![]() |
il montaggio 4 Allegato/i Eccoci qua ragazzi.... Inziato il montaggio... Nella prima foto vi mostro le varie barre, e nelle altre il particolare del carrello. Per far aderire bene i cuscinetti e eliminare i giochi, ho asolato leggermente le sede viti, in questo modo si ha un paio di mm che permettono di spostare i cuscinetti e eliminare i giochi. non si monta in due secondi....ma ci va comunque un poco di "aggiustaggio".... Cmq sia, ora è visibile.... e non è poi cosi "ballerina" come ci si immagina, anzi, non si muove assolutamente. scorre molto bene e i giochi sono inesistenti. a domani con il montaggio del resto. ciaooo |
com'è carina! :) |
bravus |
Bravo Roberto!!! Sembra fatta bene e funzionale come meccanica. Approfitto del tuo Thread per chiedere qualcosa anch'io: mi sapete consigliare un'elettronica (volendo anche in KIT basta che sia completa con software, schede di controllo, relè ecc e contenga anche i 3 motori adatti) adatta a motori da 4Amp bipolari? Andrea |
Houston.... abbiamo un problema. Gia....proprio cosi ragazzi,. Il dubbio mi era gia venuto guardando il disegno, ma solo ora ne sono certo. Il motore dell'asse Y, è montato su una piastrina, a forma di T con la sede del motore... Ok, tutto bene. Ma sto piastrina è montata..... nell'ARIA..... gia, non so dove montarla o fissarla.... Le foto non sono chiare, e il disegno nemmeno.... DENISSSSSS DAMGIUUUUU come è la vostra? mi sembra che voi usiate un piatto di spessore maggiore....quindi lo avrete avvitato... Avete delle foto chiare di come è montato? azieeee |
1 Allegato/i Citazione:
|
Citazione:
se usi una piastra piu spessa....la fissi lateralmente... ma sto figone di francese, che cavolo di disegni ha messo?????? |
1 Allegato/i Citazione:
|
Citazione:
manca qualcosa. |
Citazione:
Roberto fatti un sonno ristoratore.... e riguardala domani. <_< :fiu: :icon_rofl |
Molto Bene 3 Allegato/i La mia dormita in ufficio ha portato i risultati sperati... :fiu: Ho montato i carrelli per asse Y e Z. Piccolo appunto.... mi piacerebbe sapere che pensava il francese mentre faceva la distinta delle viti e cuscinetti... Le viti, vabbhe, vi dovrete arrangiare, mentre i cuscinetti, ne vanno altri due piccoli, che non avevo calcolato... e siamo a 7 in piu della lista iniziale. cmq sia, ho montato i carrelli, li potete vedere in foto. Mentre la piastra che non sapevo montare, finalmente ho capito. Va montata sotto ad un blocchetto in alluminio, e va PIEGATA. In foto la piega non c'è.... ma la faro' domani. Comunque rende bene l'idea di come è messo. bene.... molto bene.... domani penserò a come fare la vite dell'asse Z che per ora non ho. ciaooo roby |
Citazione:
<_< <_< http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1170067925 |
Citazione:
Tra l'altro, sembra che Roberto l'abbia fissata con angolazione opposta; uno dei due ha sbagliato...:rolleyes: |
E per la serie ... i problemi nascono e si nascondono !! Ieri sera mi e' nato un problema che mi ha fatto impazzire sino a stasera. Lo condivido qualora dovesse capitare a qualcun'altro Ieri sera taglio un supporto motore e .... i cerchi diventano ovali e le quote degli spostamenti dell'asse X non corrispondono piu'. Sino a 10 minuti prima avevo tagliato di tutto, precisissimo. Convinto che fosse il codice con qualche errore ho passato ore a rifare il GCODE, ma il risultato era SEMPRE LO STESSO. Dopo avrie espressioni non proprio consone ho scoperto l'arcano. La puleggia dell'asse X SLITTAVA sull'albero motore !!!!!!!!!!!:shutup::shutup::shutup::shutup: Non chiedetemi come, ma se facevo 3 pezzi lo slittamento era esattamente UGUALE per tutti e tre !!!! e cio' mi ha fatto pensare che fosse il codice. Una bella stretta e una dose massiccia di frenafiletti e tutto e' tornato a posto !! |
Citazione:
e Denis ti ha anche risposto, è una domanda che hai fatto settimana scorsa... |
Citazione:
|
Citazione:
non si capiva che va piegata. quanto al montaggio è identico a quello della sua foto, la differenza è che io non ho ancora eseguito la piega. Ma se confrontate le foto, la piastra è fissata sotto ai cuscinetti. :) ti devo una bevuta. :wink: |
Citazione:
|
Citazione:
Che foro hai fatto nelle tue puleggine? e se cambio rapporto? che succede se prendo una 16 o 22 denti ? non posso fare altrimenti, se no non ci sta il foro dell'albero. che dici? |
Attenzione Ragazzi non siete attenti.... l'ho detto nel testo, che il motore è montato....ma non c'è la piega.... e' solo una prova, per vedere se è il modo giusto..... :) Damgiu portami il quaderno che ti faccio una nota. :icon_rofl |
Citazione:
Per cui da qualche parte hai toppato.:P Votazione gravemente insufficiente.:icon_rofl |
Citazione:
Mi spiace deluderti, ma il progetto originale del gallico, dice che devo avere sta piastra.....tagliata a laser, da 3 mm.... forse ci è sfuggito qualcosa nella traduzione, o forse, come penso io, la peima macchina l'ha fatta in un modo....poi ha cambiato soluzione. nelle sue foto non è chiaro come la fissi... e avendo io copiato brutalmente i suoi disegni, ad ecetto di qualche misura, non posso aver tralasciato nulla. Quindi per farcela andare, l'unica soluzione è piegarla. :) E ora vai dietro la lavagna. :icon_rofl |
Citazione:
Con cinghia da passo 2.5 e 12 denti , utilizzando i motori da 200 passi a 1/2 passo hai una risoluzione di 0.075 mm/passo Con cinghia da passo 2.5 e 16 denti, utilizzando i motori da 200 passi a 1/2 passo hai una risoluzione di 0.1 mm/passo Con cinghia da passo 2.5 e 22 denti, utilizzando i motori da 200 passi a 1/2 passo hai una risoluzione di 0.1375 mm/passo Fai tu !! Noi abbiamo usato le 12 denti, alesate come foro internio a 6 e rotti, ma in effetti di materiale ne rimane proprio pochino !!! |
Citazione:
ho provato, ma la ruota si stacca in due pezzi. Occhio.... che se la tua slittava, non è perchè è un pezzo che "gira" sull'altro? sono in due pezzi, uno ribattuto sopra all'altro. |
Citazione:
Tu dovrai piegare la piastra verso il basso, per portare il motore in verticale. Nella foto segnalata, la piega è esattamente opposta, perchè la parte che non si vede è fissata sotto la piastra dei cuscinetti o solo sotto i cuscinetti e la piega è verso l'alto. Sembrerebbe che sia fissata con gli stessi bulloni che tengono quei due cuscinetti. Forse per questo ti mancavano dei fori! (*) Un po' anche nel mio; non si sa mai ne avessi bisogno!:rolleyes: :D |
Considerazione.... Ciao ragazzi. C'è da dire, che fare una macchina, per quanto semplice come questa, non è subito fatto... é un pò come montare un centinato.... si hanno sempre mille lavori da fare a meno che la comperiate già fatta. Ora che la sto iniziando a vedere, mi rendo conto dei mille lavori che ancora mi aspettano. Come priorità ho: Modificare il carrello asse Z.... Creare la vite, bussole e guide per la vite stessa. Montare i finecorsa Modificare il supporto del mandrino. Acqistare un mandrino decente. Fare un banco ad Hoc... bel dritto tutto a bolla. Fare il Piano di lavoro con possibilità di fissare i pezzi Montarci la macchina e metterla in squadro ...... A quel punto arriverà l'elettronica....con tutti i cablaggi. ...... chissa quando inizierò a fare le prime prove di fresatura...:azz: penso proprio che sarò :old: |
Citazione:
mah... io l'avevo intuito, e questo dimostra la mia superiorita' intellettuale :icon_rofl si, ho notato anch'io che sembra inclinata dalla parte opposta. Ma roberto ha una moglie, due figli e lavora alla CNC dopo il lavoro e dopo gli impegni domestici..... pòretto, non colpevolizziamolo. :P |
eccoci E va bene... sua signoria "superiorità intelletuale" ha ragione. La piastra va montata sotto ai cuscinetti... PEccato che ho dovuto far fuori un nastro telato, per limare il materiale in eccesso e farcela stare... Lo possino il francese......... per fortuna abbiamo vinto i mondiali. :fiu: cmq ora si monta....e non sta male... e' davvero bellina a vedersi, ma prevedo notti insonni a cercare di togliere ogni minimo gioco. cmq vedremo, non è un lavoro da fare ora. Adesso pausa, devo rifare alcuni pezzi..... a presto gente. ciaoo roby |
Vai Roby, facciamo tutti il tifo per te!!! :clap: :cheers: :clap: |
Avanti savoia!! 4 Allegato/i Bene ragazzi, credevate mi fossi dimenticato del log? naaaaa Sono solo fermo, mi mancano i pezzi in alluminio rifatti. Nel frattempo ho preparato il banco. Un bel piano in truciolare, e sopra ho avvitato due "pali" di legno che mi tengono la macchina sollevata di 80 mm. le colonne appoggiano, quindi niente flessioni. Infine, ho iniziato a montare il primo finecorsa.... carino vero? a presto... ciaooo |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:44. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002