Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 06, 09:42   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da bat1263
l'elettronica"linistepper" pilota motori UNIPOLARI,
quella di Fiser è per motori BIPOLARI,
se ti serve potenza sono senzaltro meglio i bipolari.

ciao...Gianni.
siccome ho gia' motori bipolari, utilizzare schede bipolari o unipolari poco importa.

alla fine e' solo questione di sistemare lo stadio di potenza nel caso possa servire piu' coppia.

grazie per la precisazione comunque.!
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 19:39   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
urca quando sono stato lontano dal forum..... tutte queste cose da leggere.

Avrei da fare delle puntualizzazioni da fare in merito alla vicenda ponti H di fiser e sulll'elettronica completa.

La pubblicazione del ponte H da 4 amper è stata dettata dal fatto che in giro si stavano creando troppe idiosincrasie e parecchia gente stava finendo male con l'elettronica della cnc (tanti soldi spesi inutilmente, arrabbiature, etc etc)

Se nella rete ci fosse stato un progetto simile non mi sarei preso la briga di progettare e realizzare l'intera elettronica per me stesso e renderla pubblica, statene certi!!!

Tutto questo non è per parlare bene del mio prodotto ma ho volto mettere nero su bianco lo stato delle cose.
La spesa è astronomica ma è del tutto paragonabile a elettrniche molto inferiori, non siete tenuti ad acquistare da me perchè tutto il materiale è pubblicato e free.

Solo il joypad non me la sento di pubblicare ne i sorgenti ne l'eseguibile, (al limite un eseguibile dimostrativo a mò di saggio si può fare).
Perchè c'è un sacco di gente pronta a sfruttare commercialmente a proprio esclusivo vantaggio la cosa.
Lo schema è davvero semplice..... il cablaggio è circa 4 volte più complesso dell'intera elettronica cnc.
Per questo mi sono ripromesso di rivedere un pò gli sbrogli e semplificare la filatura che è davvero da mal di testa ma tempo per farlo non ne ho avuto fino ad ora.
Tra l'altro mi sono ripromesso di convertire il sorgente per passare al pic 18 e continuare ad aggiungere altre cosine come la lettura diretta della velocità di spostamento assi e la modalità start stop della tastiera di cui ne sento la necessità.
Non sono molto ingordo e credo che chiederò ntorno ai 60 euro per il pic già programmato (sarei scemo a chiedere di meno).
Per altro Savio l'ha provato e vi confermo che c'è davvero da rimanerci a bocca aperta per l'incredibilità della risposta e la precisione di cui si ha il controllo completo.
Io stesso ci gioco moooolto spesso

buon Natale a tutti (sono ancora in tempo) e buon 2007 sempre a tutti
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 14:54   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 36
Ma un jogpad molto semplice che può andare bene con l'elettronica di fiser non si riesce trovare? (qulacosa che permete di spostare gli assi X e Y anche senza una grande precisione)
Grazie
hellas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 17:06   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
certo che si può fare

Si può usare quello di danielxan per esempio.
Oppure......
Potete deciderlo voi come deve essere fatto e come deve funzionare.
Abbiamo due o tre soluzioni sotto mano.

una specie di telecomando sul quale mettere O un encoder O dei semplici tasti, con o senza display per la coordinata, una semplice rampa di accelerazione, etc etc.

Insomma decidete voi come vorreste che sia e se ne può parlare.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 15:48   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
certo che si può fare

Si può usare quello di danielxan per esempio.
Oppure......
Potete deciderlo voi come deve essere fatto e come deve funzionare.
Abbiamo due o tre soluzioni sotto mano.

una specie di telecomando sul quale mettere O un encoder O dei semplici tasti, con o senza display per la coordinata, una semplice rampa di accelerazione, etc etc.

Insomma decidete voi come vorreste che sia e se ne può parlare.
Andrebe molto bene un tipo di telecomando con tasti, che ci permetono di posizionare l'utensile (fresa, plasma ..) nella posizione desiderata, senza una grande precisione. Se ci sarebbe anche un display pe visualizzare i valori andrebe meglio, ma diventa più complicato.
Una macchina che lo vista a due pulsanti : manuale e automatico e poi i tasti direzionali (4). Le coordinate vengono poi lete sullo schermo della macchina e inserite per dare la nouva positione 0,0.

Se poi darmi qualche indirizzo dove trovare una cosa del genere ti sarei grato.
Grazie
hellas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 22:34   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Ma come, ho passato mesi a raccontarvi la mia esperienza con i linistepper + fresa in mdf da 4 soldi e voi mi ignorate? Guardate che sono li li per fare le prime cosette e', vi ricordo il link del log http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=34706 Comunque il punto di arrivo di ogni cnc e' l'elettronica di fiser, se dovete realizzare qualcosa che richiede un piano di lavoro importante e' l'unica scelta davvero valida, se poi vi servono piani di lavoro piu' piccoli (sotto i 30-40 cm) allora il linistepper non e' male, anche se si scalda un pochino
Rata non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 10:26   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 36
Citazione:
Originalmente inviato da Rata
Ma come, ho passato mesi a raccontarvi la mia esperienza con i linistepper + fresa in mdf da 4 soldi e voi mi ignorate? Guardate che sono li li per fare le prime cosette e', vi ricordo il link del log http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=34706 Comunque il punto di arrivo di ogni cnc e' l'elettronica di fiser, se dovete realizzare qualcosa che richiede un piano di lavoro importante e' l'unica scelta davvero valida, se poi vi servono piani di lavoro piu' piccoli (sotto i 30-40 cm) allora il linistepper non e' male, anche se si scalda un pochino
Grazie per la tua risposta.
Ma come faccio lo switch da PC a Joy?
hellas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 11:04   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da hellas
Grazie per la tua risposta.
Ma come faccio lo switch da PC a Joy?
Se non erro nel trend Della PWM2001 vi pè un PCB
sbrogliato da DanielXan proprio per uno switch digitale
Per selezzionare parallela PC o Parallela Joy
se vuoi puoi usare uno switch parallelo per stampanti
ma assicurati che sia il modello con tutti i pin collegati.

Cmq per come la vedo io conviene gia usare come punto di partenza le elettroniche di Fiser io mi sto facendo due conti e non è che alla fine tra Linisteep e Ponti H Fiser vi sia tutta questa differenza di costo
la parallela non è che costi uno sproposito.

A menoche io non ho calcolato male i costi.
Quando costa realizzare secondo voi un linistep
e quando un Ponte H Fiser?

Covi valutiamo effeticamente le differenze di costo
e vedere se il gioco vale la candela
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 11:28   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Residenza: Bergamo
Messaggi: 36
Componenti per parallela+rele+3ponti H senza alimentatori pagati in torno a 120€
Per alimentatori dipende molto i trafo che si usano.
I PCB li faccio io.

Ultima modifica di hellas : 10 gennaio 07 alle ore 11:33
hellas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 12:19   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2004
Messaggi: 478
Citazione:
Originalmente inviato da hellas
Componenti per parallela+rele+3ponti H senza alimentatori pagati in torno a 120?
Per alimentatori dipende molto i trafo che si usano.
I PCB li faccio io.
Un driver linistepper mi é costato 15euro e non ho avuto modo di scaricare l` iva quindi si lima di piu'. Guarda sicuramente se avessi trovato il tutto ai prezzi che dici tu avrei fatto la fiser cnc, anche se per le mie esigenze é abbondante, ma a me veniva sui 40-50euro a driver, davvero tanto. Sicuramente se rimediate i compo a prezzi modici non si discute, ma per i comuni mortali il listepper é molto più economico e funziona.
Rata non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
build log - veleggiatore junior - modellismo n.84 foam Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 13 ottobre 10 13:02
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 14:36
Arrow 54 - Mini build thread sloper_marco Aeromodellismo Alianti 100 23 febbraio 08 23:39
Build Log - Bf-109F TDM Models twentynine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 25 gennaio 07 18:54
Velox Revolution II - build thread Bart76 Aeromodellismo Volo 3D 21 16 gennaio 07 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002