, visto il prezzo conviene orientarsi su i MAE che sono nuovi di pacca.

Motori migliori esistono ma costano dai 40euro al pezzo in su nei negozi,guardate su ebay che li potete prendera a poco
Power max Vexta Nema
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove trovo motori passo passo in Italia? Andrea666 CNC e Stampanti 3D 23 07 marzo 07 11:07
Rari motori Passo Passo a 8 fili... Baganauss CNC e Stampanti 3D 4 19 ottobre 05 23:55
Mdrive, Motori passo passo SPECIALI claudio476 CNC e Stampanti 3D 1 02 settembre 05 11:39
Airpax Motori Passo Passo (x MM2001) Iceman CNC e Stampanti 3D 1 31 gennaio 05 10:12
AZIONAMENTI ELETTRICI CON MOTORI PASSO-PASSO TTnero CNC e Stampanti 3D 1 22 novembre 04 00:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002