BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   CNC 3 assi - Building logs. (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/45134-cnc-3-assi-building-logs.html)

simone76 08 febbraio 07 00:01

bene bene... comincio a preparare qualche disegno da farti tagliare :fiu:

akitainu 09 febbraio 07 15:09

Elettronica

1 Allegato/i
Stasera finisco di montare la macchina, ho i nuovi pezzi in lamiera, con le mie modifiche.
ahh!! ho ordinato l'elettronica e settimana prossima mi arriva. Per non saper ne leggere ne scrivere....ho optato per quella di cncitalia, il kit completo.
Un pò caro direte voi, ma io non sono elettronico, e non voglio impazzire a cercare i componenti, mentre cosi mi arriva tutto l'occorrente e dovrò solo metterlo in scatola. Domani inizio il cablaggio.

Ieri sera ho verniciato i pali di legno, cosi i rompipalle non mi criticano che è un lavoro incompiuto usarli allo stato naturale. (che gli dava un tocco di classe stile baita di montagna)... vero simo? :fiu:

Ahhh!!!! ho ordinato pure il mandrino, certo non arriva a 30.000 giri, ma poco ci manca e aiuta pure a tenersi in forma, inoltre è economico.
Allego la foto.

ciaooo

intiavolato 09 febbraio 07 18:59

Citazione:

Originalmente inviato da akitainu
....Ahhh!!!! ho ordinato pure il mandrino, certo non arriva a 30.000 giri, ma poco ci manca....

Credo che ti serva anche una tanica di "olio di gomito" per lubrificarlo!:icon_rofl

Marco Serafini
Riccione (RN)

akitainu 11 febbraio 07 12:22

Ci siamo ormai

4 Allegato/i
Ciao ragazzi.
Ho quasi finito il cablaggio, mi mancano solo le prese e spine 9pin, e poi la macchina è finita.
Ah no... mi manca anche la vite verticale, ma sarà una delle ultime cose, per ora non è importante.

Ieri ho cercato le famose "catene" di plastica passacavi.... stica...
oltre 20 Euro al metro, per quella larga 22mm.
me ne servivano circa 2.5 m
ho lasciato perdere...se la tengano a quei prezzi.

Dalle foto, specie la prima, si nota bene la mia modifica.
Ho allungato la parte sporgente che supporta il mandrino e ho sostituito la piastrina da 3 in alluminio con una da 5 in lamiera di acciaio.
l'ho forata sullo spessore e l'ho filettata da M3.
Come potete notare ora è decisamente fissa.... e non ha nessun gioco.

LE asole e i fori mi permetteranno di spostare il supporto del mandrino, che per ora non ho ancora realizzato.
Anchesso sarà una delle ultime cose che farò, prima della "omologazione"... :fiu:

Le cinghie per ora non sono collegate, per i primi test con la scheda, meglio si muovano solo i motori.

I fine corsa sono gia tutti a posto.

che dite?

daiiii sparate qualche commento.

Anche negativi!!! ma mi impermalosisco....

CantZ506 11 febbraio 07 15:10

Citazione:

....

Ieri ho cercato le famose "catene" di plastica passacavi.... stica...
oltre 20 Euro al metro, per quella larga 22mm.
me ne servivano circa 2.5 m
ho lasciato perdere...se la tengano a quei prezzi.
Taglia delle fettucce da un foglio di "plastica" qualunque, avvolgile a spirale sui cavi con buona sovrapposizione e le blocchi con le fascettine fermacavi; non troppe, se no ti costa quanto la spirale!

Dalle foto, specie la prima, si nota bene la mia modifica.
Ho allungato la parte sporgente che supporta il mandrino e ho sostituito la piastrina da 3 in alluminio con una da 5 in lamiera di acciaio.
l'ho forata sullo spessore e l'ho filettata da M3.
Come potete notare ora è decisamente fissa.... e non ha nessun gioco.
Devo creerti sulla parola, perchè dalle foto è difficile vedere i giochi.:rolleyes:
....

Le cinghie per ora non sono collegate, per i primi test con la scheda, meglio si muovano solo i motori.
Mi sbaglio o una chinghia è già rotta?

I fine corsa sono gia tutti a posto.

che dite?

daiiii sparate qualche commento.

Anche negativi!!! ma mi impermalosisco....

Devo sbrigarmi a preparare i disegni...:fiu:

akitainu 11 febbraio 07 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Devo sbrigarmi a preparare i disegni...:fiu:

I cavi li ho avvolti tutti con le spirali....che costano mi sembra 1 euro al metro....forse meno. Quindi risolto!.

Azzo....cant hai guardato le foto con la lente?

La cinghia non è rotta. è solo "giuntata".

Mi hai fatto ricordare di affrontare sta cosa.

La mia macchina (che in origine era lunga 1300) l'ho dovuta accorciare, perche la cinghia disponibile è lunga massimo 1300.
purtroppo poi, ho cambiato le pulegge, e esse, che ora sono piu grandi, rubano ancora un po di mm alla lunghezza totale della cinghia.

Quindi ho dovuto fare una giunta, che non viene toccata dalla puleggia, serve solo per poterla fissare.

Ora, con il senno del poi, potevo lasciare la macchina lunga 1300, perche il pezzo aggiunto puo' essere lungo sui 150 mm, 50 da una parte, e 100 dall'altra e le giunte non verrebbero mai toccate dalle puleggie.

Sembrano fragili, ma non si rompono a guardarle. :)

ciaooo roby

simone76 11 febbraio 07 21:32

http://www.digimoba.com/products/mec...Case_Parts.jpg

akitainu 11 febbraio 07 22:28

saldare che passione...

1 Allegato/i
Gia....la passione è venuta a me...per saldare tutti i cavi....

allego foto

Ps.: per simone...
quello è un meccano vecchissimo, quello di miki è molto più "avanti"....

Andrea666 11 febbraio 07 22:37

Non era meglio usare connettori Multiplex a 6 poli o connettori più adatti ad amperaggi maggiori?
Non so quanta corrente debba passarci dentro, ma i contatti delle spine e prese da PC mi sembrano un tantinello sottodimensionati.
Okkio con i cavi a matassina perchè alcuni ragazzi che mi stanno istruendo in materia, hanno avuto problemi coi cavi non schermati (usano elettronica seriale Twintec) e hanno dovuto rifare tutti i cablaggi per evitare strani tremori sui passo-passo.

Andrea

akitainu 11 febbraio 07 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666
Non era meglio usare connettori Multiplex a 6 poli o connettori più adatti ad amperaggi maggiori?
Non so quanta corrente debba passarci dentro, ma i contatti delle spine e prese da PC mi sembrano un tantinello sottodimensionati.
Okkio con i cavi a matassina perchè alcuni ragazzi che mi stanno istruendo in materia, hanno avuto problemi coi cavi non schermati (usano elettronica seriale Twintec) e hanno dovuto rifare tutti i cablaggi per evitare strani tremori sui passo-passo.

Andrea

bha.... i motori assorbono circa 1,8 A.... non penso proprio che ci sia un problema sui connettori.
Se ci fosse....bruceremmo tutte le spinette dei servi, visto che essi assorbono di piu....

Quanto ai tremori e ai cavi schermati.... qua non mi pronuncio.

Speriamo di no !!!:rolleyes:

dtruffo 11 febbraio 07 23:32

Citazione:

bha.... i motori assorbono circa 1,8 A.... non penso proprio che ci sia un problema sui connettori.
Se ci fosse....bruceremmo tutte le spinette dei servi, visto che essi assorbono di piu....

Quanto ai tremori e ai cavi schermati.... qua non mi pronuncio.

Speriamo di no !!!:rolleyes:

Con i connettori DB9 vai tranquillo. sino a 4 A non ci sono problemi

Io problemi di disturbi fortunatamente non ne ho e l'impianto elettrico della nostra e' ben peggiore !!

simone76 11 febbraio 07 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea666

Andrea

ciao Andrea, con meno di 2A non ci sono problemi sui connettori. Per capirci, un servo Hitec HS645 ha un assorbimento massimo pari ai motori usati da Akitainu.
E poi... sono stato io a dirgli che i connettori multiplex sarebbero stati un tantinello sprecati ^_^

akitainu 11 febbraio 07 23:40

Citazione:

Originalmente inviato da simone76
ciao Andrea, con meno di 2A non ci sono problemi sui connettori. Per capirci, un servo Hitec HS645 ha un assorbimento massimo pari ai motori usati da Akitainu.
E poi... sono stato io a dirgli che i connettori multiplex sarebbero stati un tantinello sprecati ^_^

Ma io lì, avrei comunque montato i 9 pin.... i connettori multiplex li volevo montare sui motori......ma poi ho optato per le sadature...e amen.

:)

xitus 12 febbraio 07 01:00

Ciao, ho un paio di domande:
mi chiedo se l'accoppiamento diretto dei motori alle cinghie non sia un po' troppo "spreciso": ipotizzando che la puleggia dentata abbia diametro 1cm avrebbe uno sviluppo (circonferenza) di 3,14 cm quindi ogni passo dello stepper (200 passi) corrispondono 0,157 mm di avanzamento. Non sono troppi?

N.B. la mia non è una critica ma una domanda da perfetto ignorante che cerca di capire qualcosa per scopiazzare :wink:

Seconda domanda: dove hai preso pulegge e cinghie dentate? euri?

grazie ciao

akitainu 12 febbraio 07 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da xitus
Ciao, ho un paio di domande:
mi chiedo se l'accoppiamento diretto dei motori alle cinghie non sia un po' troppo "spreciso": ipotizzando che la puleggia dentata abbia diametro 1cm avrebbe uno sviluppo (circonferenza) di 3,14 cm quindi ogni passo dello stepper (200 passi) corrispondono 0,157 mm di avanzamento. Non sono troppi?

N.B. la mia non è una critica ma una domanda da perfetto ignorante che cerca di capire qualcosa per scopiazzare :wink:

Seconda domanda: dove hai preso pulegge e cinghie dentate? euri?
grazie ciao

ciao.

Con truffo avevo fatto il calcolo, e mi sembra che si fosse sui valori da te indicati.... effettivamemte mi ritrovo con 1 decimo e rotti di spostamento.
Io ho la possibilità del mezzo passo... non so se puo servire, ma se fosse, lo spostamento si riduce a 0,07 circa.... che è accettabile.
A dire il vero per me sarebbe accettabile anche il 0,15..... ma sono prove che devo fare, se vedo che non va bene, dovrò trovare il modo di far andar bene le pulegge piu piccole.

DENISSSSSS !!!! Quale è il tuo parere??

Quanto a dove le ho prese, le trovi sul catalogo di Rs.
ecco i codici per rintracciarle:

Puleggia 12 Z passo 2,5286-4503Puleggia 16 Z passo 2,5744-508Cinghia passo 2,5 x 1300474-5252Cinghia passo 2,5 x 780474-5224 Micro interuttori472-8140

teniamoci aggiornati....e vediamo se dice qualcosa denis.

ciaoo

damgiu 12 febbraio 07 09:51

I motori della nostra cnc sono impostati in Half Step dalla scheda, per cui arrivano a 400 passi per giro, per cui ogni passo corrisponde a 0,075mm.

dtruffo 12 febbraio 07 10:50

Confefrmo 0,075 mm a passo.

Per l'uso su balsa, compensato e depron sono piu' che sufficienti. CHiaro che se vuoi fare meccanica di precisione ........

Metti a 1/2 passo e vai tranquillo. Il ragionamento che abbiamo fatto e' che se prendi un pezzo di balsa e gli fai vedere un po' di carta seppia.... vai ben oltre quell'errore !!!

Citazione:

ciao.

Con truffo avevo fatto il calcolo, e mi sembra che si fosse sui valori da te indicati.... effettivamemte mi ritrovo con 1 decimo e rotti di spostamento.
Io ho la possibilità del mezzo passo... non so se puo servire, ma se fosse, lo spostamento si riduce a 0,07 circa.... che è accettabile.
A dire il vero per me sarebbe accettabile anche il 0,15..... ma sono prove che devo fare, se vedo che non va bene, dovrò trovare il modo di far andar bene le pulegge piu piccole.

DENISSSSSS !!!! Quale è il tuo parere??

Puleggia 12 Z passo 2,5286-4503Puleggia 16 Z passo 2,5744-508Cinghia passo 2,5 x 1300474-5252Cinghia passo 2,5 x 780474-5224 Micro interuttori472-8140

teniamoci aggiornati....e vediamo se dice qualcosa denis.

ciaoo

CantZ506 12 febbraio 07 11:34

Domanda da curioso: quali sono i pro e i contro del sistema a cinghia rispetto a quello con barra filettata?

akitainu 12 febbraio 07 12:22

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506
Domanda da curioso: quali sono i pro e i contro del sistema a cinghia rispetto a quello con barra filettata?

La domanda sarebbe bello poterla porre al Gallico, visto che la sua prima fresa (uguale) aveva le barre filettate.

Io penso che un primo vantaggio sia la semplicità costruttiva.
non hai boccole, giunti o altro.
e il costo è relativamente basso. a parte le puleggie che costano una decina di euro l'una, le cighie costano intorno ai 5 euro.

Altro non mi sovviene, vediamo se i possessori trovano altre motivazioni.

In compenso posso dire che rispetto alle tradizionali a colonne e bussole... il vantaggio sta nello scorrimento, che non ha attriti, non hai problemi di parallelismo, non si inchioda...non servono lavorazioni super perfette.
Non ha il minimo sforzo negli spostamenti. la muovi con un dito (dio mio figli di 4 anni).

Come svantaggio, forse c'è che non puoi fare lavorazioni super pesanti, intendo fresare 10 mm di alluminio in una passata....:fiu:

dtruffo 12 febbraio 07 12:27

Condivido
Meno problemi di allineamenti e alla fine piu' precisione e minor giochi, chiaramente parlando di attrezzi hobbistici.

Le forze non le vedo come un problema.

Se hai motori potenti puoi mettere una cinghia un po' piu' grossa e trasferisci tutta la forza che vuoi !!!

Citazione:

La domanda sarebbe bello poterla porre al Gallico, visto che la sua prima fresa (uguale) aveva le barre filettate.

Io penso che un primo vantaggio sia la semplicità costruttiva.
non hai boccole, giunti o altro.
e il costo è relativamente basso. a parte le puleggie che costano una decina di euro l'una, le cighie costano intorno ai 5 euro.

Altro non mi sovviene, vediamo se i possessori trovano altre motivazioni.

In compenso posso dire che rispetto alle tradizionali a colonne e bussole... il vantaggio sta nello scorrimento, che non ha attriti, non hai problemi di parallelismo, non si inchioda...non servono lavorazioni super perfette.
Non ha il minimo sforzo negli spostamenti. la muovi con un dito (dio mio figli di 4 anni).

Come svantaggio, forse c'è che non puoi fare lavorazioni super pesanti, intendo fresare 10 mm di alluminio in una passata....:fiu:

xitus 12 febbraio 07 13:05

Citazione:

ciao.

<_< comprare da rs-components non la vedo molto economica; per la cronaca a pochi Km da casa mia c'è una casa del cuscinetto (http://www.casadelcuscinetto.it), loro hanno cinghie e pulegge di dimensioni standard sempre in magazzino, a me che servono cinghie lunghe (un paio di metri) mi farò ordinare queste: http://www.casadelcuscinetto.it/cata...cdip/01at5.pdf
i prezzi purtroppo non sono sul sito ma se scrivete una mail penso che vi risponderanno (anche se con i privati che ordinano per pochi euro non hanno molta simpatia).
ciao

akitainu 12 febbraio 07 13:11

Citazione:

Originalmente inviato da xitus
<_< comprare da rs-components non la vedo molto economica; per la cronaca a pochi Km da casa mia c'è una casa del cuscinetto (http://www.casadelcuscinetto.it), loro hanno cinghie e pulegge di dimensioni standard sempre in magazzino, a me che servono cinghie lunghe (un paio di metri) mi farò ordinare queste: http://www.casadelcuscinetto.it/cata...cdip/01at5.pdf
i prezzi purtroppo non sono sul sito ma se scrivete una mail penso che vi risponderanno (anche se con i privati che ordinano per pochi euro non hanno molta simpatia).
ciao

Bhe, io da rs ho preso solo le cinghie....e le guaine avvolgicavi.

i cuscinetti li ho pagati molto meno in utensileria. piu o meno 3 euro.... pari al 70 % di sconto sul prezzo a listino.

akitainu 14 febbraio 07 23:21

elettronica

4 Allegato/i
Ohhh!!! raga... finalmente ho la scheda in mano. (cnc italia 2 A)

vi posto qualche foto, oltre alla scheda, i componenti aggiuntivi da applicare al pannello.

adesso disegno la scatola....e poi si monta.

akitainu 15 febbraio 07 23:30

Vado all'inferno....

1 Allegato/i
Gia....con le parolaccie di stasera mi sono prenotato un biglietto in prima classe....

Ho disfato i miei cablaggi per aggiungere i fili del fermocorsa asse Z.

Ho aggiunto solo quello in alto....come da consiglio di denis.

Per il basso faro' il palpatore.... che non è quello che era il mio gioco preferito da ragazzo alle medie....

VE lo diro' piu avanti....

ciao discepoli.

dtruffo 16 febbraio 07 10:15

Citazione:

Gia....con le parolaccie di stasera mi sono prenotato un biglietto in prima classe....

Ho disfato i miei cablaggi per aggiungere i fili del fermocorsa asse Z.

Ho aggiunto solo quello in alto....come da consiglio di denis.

Per il basso faro' il palpatore.... che non è quello che era il mio gioco preferito da ragazzo alle medie....

VE lo diro' piu avanti....

ciao discepoli.

Ora capisci perche' sulla nostra i fili sono rimasti volanti sino ad oggi !!!:fiu:

akitainu 16 febbraio 07 11:05

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo
Ora capisci perche' sulla nostra i fili sono rimasti volanti sino ad oggi !!!:fiu:

tas!!! tass!!

ormai sta cnc è il mio incubo.....e ancora non vedo la fine del tunnel.

e se penso al software mi viene la nausea....

se enso alle cose che vorrei costruire..... mi viene il cagotto...

VENDESI CNC QUASI FUNZIONANTE !!!!

viemme 16 febbraio 07 11:35

Citazione:

tas!!! tass!!

ormai sta cnc è il mio incubo.....e ancora non vedo la fine del tunnel.

e se penso al software mi viene la nausea....

se enso alle cose che vorrei costruire..... mi viene il cagotto...

VENDESI CNC QUASI FUNZIONANTE !!!!

Non farai la fine della cnc taglio ali...:fiu:

akitainu 16 febbraio 07 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da viemme
Non farai la fine della cnc taglio ali...:fiu:

Ma noooo!!!!

sono nello sconforto piu totale, ma ho Denis che ha una pazienza infinita.

Chissa quando mi farà la fattura.... che ridere. ;)

Qua è diverso, rispetto alla cnc poli, quella non la usavo, e poi non era uscita dalle mie mani.

Questa qua la sto sudando, anche a costo di metterla inattiva in salotto..... col cavolo che la vendo. :rolleyes:

Allora raga... vi aggiorno.
Anche se la potrei far partire.... aspetto di montare tutto, ma veramente tutto, e mi manca la vite verticale e la scatola per le schede.

Se iniziassi ora a fresare, poi non la finirei piu. (vero denis?) e poi, dopo avro' il mio bel da fare con il software, e lì si che ci facciamo due risate....
Quindi pazienza ancora qualche giorno. :)

ciaooo Vic!

dtruffo 16 febbraio 07 21:51

Io aspetto sempre che mi chiami per farti configurare il soft !!!

Dai ....... datti una smossa !!

Citazione:

Ma noooo!!!!

sono nello sconforto piu totale, ma ho Denis che ha una pazienza infinita.

Chissa quando mi farà la fattura.... che ridere. ;)

Qua è diverso, rispetto alla cnc poli, quella non la usavo, e poi non era uscita dalle mie mani.

Questa qua la sto sudando, anche a costo di metterla inattiva in salotto..... col cavolo che la vendo. :rolleyes:

Allora raga... vi aggiorno.
Anche se la potrei far partire.... aspetto di montare tutto, ma veramente tutto, e mi manca la vite verticale e la scatola per le schede.

Se iniziassi ora a fresare, poi non la finirei piu. (vero denis?) e poi, dopo avro' il mio bel da fare con il software, e lì si che ci facciamo due risate....
Quindi pazienza ancora qualche giorno. :)

ciaooo Vic!

akitainu 16 febbraio 07 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da dtruffo
Io aspetto sempre che mi chiami per farti configurare il soft !!!

Dai ....... datti una smossa !!

Eh lo so, ma sto procedendo da pignolo. Non credevo nemmeno io di esserlo, mi sono semre giudicato il classico "pasticcione". :)
Ma procedo piano, finendo tutto.

Stasera ho sistemato i finecorsa.

Allora ragazzi, per chi non lo sapesse i fine corsa degli assi vengono montati in serie.
Essi sono "chiusi". Il circuito è sempre chiuso e passa corrente..... se si preme uno dei due micro di fine corsa, il circuito si interrompe.
Questo vale per lo meno per la mia scheda.
Tra l'altro la scheda di cncitalia prevede anche il Funghetto di emergenza... ma per ora non lo collego.

Ora metto mano al cad e disegno la barra filettata, mi è venuta una idea, e del resto cosi come l'avevo pensata prima avrebbe dato problemi, perche il motore ha il rotore che si sposta sull'asse, e collegando direttamente la vite, avrei potuto avere uno spostamento in altezza.
Quindi....

Alzo il motore di una 40ina di mm e metto una boccola che regge la spinta dal basso verso l'alto.
Dall'alto verso il basso c'era gia... quindi sarò a posto.

a presto discepoli, domani non procedo, vado a grone a sfogare i pollici, e anche domenica ho il hight aspect da collaudare con le modifiche dell'inverno.... sperem...

ciaooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002