![]() |
Citazione:
Hai iniziato a tagliare? come va? |
Citazione:
|
costi 2 Allegato/i Ciao ragazzi, visto che siamo Quasi....dico quasi alla fine Allego la lista dei costi, e il disegno da me modificato. I costi possono essere ridotti se vi arrangiate con la scheda, e non conprendono la spesa dei motori, visto che a me li hanno regalati. Mentre alcune cose, tipo banco di legno o profilati per il banco, sono facoltativi. Il disegno dovrebbe andare bene, ma non mi prendo responsabiltà. Giudicate voi. ciaoo |
Citazione:
ciao,mi piacerebbe anche a me costruire una macchina simile ma i progetti dove li prendo?? i motori si collegano direttamente al computer o bisognia programmarli. |
Citazione:
ti conviene iniziare a leggere dall'inizio. cmq il progetto lo trovi sul sito del francese....oppure usi il mio che è il suo modificato. i motori non puoi collegarli direttamente.... Hai bisogno della parte elettronica che fa da interfaccia, e hai bisogno del software che pilota la macchina.... :) |
Altro Off Topic.....quasi dai. 3 Allegato/i Raga, ringrazio pubblicamente quell'antipatico cremonese del Simone, che mi ha spronato nei momenti di sconforto. Grazie a questo ho finito (quasi ) la cnc, e la soddisfazione è enorme. Vederla lavorare è un vero piacere. Sto costruendo un Trainer per miki, modello che poi farà anche da trainatore di esyglider (principale scopo) Ebbene.... è una goduria montare il modello... tutto si incastra alla perfezione, in poche ore si realizza quasiasi cosa, è davvero facile lavorare bene cosi. Addio vecchi tempi con ordinate storte....centine dove non ne avevo una uguale all'altra.... incastri traballanti, fori con gioco. la musica è cambiata.!!! |
Ecceziunale o verament!:D Ma hai fatto anche la sagoma di un motore stellare?:o: Ricordati che il numero di cilindri è dispari!B) |
Ciao akitainu, complimenti per la macchina costruita in tempi record! Come fissi al piano le lastre di depron e balsa? Il normale scotch può bastare o li avviti alla lastra forellata? La lastra forata l'hai presa già fatta o l'hai dovuta forare te? Ciao grazie |
Citazione:
Domenica a cremona, qualcuno.... Il Claudio tanto per non fare nomi.... mi ha detto che tagliare a cnc è una menata. Bhe, è vero che ci si perde parecchio tempo nel disegno, disegnare un modello dal nulla, farlo incastrare tutto. Ma il bello sta proprio li, e anche se questo modello ne taglio solo uno.... amen. si si lo so che lo stellare ha cilindri dispari, quella era solo un aprova mal riuscita, ora l'ho perfezionato. :) se riesco stasera ve lo faccio vedere. |
Citazione:
Ora tu vedi una lastra di polistirene da edilizia. quella gialla. Essa va benissimo per questo genere di lavori. i pezzi li fisso con del nastro di carta, e nel caso del depron, su pezzi lunghi, che tendono ad alzarsi, in centro man mano che lavora conficco degli spilli per tenerlo giu. Il depron, cmq sotto ha qualche striscia di nastro di carta, per tenere i pezzi uniti. Nel caso del legno il problema spillo non si pone, ma le strisce di nastro le metto sempre. Ora ho ordinato dei piatti di alluminio, e settimana prossima dopo averli lavorati li sistemo sul banco. Avro' quindi che se voglio tagliare cose dure, o cose in morsa, fisso tutto sul banco di alluminio. Se invece voglio tagliare il tenero, allora rimetto sopra il piano di polistirene... (sopra all'alluminio). il piano di polistirene è fisssato con dei pezzi di biadesivo. :) |
stellare in depron 3 Allegato/i Ciao ragazzi, ci ho tenuto un pò, ma alla fine c'è l'ho fatta.... certo....è depron, lo so.... ma mica va sulle riproduzioni. :fiu: |
Ammappete...tanto di cappello ! Ciao Lele |
i complimenti!!!! |
Complimentissimi!! Mi sa che devo venire a trovarti! :fiu: |
Citazione:
Entro due settimane al massimo dovrei completarla... é solo la scatola porta elettronica che si fa attendere, il banco invece è in lavorazione. :) |
Quando apre il negozio, avvertimi!:rolleyes: |
Citazione:
tra tutte le cnc autocostruite la tua mi pare la più "comoda" da realizzare, volevo se fosse possibile un tuo consiglio, anche se come ho letto è la tua prima creatura... mi presento innanzitutto, dal punto di vista meccanico ho costruito di tutto (ho anche ralizzato un telaio per una moto da supermotard prototipo, e anche tutte le parti in carbonio con sottovuoto e infusione di resina) dal punto di vista elettronico non so nulla se non la differenza tra corrente alternata e continua, quindi farei come te e prenderei il kit scheda di controllo già tutta assemblata, dal punto di vista informatico sono messo bene, uso da almeno 10 anni cad e vari programmi di grafica. Ora veniamo al dunque... vorrei realizzarne una simile alla tua ma con dimensioni maggiori ma non di tanto, per taglio di poliuretano, legno, magari materiali compositi ma di spessori ridotti (massimo 4 mm anche in 2 passate non ho troppe pretese) o alluminio, pensavo di farla fondamentalmente identica ma maggiorando le dimensioni delle barre cromate(da 20 a 25 o persino 30 per dare maggiore rigidità) e aumentando anche gli spessori dell'allluminio utilizzato per l'asse Y e Z, l'area di lavoro dovrebbe essere 1600 per 600 per 200 pensi che sia un azzardo? Per il resto una volta montata e connesso il tutto stresserò qualcun altro per domande su elettronica e altre cose... Grazie in anticipo. |
Citazione:
Allora.... non so dire se è o no un azzardo, ma ti riassumo la cose positive e quelle negative di questa macchina. Positive: é semplice da costruire, non è particolarmente costosa, con buoni motori è un missile, va benissimo per tagliare tutto cio che usiamo noi modellisti. Negative: Da un lato, dove non c'è il carrello, è un poco ballerina..... è vincolata dalle cinghie, non si presta a lavori pesanti, perche c'è il rischio che vibri troppo quando tagli in profondità. e infine, la cinghia a passo 2,5 arriva ad un massimo di 1300 mm..... diciamo che se fai una giuntura, puoi portare la lunghezza massima dell'asse X a 1300 mm... Se aumenti la sezione e anche il passo, perderai in precisione finale. Ora io ho una tolleranza intorno al 1/10 e per tagliare le mie cose mi sta bene..... ma non so a te. Io ora sto finendo alcune cose e la sto testando per bene.... finisco tutto poi inizio le modifiche, e penso di montare il carrello anche dalla parte opposta. Spero cosi di limitare la flessione. Se va bene....ok, se no il prossimo inverno (ora ho altro da fare) la smonto e rifaccio completamente il sistema asse X. Quanto al resto, lo puoi anche aumentare.... ma ricorda che poi avrai piu peso complessivo, e quindi piu sollecitate le cinghie. In compenso l'attrito è cmq cosi poco che non dovrebbe avere problemi. Il problema cmq è che secondo me, per fare stampi, o fresare alluminio di spessore..... messa cosi non va bene. Avresti troppe vibrazioni di quel carrello, e quindi la fresa salterebbe durante il taglio. Se invece sei come me, che per esempio sto tagliando gli scacchi in betulla per mio figlio.... o l'orologio a pendolo.....o il modello in depron... o il set adesivi....bhe allora va bene cosi. :) |
Citazione:
cinghie con quel passo ma più lunghe non ne fanno oppure non ne hai trovate?? perchè posso anche attivare qualche mia fonte... tra l'altro ho anche in mente un'altra opzione al posto della cinghia, ma devo fare una prova prima... Per ora ti ringrazio anticipatamente anche se mi sa che avrò altre domande o consigli... |
Citazione:
QUanto all'alluminio, non ci sono problemi in piccoli spessori, tanto piu se fai piccole passate, volevo solo non illuderti dicendo che mi metto a fresare che so.... un blocco di allumnio da 20 mm facendo passate da 5 ....... Il carrello lo modiifchero' a breve, ora sto sistemando il banco per i pezzi. Altre domande? nessun problema, c'è apposta sto treahd. :) ciaoo |
Citazione:
|
Citazione:
se non ha gioco il dente, può essere buona. vediamo che trovi. :) |
2 Allegato/i e bravo roberto,anche io sono entrato nel gruppo di "quelli della cnc" 3 mesi fa con una cnc un po piu robusta costruita da me,fo il tornitore....ed ora anche tu.ma ricordati,ogni mestiere,passione ha un santo,noi abbiamo la madonna,ti serve solo un blocco di polistirene e una fresa tonda da 2 millimetri.l avanzamento lo decidi tu,io consiglio F400,fa tutto in una sola passata.è un volto della madonna in 3d,che passa da z0 a z-3,z-5 in una sola passata,xciò vai piano.provalo, io ho usato mach3:P |
ATTENZIONE la foto della mia cnc,è stata fatta,mentre era in collaudo con un pennarello,ora monto un proxxon.tra un mese mi sposo e dopo avro tutto il tempo di finirla meglio,cominciando da un bel mandrino. |
Citazione:
Ma c'è un problema. Ho caricato il file in mach 3 e non mi convinceva, ho provato con cncsimulator.... e lavora dall'allto verso il basso, lo zero non è in basso a sinistra....ma in alto a sinistra.... Quindi.... mi puoi dare il file dxf? oppure sistemarlo in modo che lavori da sinistra verso destra....e dal basso verso l'alto? infine ho una domanda... come mai hai usato l'estensione .din ? io ho visto che mach3 va via molto fluido se creo con il cam il gcode in formato G-code Arcs (mm).tap Uso Artcam. :) buon lavoro. |
guarda che non è farina del mio sacco.porta gl assi in mezzo alla macchina e li fai l origine zero sotto g54.cosi risolvi il problema. |
1 Allegato/i la foto è uscita male,la madonna,si era sporcata |
azzo... Ieri sera mi è venuto un colpo. Stavo tagliando il "motoscafino" in depron per i miei figli, quando alla fine di un taglio mach3 si è chiuso in errore... Bhe.... non c'è stato piu modo di farlo riavviare.... andava sempre in crash.... e penso perche la chiusura improvvisa avesse corrotto qualche file di config.. ho dovuto disinstallaro e riinstallare tutto dal nulla. per fortuna che mi sono fatto una copia del mio file di config.... se no ero nella "cacca" al pensiero di riconfigurare tutta la macchina... Quindi ragazzi.... in campana.... fatevi una copia del vostro file di config. :) :fiu: |
Usa mach3 con la macchina formattata. Lascia al suo interno solo e sottolineo solo mach. Usa il file di ottimizzazione che è presente sul sito di mach. Ciao:wink: |
Citazione:
Ahh!!... gia che ci siamo, ti chiedo una cosa. Stavo lavorando, quando ho deciso di dare una pulita alla fresa, con il depron ogni tanto fa la "pallina"...... metto in pausa, alzo l'utensile....pulisco, e faccio ripartire. ecco, ieri, a differenza della altre 1000 volte che l'ho fatto, è ripartita, ma sul pezzo che stava fresando non è piu andata a fondo..... poi sul pezzo successivo ha ripreso a lavorare correttamente. te lo ha mai fatto? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:07. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002