Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 07, 10:56   #1 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
CNC 4 Assi "Proto"

Salve a tutti,
dopo ver messo in funzione un CNC modello rustica ed esserci accorti dell scars qualità del macchinario non ché dei molti limiti meccanici ho deciso di disegnare un nuovo modello "proto"

Realizzazione interamente in alluminio o leg leggera (ergal o simili). Tutti i pezzi vengono tagliati in industria, fori, lesaggi, guide e scalanature le rellizzo io con la CNC a 3 assi aggiungendo un sistema di lubriuficazione e raffreddamento ad olio da taglio.

Visti gli altissimi costi delle guide con relativo carrello a circolo di sfere ho optato come soluzione di usre un profilo in alluminio con sezione doppia "T" anche chiamato ad "H".
Il carrello è composto da 3 componenti principali nella quale trovno sede 12 cuscinetti a sfere.
Le boccole della vite vengono realizzate in Nilon tornito.
Le barre verticali sono in acciaio retificato da 16mm ed il carrello verticale scorre grazie due boccole circolo di sfere.

La tensione del filo viene garantita sospendendo due pesi alle estremità della macchina. Il corretto scivolamento del filo viene garantito da 4 pulege.

I motori molto probbilmente saranno dei Nema23 o superiori.

Allego le immgini del progetto di massima, mi spetto vostri commenti o critiche

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 28 ottobre 14 alle ore 11:39
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 10:56   #2 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 28 ottobre 14 alle ore 11:39
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 11:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Ciao Odi,
come mai, visto che realizzerai pezzi in alluminio non appoggi tutto su manicotti a ricircolo aperti?
Tutti quei cuscinetti mi sembrano una inutile complessità ......ti allego una foto
Icone allegate
CNC 4 Assi "Proto"-p1010006_565.jpg  
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 12:01   #4 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano
Ciao Odi,
come mai, visto che realizzerai pezzi in alluminio non appoggi tutto su manicotti a ricircolo aperti?
Tutti quei cuscinetti mi sembrano una inutile complessità ......ti allego una foto
Ciao,
li ho presi in considerazione, ma ho i seguenti problemi:

- evitare il ribaltamento del carrello -> bisogna usare due barre per ogni carrello-> ne derivano 8 manicotti in totale i quli costicchiano.
Trovare il profilo adatto dove fissare la barra in acciaio, quello che mi hi postato non riesco trovarlo d nessuna parte a meno che non lo compero già pronto e costa 10 eu x 10cm ...200cm in totale = 200 eu

Il manicotto aperto è sicuramente il miglior sistema, dato che evita barre sospese che, su un metro di lunghezza, avranno sicuramente delle torsioni, ma non riesco trovare una soluzione per la guida ad un costo umano (inoltre non sono in grado di fare le forature e filettature delle barre per il fissaggio).

n.b. non uso l'archetto in appoggio, ma sospendo dei pesi, per la tensione neccessaria ho valutato circa 300g per torre.
La torre è lunga 50cm il che, in massima estensione dovrebbe generre un leva di 7,5kg, quindi ho bisogno di una guida molto stabile.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 13:50   #5 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Solo una cosa Odi, bisogna prevedere delle ranelle (rondelle) tra i cuscinetti e i "corpi", altrimenti i cuscinetti non girano perché sfregano
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 14:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Ciao,
li ho presi in considerazione, ma ho i seguenti problemi:

- evitare il ribaltamento del carrello -> bisogna usare due barre per ogni carrello-> ne derivano 8 manicotti in totale i quli costicchiano.
Trovare il profilo adatto dove fissare la barra in acciaio, quello che mi hi postato non riesco trovarlo d nessuna parte a meno che non lo compero già pronto e costa 10 eu x 10cm ...200cm in totale = 200 eu

Il manicotto aperto è sicuramente il miglior sistema, dato che evita barre sospese che, su un metro di lunghezza, avranno sicuramente delle torsioni, ma non riesco trovare una soluzione per la guida ad un costo umano (inoltre non sono in grado di fare le forature e filettature delle barre per il fissaggio).

n.b. non uso l'archetto in appoggio, ma sospendo dei pesi, per la tensione neccessaria ho valutato circa 300g per torre.
La torre è lunga 50cm il che, in massima estensione dovrebbe generre un leva di 7,5kg, quindi ho bisogno di una guida molto stabile.

Saluti!
Dunque ODI,
se cerchi un po in giro ci sono i classici carrelli a ricircolo, quindi già idonei perchè non si ribaltano che costano circa 30€ l'uno + le guide, senza ovviamente prendere THK oppure Star che costano un occhio, ottieni la più stabile soluzione in termini di rigidità magari prendendo qualcosa di concorrenza.
Che ne dici ? del resto oltre che qualitativamente inferiori come sistema anche i cuscinetti costano e tu ne usi 12 !
Saluti.
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 15:05   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
OK OK

ecco la mia seconda proposta..costa di più, m in definitiva semplific e non di poco la vita.

Unica mia perplessità è la base d'appoggio della barra d'acciaio (diametro 20mm).

Dto che io non ho le apparecchiature neccessarie, farò forare la barra ogni 20cm circa con fori 3mm filettati.
Come base d'appoggio potrei usare delle barre d'alluminio 10x10mm risparmiando notevolmente sull'altezza complessiva del carrello.
Appoggio su un supporto rigido che mi permetta all'occorrenza di spostare guidf e carrello per diminuire la distanza fra le due torri.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com

Ultima modifica di Odi : 28 ottobre 14 alle ore 11:39
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 15:16   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Forza gente, mi aspetto dei pareri
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 15:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Sono arrivato tardi ODI.......
Con il pattino è ancora + semplice..........
Prendi quelli con i fori passanti e ci avviti diretto il supporto chiocciola che è anche il supporto asse...............veramente rapido!!!!!!

Che ne dici?
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 07, 15:27   #10 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da btiziano
Sono arrivato tardi ODI.......
Con il pattino è ancora + semplice..........
Prendi quelli con i fori passanti e ci avviti diretto il supporto chiocciola che è anche il supporto asse...............veramente rapido!!!!!!

Che ne dici?
Dico che non ho cpito esattamente cos intendi
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 20:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002