Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 07, 21:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
CNC 3 assi - Building logs.

Ciao Ragazzi, Finalmente dopo parecchio tempo ho deciso di costruirmi una fresa Cnc.

La mia scelta è caduta sulla fresa di un tizio francese, tale Franck AGUERRE, l'ho proprio copiata spudoratamente, con l'aggiunta di qualche modifica.

La potete vedere qua:
http://cnc25.free.fr/machines/mecafaguerrev3.htm

La macchina si presenta molto semplice, e infatti i pezzi non necessitano di grandi lavorazioni, qualche tornitura, e una miriade di fori, che potete fare tranquillamente con un trapano a colonna.

Non l'ho ancora montata, lo farò nei prossimi giorni, ma non mi da l'impressione di essere una macchina dalle lavorazioni "pesanti".

Chi l'ha gia montata dice che è molto precisa e stabile, ma probabilmente non sarà possibile fare grandi passate su materiali molto duri.

A me sta bene cosi, mi basta fresare centine, ordinate, squadrette, basette servi, modelli depron, stampini per termoformatura e infine tagliare adesivi. e chi ne ha piu ne metta...
Se poi non si potranno fare stampi di ali .... amen.

Rispetto all'originale, per la mia ho aumentato la lunghezza, portandola a 1200, avrei preferito 1300 ma non c'era una cinghia di tale lunghezza, se non cambiando il passo.
Anche la larghezza e l'altezza le ho aumentate leggermente, rendendola piu "flessibile" alle mie esigenze.

Ok.... per ora puo' bastare.
Spero di avervi almeno incuriosito.
Da ora, proseguirò passo passo nella costruzione, fino alla messa in moto finale. (spero il prima possibile).

Seguiranno foto, dettagli costruttivi, modifiche, elenco materiali, distinta delle spese, componenti aggiuntivi e elettronica.

ciaoo a tutti.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 07, 23:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Che elettronica pensi di usare?
dove hai comprato la ferramenta (cinghie, pulegge, ecc.)?

anche io fra poco avrò una cnc in cantiere...
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 08:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Che elettronica pensi di usare?
dove hai comprato la ferramenta (cinghie, pulegge, ecc.)?

anche io fra poco avrò una cnc in cantiere...
bhe ci sarei arrivato, cmq le cose stanno cosi:

Cinghie e pulegge, le ho prese da Rs Components, che le ha a prezzo buono.

Viti, colonne inox e cuscinetti, in una utensileria vicino a casa. Ninete di particolare.

Piatti e quadri di alluminio, da un commerciante di materiali NON ferrosi a Brescia.

Lamiere di Alluminio, tagliate a laser, me le sono fatte tagliare da un amico carpentiere.

Le lavorazioni sono poche, se conosci qualcuno con un tornio, te le puo' fare in una mezzoretta...

Per l'elettronica....bhe in questo caso ho optato per quella a 3 assi venduta da Cnc Italia, completa di tutto. Costa un po cara, ma l'ho fatto per due motivi.

1 - posseggo gia 3 motori bipolari da 8 fili 2A, piu che buoni, e vorrei utilizzarli. (mentre alcune schede non li supportavano)

2 - non capisco una mazza di elettronica, e su cncitalia sono molto disponibili ad "avviarmi" alla nuova professione. Diciamo che è un valore aggiunto al prezzo pagato. prendo il kit completo cosi non devo impazzire a cercare i vari pezzi.
Tra l'altro ha la gestione dei fine corsa e dei relè per accendere il mandrino e altre eventuali "periferiche" elettriche....

tutto qua.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 10:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SONKITACANARAMA
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da akitainu
bhe ci sarei arrivato, cmq le cose stanno cosi:

Cinghie e pulegge, le ho prese da Rs Components, che le ha a prezzo buono.

Viti, colonne inox e cuscinetti, in una utensileria vicino a casa. Ninete di particolare.

Piatti e quadri di alluminio, da un commerciante di materiali NON ferrosi a Brescia.

Lamiere di Alluminio, tagliate a laser, me le sono fatte tagliare da un amico carpentiere.

Le lavorazioni sono poche, se conosci qualcuno con un tornio, te le puo' fare in una mezzoretta...

Per l'elettronica....bhe in questo caso ho optato per quella a 3 assi venduta da Cnc Italia, completa di tutto. Costa un po cara, ma l'ho fatto per due motivi.

1 - posseggo gia 3 motori bipolari da 8 fili 2A, piu che buoni, e vorrei utilizzarli. (mentre alcune schede non li supportavano)

2 - non capisco una mazza di elettronica, e su cncitalia sono molto disponibili ad "avviarmi" alla nuova professione. Diciamo che è un valore aggiunto al prezzo pagato. prendo il kit completo cosi non devo impazzire a cercare i vari pezzi.
Tra l'altro ha la gestione dei fine corsa e dei relè per accendere il mandrino e altre eventuali "periferiche" elettriche....

tutto qua.
Ciao,
sarei interessato anch'io alla costruzione di una fresa cnc....ma non nell'immediato...ma fra un pò.
Intanto desidero accumulare + informazioni possibili e trarre vantaggi da chi già ce l'ha.
La prima cosa che mi viene in mente è come tu possa comandare la fresa in modo che faccia il taglio del profilo che hai nel disegno...cioè che software si deve usare?
Non so se mi sono spiegato, faccio un esempio:
Ho ha disposizione un disegno di un progettino tutto in balsa in formato autocad e voglio tagliare tutti i pezzi con la fresa cnc. quale è il procedimento? Che PC devo avere e che software usare?
ciao e grazie
Fabry
__________________
.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/
SONKITACANARAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 11:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA
Ciao,
Ho ha disposizione un disegno di un progettino tutto in balsa in formato autocad e voglio tagliare tutti i pezzi con la fresa cnc. quale è il procedimento? Che PC devo avere e che software usare?
ciao e grazie
Fabry
Bhe, quello che vuoi fare tu, è quello che vogliono fare tutti, con ste macchine, visto che a differenza dela fresa classica, che lavori in manuale.... con le tue belle manopole.... qua in manuale, nel senso vero della parola, non c'è nulla. Puoi fare spostamenti manuali ma solo tramite software.

Di software ne esitono parecchi, sia francesi, spagnoli o altro.

Non entro in particolari, vi dirò piu avanti cosa uso, qppena faccio i test, ma sappi che oltre ad un programma cad, hai bisogno di un softare che ti crei un file in un formato letto dal programma Cam.
Penso che usero' ARtCam per creare i file GCode.
e poi usero' Mach3 per il funzionamento della macchina.
__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA
Ciao,
sarei interessato anch'io alla costruzione di una fresa cnc....ma non nell'immediato...ma fra un pò.
Intanto desidero accumulare + informazioni possibili e trarre vantaggi da chi già ce l'ha.
La prima cosa che mi viene in mente è come tu possa comandare la fresa in modo che faccia il taglio del profilo che hai nel disegno...cioè che software si deve usare?
Non so se mi sono spiegato, faccio un esempio:
Ho ha disposizione un disegno di un progettino tutto in balsa in formato autocad e voglio tagliare tutti i pezzi con la fresa cnc. quale è il procedimento? Che PC devo avere e che software usare?
ciao e grazie
Fabry
Per esperienza, anche se poca per ora:
Esporti il disegno in DXF
lo elabori con ArtCam (e' uno dei piu' semplici ed intuitivi), creando il percorso utensile e tenendo in considerazione diametro fresa etc etc etc
Lo esporti da ARTCam in G-Code

Prendi il GCODE e lo dai in pasto a Mach3 (o ninos o kellycam o altri).
Mach 3 mi e' sembrato qullo che pilota la meccaqnica in maniera piu' fluida

Riepilogando:

CAD (autocad o simili)
ARTCAM (generazione percorsi e conversione in GCODE)
MACH3 (controllo reale della macchina)
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SONKITACANARAMA
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Per esperienza, anche se poca per ora:
Esporti il disegno in DXF
lo elabori con ArtCam (e' uno dei piu' semplici ed intuitivi), creando il percorso utensile e tenendo in considerazione diametro fresa etc etc etc
Lo esporti da ARTCam in G-Code

Prendi il GCODE e lo dai in pasto a Mach3 (o ninos o kellycam o altri).
Mach 3 mi e' sembrato qullo che pilota la meccaqnica in maniera piu' fluida

Riepilogando:

CAD (autocad o simili)
ARTCAM (generazione percorsi e conversione in GCODE)
MACH3 (controllo reale della macchina)
.. e per questi programmi che PC serve...
ed inoltre si possono trovare nel web e fare il download gratis?
Oppure dove si possono acquistare...
ciao
Fabry
__________________
.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/
SONKITACANARAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SONKITACANARAMA
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Cologna Veneta (VR)
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA
.. e per questi programmi che PC serve...
ed inoltre si possono trovare nel web e fare il download gratis?
Oppure dove si possono acquistare...
ciao
Fabry
... ed il Kit cnc proposto da ideegeniali è da considerare valido o....
riciao
Fabry
__________________
.... "Ai ev e drim"..... Ai uont to flai in de blu scai.....
http://www.piumaproject.com/
SONKITACANARAMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA
.. e per questi programmi che PC serve...
ed inoltre si possono trovare nel web e fare il download gratis?
Oppure dove si possono acquistare...
ciao
Fabry
Si trovano sul WEB, ma sono a pagamento (il mulo insegna....)
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da SONKITACANARAMA
... ed il Kit cnc proposto da ideegeniali è da considerare valido o....
riciao
Fabry
Io onestamente non ho ancora affrontato bene sto problema, ma stando a quel che leggo sui vari forum Cnc, con mach3 un pc non deve essere un 486....per intenderci, non dico un super nuovo con 100000 di ram.... ma cmq deve essere sveglio.!!

I software in genere sono tutti in vendita e non hanno prezzi da capogiro, Mach3 viene fornito in versione libera con il limite delle 1000 righe di programma, ed è sufficiente per fare lavoretti 2D.
Non escludo che se cerchi sul "mulo", qualcosa lo si possa trovare, ma non so dire di preciso.

La scheda di ideegeniali non la conosco personalmente, ho contattato la persona che la vende, ma con i miei motori non andava.
Se prendi i suoi si...
Qua mi appello alle persone piu esperte di me, io penso che qualche differenza ci sia fra schede da 200 euro e schede da meno di 100....
Probabilmente a basse velocita e con poche pretese vanno bene tutte, ma se poi inizi a chiedere di piu alla macchina, allora subentrano i limiti di qualcuna.
Vediamo se Savio o altri ci illuminano.

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettronica per cnc 4 assi celle CNC e Stampanti 3D 11 29 maggio 09 23:38
realizzare una cnc a tre assi lucamaria CNC e Stampanti 3D 31 13 gennaio 08 12:15
Da 2 a 3 assi dannybon Aeromodellismo Alianti 3 28 maggio 07 23:12
Kit Per Cnc A 3 Assi td_2200 CNC e Stampanti 3D 43 17 dicembre 06 16:32
Fresatura 3 assi mephisto CNC e Stampanti 3D 3 04 maggio 06 04:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002