![]() |
Citazione:
|
Io rimango sempre un po' perplesso sulla mancanza di giochi.:unsure: Non credo sia solo questione di "tirare la catena" (sembra ma non è un doppio senso:D ); la catena da trazione, lavora normalmente in un solo verso, ma quando lo inverti, o hai un sistema di recupero del gioco, oppure ti tieni il gioco. In ogni caso, penso che la precisione ne soffra un po'. |
Citazione:
Visto che mi sono serviti "solo" 6 metri di cinghia vendo i rimanenti 4metri a 48euro (il prezzo che l'ho pagata io) e pago io la spedizione. Se ne avete bisogno posso anche procurarvi le pulegge. ciao e scusate ancora l'off-topic |
Citazione:
|
Ciao akitainu, mi aggrego a tutti quelli che ti hanno fatto i complimenti: gran bel lavoro. Anch'io ho la fissa della CNC (ho fatto una TGA) ma ora vorrei passare alla fresa e ho ipotizzato diverse soluzioni. Inizialmente avevo pensato alle barre e cuscinetti (come la tua) ma poi facendo delle prove ho abbandonato perchè notavo che l'asse fletteva (anche se di diametro 20) e ora sono orientato più verso i carrelli e le guide a ricircolo di sfere. Comunque ci penserò ancora. Arrivo alla domanda.......guardando le foto mi sembra che la tua macchina lavori sull'asse x solo in appoggio, cioè non usi il cuscinetto nella parte inferiore (in questo caso appoggi la barra e questa non flette più); questo significherebbe che, ipoteticamente, alzando l'asse Y la levi dalle guide. Se quanto mi è sembrato di capire è vero, volevo sapere se fresando del materiale un pò più duro (compensato multistrato) tutta la parte superiore non tende a sollevarsi (per effetto dello sforzo). Dove sbaglio? |
Citazione:
Allora.... quello che dici tu è corretto, tutto l'asse x è appoggiato sulle guide. Teoricamente è vero.... si potrebbe alzare, ma non succede, sarà per il peso....sarà per lo sforzo limitato, sarà perche si fresano cose leggere. Come multistrato ho tagliato il 3 di betulla....e problemi non ce ne sono. Se Denis ci legge, visto che ne ha una simile alla mia, potrà confermarlo. L'unica cosa che secondo me non "va bene"..... da prendere fra apici, è il lato in cui il carrello non c'è, ma è solo appoggiata con due cuscinetti. IN questo caso, non sono vincolato da parallelismi, ma la macchina tente a flettere. Che poi....quando lavora non flette....ma penso che in casi di grossi spessori d'alluminio, avrei qualche vibrazione. Ora sono un po fermo, perso nelle fresate.....appena finisco i vari lavori, faccio la modifica e copio lo stesso carrello anche da quella parte, poi vedo come butta... :) |
Citazione:
Se riuscissi a ritrovare il link dello svedese potreste anche vedervi il video della sua macchina che faceva passaggi da 4 mm nell'alluminio.. |
Citazione:
|
scusate.. Scusate se mi intrufolo forse con una domanda stupida...purtroppo sono nuovo a queste tecnologie e non so nulla...ho visto che con le frese si possono creare bellissimi stemmi araldici o gigantografie di monete e medaglie. Se qualcuno di voi è disposto a darmi qlc consiglio o lezioni \dietro compenso\ (cosa usare per i disegno,scanner 3d,tipi di frese) ne sarei infinitamente grato. Un esempio di quello che vorri fare posto questo link http://www.ibild.com/3d.htm http://www.easycut.com/soft.html Purtroppo non ho mai avuto occasione di lavorare con una cnc,volevo sapere in sostanza se una fresa del genere può fare lavori del genere su legno o materiali ferrosi. |
Citazione:
Ciao, sono roberto. Io onestamente non sono in grado di risponderti.... Se pensassi a livello professionale, a sta cosa.... allora si, ti direi che con una fresa professionale lo fai di sicuro. Pero', aggiungerei che non ci faresti "produzione".... ma il pezzo N.1 da cui poi magari ricavare utensili per elettroerosione, o stampi per pressofusione. Da li poi produrre un numero di pezzi. Farne uno solo è cmq sempre dispendioso in tempo impiegato. Dirti poi fino a che livello le nostre frese lo possano fare... bhe quello non lo so. Con la mia avrei qualche problema, ma non escludo che con frese molto piu precise, sia fattibile. Quanto ai software, vedo dai link che anche loro usano gli stessi nostri.... artcam, rhino o 3dstudio.... quindi penso che quello sia il problema minore, se non il saperli usare come si deve... vediamo altri pareri. |
tranquillo... con le nostre cnc si può fare!!!! |
domanda ma non è possibile mettere degli assi a coda di rondine? |
si è possibile ma occorrerà accettare dei giochi notevoli che per una cnc sono inaccettabili |
Ecco il Banco 3 Allegato/i Ciao ragazzi, ho fatto il banco in alluminio. é composto da "listelli" di alluminio da 10x10x1000 e piatti alluminio da 10x40x1000. Avvitati fra di loro, con la vite che sporge...e che viene infilata in fori fatti sul banco. Serrata con dadi autobloccanti e rondella. Le forature sul banco ovviamente le ho fatte con la cnc.. :fiu: IL tutto ha una altezza di 30mm e ci posso mettere comodamente sopra una lastra di polistirene da 20 mm. Oppure avvitarci i pezzi, mettendoli in morsa, o infine staffarli... Le staffe le sto facendo.... ciaoooo |
Staffe 1 Allegato/i Stasera non sapevo che fare.... Mi sono fatto le staffe di fissaggio pezzi sul banco di alluminio, blocchetto fresato che si incastra nell'intercapedine, vite da sotto.... dado da sopra e piatto che va a premere. :) Ora sto preparando una bella modifica....al sistema dell'asse x. tempo al tempo e arriva....:fiu: ciaoo |
Autoriproduzione della macchina ??? Che fresa ?? che velocita ??? Tempo di lavorazione ?? Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Fresa 726 da 2 mm. Mentre cenavo la velocita era di 40 mm/min poi mentre la guardavo, l'ho aumentata a 60 mm/min. Manualmente non sono riuscito ad aumentarla ulteriormente...... non ho capito il perchè.... ma piu di 60 non faceva.... devo approfondire. Il mandrino era sulla velocità 4.... non chiedetemi quanto è perche non ne ho idea, ho buttato le istruzioni e ora non lo so... :fiu: .......... per le frese, mi sto attrezzando...... poi le vendo a voi, ok? |
Modifica carrello 3 Allegato/i Ciao a tutti. Eccomi di nuovo qua a tediarvi con le modifiche. Come gia preannunciato, ho modificato il carrello dell'asse x che ora ha un doppio trascinamento e un doppio carrello di scorrimento. il trascinamento l'ho ottenuto prolungando l'albero motore, infilandolo in un cuscinetto e aggiungendo una puleggia e una cinghia. Ora la macchina è piu stabile e non flette piu dal lato opposto al motore, cosa che prima accadeva, specie nella accellerazioni e nelle fermate. sono proprio contento ora. :) |
bravo Roberto, adesso che hai finito di lavorare SULLA CNC, ci aspettiamo che finalmente tu cominci a lavorare CON la CNC..... ch gli amici hanno bisogno di qualche fresatina :fiu: |
Citazione:
Invertendo i carrelli dell'asse X, si toglierebbe quell'asse motore davanti alla fresa. Normalmente non è un problema, a parte l'estetica, ma se si volesse lavorare un pezzo non piano(con rialzi, colonnine o altro), si avrebbero a disposizione altri 10-20 cm di avanzamento.B) UCAS?:unsure: |
Citazione:
Lo avevo pensato pure io, ma cio comporta portare tutto dietro, quindi rubare parecchio spazio orizzontale. e va dietro parecchio per stare fuori dell'altro carrello asse y. Se dovessi rifarla, certo che farei cosi.... ma se lo faccio ora, mi diminuisce la corsa di 150 mm, e non riesco piu a fare le tavolette di balsa. a meno che io cambi le barre e le prendo piu lunghe.... Quindi.... cmq sia, li davanti non è un problema, ti spiego perche. il punto su cui scorre il carrello Y è piu basso, quindi tocca li prima di toccare sulla barra dei motori. in tal senso il problema non esiste. :) |
Ciao roberto ho letto tutto l'articolo sulla macchina e ne sono rimasto entusiasta al punto di volerla anche io realizzare. Già avevo pensato a fare la modeifica del doppio carrello e di vincolarla anche sotto con almeno due cuscinetti. Poi per gli assi X avrei utilizzato dei quadri pieni al posto dei tondi in modo che i cuscinetti abbiano una superficie maggiore di appoggio, logicamente passando le dimensioni da 20mm a 30x30 che ne dici? I materiali da tagliare sarennero più o meno gli stessi ma siccome faccio Hely mi piacerebbe fare qualche pezzetto in alluminio e magari provare a fare anche i fianchetti dell'ely in carbonio. Ciao Ps sapresti indicarmi un sito dove poter acquistare i motori a prezzo buono? |
Citazione:
Ciao. Guarda... secondo me, la modifica al carrello è necessaria. il limite di questa macchina è la precisione, che non è al centesimo...ma per noi modellisti va bene uguale. Se la rifacessi, la farei leggermente piu larga, e se tu fai ely, magari falla piu corta, ma allargala.... Quanto alle superfici di appoggio dei cuscinetti.... bhe non serve aumentare. aumentanto aumenti solo l'attrito, e non la precisione, perche una volta tarata, nel punto dove poggia, non è importante quanto...basta che poggi... e ti tenga il carrello li. Per i motori, io me li sono trovati a gratis.... e sono dei motori che vanno davvero bene, bipolari ecc.... Ti consiglio di non risparmiare su di essi, e pure restando sui due Ampere, non risparmiare pochi euro con motori da che so... 5 euro l'uno. Poi te ne penti quando hai velocità ridotte, dove trovarli? ..... Fai cosi, se non risponde nessuno qua, prova a chiedere sul forum di Cnc Italia. trovi sicuramente la risposta. Mentre se li vuoi come i miei, vai sul sito Oriental Motor e cerca il rivenditore italiano. :) |
Ciao Hai proavto a metere un cuscinetto anche dal lato inferiore dell'asse X in modo da vincolare ancora il tutto e renderlo "forse" anche un po più preciso? Magari mettendo il cuscinetto sotto si potrebbe anche mettere il motore centrale con l'asta filettata che comanda entrambi i carrelli. |
Citazione:
Fare come dici tu stravolge la macchina, andrebbe rivista in tutto. Usare la vite, comporta togliere le cinghie e rimanere sul tradizionale delle macchine che ci sono. (e che probabilmente sono anche meglio). ma questa non è cosi. :) cmq sempre per i carichi di lavoro che ho... non rischia la macchina di sollevarsi in verticale a causa del mancato bloccaggio sotto. :wink: |
Ok allora procedo come da disegno modificando un po la larghezza e mettendo il doppio carrello. |
Ciao Akita stò procedendo con la modifica del disegno, attualmente ho un'area di lavoro di 1000x500 credo che per le applicazioni che dovrò fare vada più che bene. Ora stò cercando quanche buona elettronica da realizzare tu hai qualche consiglio da darmi? Magari dove trovare uno schema buono da poter utilizzare? Ciao |
Citazione:
Vanno bene.....ma non permettono velocita performanti. Io onestamente capisco molto di meccanica, ma di elettronica sono a zero. Quindi mi sono affidato a quella venduta da CNC Italia, il kit "tutto compreso" che prevede scheda, toroide, alimentatore, scheda fine corsa. Ho scelto quella per due motivi. Il primo è che mi hanno venduto tutto, e non sono dovuto impazzire a cercare i vari componenti sensa sapere se poi avrebbe funzionato. Il secondo, è che ti vendono il materiale, poi ti aiutano a metterlo in funzione. Perche esiste un forum dedicato ai "clienti" e cmq per qualsiasi problema li contatti e ti danno una mano nei settaggi. E questo è un valore aggiunto, perche se sei a digiuno di elettronica riesci cmq e sempre a farla funzionare con il loro aiuto. Se non opti per questa soluzione, di elettroniche ce ne sono tante altre, e se cerchi nei post di questo forum trovi varie soluzioni. Fiser per esempio so' che va parecchio, ma io non le ho mai provate. VEdiamo se qualcuno interviene a dire la sua. :) |
Disegno macchina modificata 1 Allegato/i Ciao ragazzi. se vi serve, allego il disegno della macchina modificata. !! Declino qualsiasi responsabilita in caso di errore.... ma non dovrebbero essercene. :fiu: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002