![]() |
No, dai , non posso crederci. DOvresti avere 2 serie di input. i Finecorsa di limite (che normalmente sono in serie) e 1 finecorsa separato per ogni asse, altrimenti fare gli zero diventa problematico Verifica bene !! Citazione:
|
Citazione:
:supercry: |
Dai che se usi Mach3 puoi avere anche solo un segnale, ma separato per tutti e tre gli assi, poi decidi di dire al programma se usarli come zero o come fine corsa, puoi decidere di volta in volta. Ciao Lele |
Citazione:
:) |
Citazione:
Qua mi sta venendo l'esaurimento nervoso con ste finecorsa.... Io la cosa, la intendevo cosi: Metto 4 fine corsa, due per asse x e y. Faccio andare la macchina indietro, a sinistra. quando scattano..... ecco quello è il mio zero assoluto. FINE! (gli altri scattano se sbaglio a fare le corse) e poi parto da li a fresare, se il pezzo è in centro, in qualche modo (non so ancora usare mach3) mi porto vicino al pezzo, lo sfioro sui due lati, e quella quota, azzerandola, sarà il mio zero relativo al pezzo. Quanto all'asse Z. Ho un finecorsa in alto, mentre verso il basso, stessa cosa, mi posiziono vicino al banco, e quello sarà il mio zero.... Si parla di tastatori, ma onestamente non so come realizzarlo. La mia scheda (cncitalia) ha 5 entrate, 4 assi e il funghetto.... 3 le ho usate, il fungo non lo metto, me ne rimandongono due, potro in qualche modo usarle? questo è tutto. suonano alla porta e fuori c'è un lampeggiante blu, sono venuti a prendermi con una camicia bianca..... :fiu: |
vendi tutto finchè sei in tempo..... :fiu: |
Citazione:
mi inciti a vendere perche ti sei prenotato..... e sei solo invidioso. si si ..... |
Per il palpatore se avete idee valide le prendo volentieri, io ne ho epnsate alcune ma non ne vado pazzo e non l'ho ancora realizzato. In mach3 c'è la possibilità di abbinare il segnale dei fine corsa ad un pin della parallela, quando vengono toccati ( non mi ricordo se il segnale deve essere chiuso o aperto) c'è la possibilità di far aprire una finestra in cui viene chiesto se si deve considerarlo come fine corsa e interrompere la lavorazione (eventualmente se tu fossi in lavorazione e non in spostamento) oppure se si desidera portare la coordinata a 0 per quell'asse. Non mi ricordo dove sia l'opzione per attivare questa finestra, ma ci guardo e ti dico meglio. Non è il massimo, ma più che sufficiente per i nostri scopi. Per il palpatore sarebbe interessante fare un supporto che si possa spostare ( e alzare ) a seconda del pezzo da lavorare, perchè se il palpatore è in una posizione fissa secondo me è inutile. Se avete idee.... Ciao Lele |
Citazione:
io ti tendo la mano, per tirarti fuori dal baratro... e tu mi ripaghi così. Non sei affatto gentile... <_< |
Citazione:
Collego un filo con coccodrillo al banco.....uno alla fresa che ho appena montato....faccio scendere piano (con il softwerino di denis) e trovo lo zero sul banco.... A me basterebbe cosi, e se tu riesci a capire come e cosa devo collegare, io te ne sono grato. (scusa se lo chiedo, ma devo letteralmente essere preso per mano se si tratta di elettronica, tu dimmi che uscite usare...e io lo faccio). Se invece tu vuoi un tastatore un po piu serio, su cncitalia hanno provato a farne alcuni. Cerca "tastatore" sul forum e vedrai che ne trovi uno di un mesetto fa.... Prova a guardare e poi mi sai dire. é un progettino interessante, ma io preferirei collegarmi direttamente alla fresa che uso in quel momento, ogni volta che cambio fresa, rifaccio lo zero su di essa, è quello che a me serve.... azie ciaoo |
Palpatore peripatetico. Io l'ho risolto cosi' (spero di riuscire a spiegarmi) Ho fatto un blocchetto di metallo molto preciso da 4 mm di spessore (30 x 30 le altre dimensioni)
Se a qualcuno serve il codicillo VB da far eseguire a Mach3, posso mandarlo senza problema |
Citazione:
ho una entrata libera, che pero' è normalmente chiusa..... ora devo capire se lasciandola normalmente aperta, nel chiuderla (punta contro blocchetto) funziona.... se dovesse....ho risolto il mio problema. :) |
Citazione:
|
Ciao Denis, certo che mi interessa, è un sistema efficace, veloce ed intelligente ! Se posti lo provo volentieri, grazie ! Ciao Lele |
Citazione:
|
Citazione:
Lo schema consiglia normalmente chiuso.....vedremo dai.... Il 4 marzo ti do' l'assegno in bianco.....fai tu il prezzo del tuo compenso di ste due mesi di rotture di maroni. :fiu: . :)) apparentemente ho risolto tutti i problemi. :) |
Ecco come promesso il codice. L'input a cui collegare il contatto e' quello del palpatore !! ZSpeedCorrente = GetOemDRO(818) 'Legge la velocita' di Z SpessorePalpatore = 4 'Imposta lo spessore del palpaltore ZSpeedRicerca = 20 'Imposta la velocita' di ricerca del palpatore ZLibera = SpessorePalpatore + 1 ' Imposta il posizionamento della punta dopo aver trovato il palpatore Code "G90 F" & ZSpeedRicerca 'Setta la velocita' per la ricerca If GetOemLed (825)=0 Then 'Gira sino a trovare il segnale Palpatore Code "G4 P5" 'Attesa per osizionare il palpatore Code "G31Z-5 F" & ZSpeedRicerca 'Abbassa la punta alla velocita' indicata While IsMoving() 'inizia ad abbassare fino a che sente il segnale Wend Code "G4 P0.25" 'Attende l'aggiornamento video ZProbePos = GetVar(2002) 'Legge il valore dell'offset trovato Code "G0 Z" & ZProbePos 'Torna al momento del contatto per recuperare l'inerzia While IsMoving () 'Attende di esserci arrivato Wend Call SetDro (2, SpessorePalpatore) 'Imposta l'offset allo spessore del palpatore Code "G4 P0.5" 'Attende l'aggiornamento video Code "G0 Z" & ZLibera 'Ritrae la punta per lebrare il palpatore Code "(Asse Z azzerato)" 'Messaggio a video Code "F" & ZSpeedCorrente 'Remiposta la velocita' iniziale di Z Else Code "(Palpatore a massa, controllare)" 'Errore, la punta tocca il palpatore prima del movimento di ricerca End If Exit Sub |
ciao potresti essere più chiaro al riguardo? questo codice va inserito in mach3? puoi fare una foto del palpatore? sono molto interessato.. ciao Andrea |
Citazione:
in sostanza si mette la piastrina collegata alla massa e un contatto sulla punta collegato al piedino del palpatore di mach3. Si carica il programmillo nel VB manager di Mach3 e lo si esegue. La punta scende sino a sentire i contatto e mach3 viene impostato con l'offset dello spessore della piastrina . Se riesco domani faccio una foto !! |
scusa la mia ignoranza, ma cosa è il vb manager di mach3? |
Citazione:
guarda il video MacroPumps-Intro.swf che trovi sul sito di MACH3 |
Sentite le campane? siiiii!!!! Ma vieniiiiiiiii la cnc ha fatto i primi vagiti, stasera ho finalmente mosso i motori.... minchiaaaaaa che rumore.... Sono felice come un bambino!!!! l'avventura comincia..... Domani spero di riuscire con Denis a sistemare il file di setup..... e sabato si fresaaaaaaaa!!!!! ma vieniiiiiiI!!!!!!!!!:lol: |
e ora godete con me..... Eh si proprio cosi... la cnc canta che è un piacere sentirla. Purtroppo causa influenza il mio vicino di casa non mi ha finito la vite verticale.....ma per i test non serve. :) dietro consiglio di denis (grazie denis) l'ho fatta partire e ho aumentato progressivamente la velocita.... a 25.000 mm/s mi sono fermato... sentite come gira scaricando i due filmati da circa 2 Mega l'uno. http://www.tuttala.it/imgs/cnc_3assi/avanti.avi http://www.tuttala.it/imgs/cnc_3assi/indietro.avi adesso voglio i commenti..... sogni d'oro Simone. :fiu: |
Citazione:
Ma ti serve una fresa o un'automobile?:rolleyes: Nei filmati, però, non hai raggiunto quella velocità. Controllata a mano? |
25.000 mm/s = 25 m/s =90 Km/h. Complimenti, meglio di un azionamento brushless :icon_rofl .... Non mi sembra male come velocità, ma penso sarai sui 6-7 metri al minuto..... Prova a far andare la fresa per una lunghezza nota, cronometro alla mano e vedi cosa ottieni. Comunque ad orecchio alzerei (e di parecchio) le rampe di accellerazione. |
Complimenti, viaggia veramente bene, anche se con la trazione a cinghia e relativamente facile ottenere delle buone velocita di spostamento. Occhio pero a quando inizierai a fresare davvero, scusami se te lo dico cosi ma a me sembra che quel tipo di trazione non dia garanzie di affidabilita sotto sforzo, ma se non pretendi di fresare l'acciaio penso che per legno e depron possa andare piu che bene. Complimenti ancora. |
Citazione:
che valore consigli? |
Citazione:
Se fosse stato cosi, l'vrei sicuramente fatta diversa, piu stile Savio, piu piccole in dimensioni di lunghezza, ma piu massiccia. Mentre cosi freso la tavola di balsa intera o l'ala in depron da 1000mm :) |
Citazione:
Comunque se con kcam gira bene, credimi (ma penso lo avrai letto già su tutti i forum di questo mondo) con mach3 andrà una meraviglia..... Provare per credere. Se hai un pc sopra il gigahertz di frequenza scaricati la demo sul sito machsupport.com e prova a far girare i motori con quel programma, è una favola. E credimi, una volta provato non torni più indietro. Se invece hai un pc più pigro allora resta con kcam. Calcola che con i miei motori ho velocita di 5000 mm/min ed accellerazioni da 500 mm/secondo quadro, gli assi partono a razzo (o quasi :D ), ma ho elettronica by fiser e motori Sanyo Denki da 4 amp. Il tutto dipende comunque dalla bontà dei motori e dal software. Per le lavorazioni complesse dove si hanno piccolissimi trattini, avere accellerazioni alte permette di abbassare i tempi di lavorazione. |
Citazione:
Simoooo!!!! io gia uso mach3, kcam manco l'ho mai installato. :) IL mio pc è un vecchio server da 500mhz con xp pro.... e deve solo far funzionare mach3.... niente altro. e vedo che se non "clicco" superveloce, non ha nessunissimo problema a farlo girare. ho la versione completa, cosi come di artcam, nessun problema. quanto ai tuoi valori, ho provato ad inserirli sul portatile, qua in ufficio e mi sono fatto un'idea. Grazie mille. :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002