Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 15, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
CNC Home al3

Ho cominciato a costruire anch'io un cnc home per tagliare centine in balsa e compensato.
Al momento vado di pari passo con il progetto e con la costruzione, nel senso che mi sto documentando sulla rete delle possibili soluzioni e di quello che altri hanno già fatto.
Con la costruzione, molto legno e un poco di metallo, non dovrei avere problemi, con l'elettronica le cose cambieranno e chiederò sicuramente molto aiuto.
Qualche dritta è già arrivata da Gatto di Strada, che ringrazio, nella discussione aperta da Framorga97 "CNC low-cost fattibile?" A tal proposito ho chiesto allo Staff di spostare alcuni post su questo per avere continuità nella discussione.
Grazie per l'aiuto.
Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 11:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Mi sto documentando sull'elettronica e allego una immagine della scheda che vorrei acquistare. (1 x 3 Axis TB6560 Driver Controller )
Non vedo uscita per collegare l'elettroutensile.
Cosa sono i quattro oggetti sulla sinistra e a che cosa servono?
Chi mi può aiutare?
Grazie
Enzo
Icone allegate
CNC Home al3-scheda-cnc.jpg  
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Chissà chi lo sa

Ultima modifica di carcan : 26 gennaio 15 alle ore 12:05
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 00:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jimmy980
 
Data registr.: 14-11-2010
Residenza: Busto Arsizio
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da fornovo Visualizza messaggio
Mi sto documentando sull'elettronica e allego una immagine della scheda che vorrei acquistare. (1 x 3 Axis TB6560 Driver Controller )
Non vedo uscita per collegare l'elettroutensile.
Cosa sono i quattro oggetti sulla sinistra e a che cosa servono?
Chi mi può aiutare?
Grazie
Enzo
Ciao l' uscita per l' elettroutensile dovrebbe esser il morsetto in basso sotto ai morsetti die passo passo mentre gli oggetti sulla sinistra son degli accessori esterni tipo : joipad per comandare gli assi manualmente e display per visualizzare le quote ,a mio parere non è una gran elettronica meglio prender componenti separati che se si brucia un driver non devi buttare tutto o trovar chi te lo ripara
jimmy980 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 01:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Citazione:
Originalmente inviato da jimmy980 Visualizza messaggio
Ciao l' uscita per l' elettroutensile dovrebbe esser il morsetto in basso sotto ai morsetti die passo passo mentre gli oggetti sulla sinistra son degli accessori esterni tipo : joipad per comandare gli assi manualmente e display per visualizzare le quote ,a mio parere non è una gran elettronica meglio prender componenti separati che se si brucia un driver non devi buttare tutto o trovar chi te lo ripara
Grazie per la risposta.
Intendi un driver per ogni motore?
Hai qualche link da suggerire per vedere una configurazione base?
Ciao
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 13:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Qualcosa tipo questo
http://www.ebay.it/itm/German-Ship-3...-/301445110765
se hai un budget limitato, altrimenti
LAM Technologies
__________________
CNC Ideas

Ultima modifica di carcan : 27 gennaio 15 alle ore 13:07
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 15, 17:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Vi ringrazio per la soluzione che avete indicato, devo fidarmi dei consigli degli esperti.
Per quel che ne capisco io i motori mi sembrano anche più potenti 270 oz-in contro 143.
Pertanto mi oriento su questo kit per l'elettronica anche se costa un poco in più.
La soluzione LAM Technologies mi sembra più professionale per il mio obiettivo.
Se 270 OZ-in corrispondono a circa 20 kg di forza penso siano più che sufficienti a far muovere gli assi del mio prototipo poichè riesco a muovere la vite con due dita e poco sforzo.
Intanto continuo a costruire dei pezzi, documentarmi e a far esperienza in tecniche nuove grazie alla vostra collaborazione.
Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Ho bisogno di aiuto.
In questi giorni ho provato a fresare virtualmente, preparando prima una centina in un programma vettoriale, salvarla in dxf, importala in ArtCam, preparare il fail da salvare in G-code.tap importarlo in Mach3 e vedevo la fresa che faceva il suo lavoro. Ho provato prima l'esterno, poi l'interno e poi i fori. Tutto bene sino a quando mi succede questo: importo il file in G-code.tap, inizio la lavorazione, il programma va sulla seconda istruzione, sta fermo alcuni secondi poi passa sull'ultima e fine di tutto senza alzare la fresa per dare inizio alla lavorazione. Prima di chiedere aiuto ho provato a eseguire nuova installazione di Mach3, rifare i settaggi che ho trovato in rete, ma niente. La fresa non parte più.
Cosa posso fare?
Grazie a chi mi vorrà dare una mano.
Saluti Enzo
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 00:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
Ho quasi finito la meccanica della mia macchina. Allego alcune immagini. Vi faccio vedere anche una prova di fresatura ottenuta facendo muovere un asse alla volta con un avvitatore.
Non ho esperienza di fresatura, ma non mi sembrano il massimo. Forse le frese che ho usato, che avevo da tempo, sono anche un poco bruciacchiate. Volevo comunque chiedere il vostro parere e se l'elettronica segnalatami qualche post indietro può andar bene per la cnc che ho messo in piedi.
CiaoEnzo
Icone allegate
CNC Home al3-img_6677rid.jpg   CNC Home al3-img_6679rid.jpg   CNC Home al3-img_6691rid.jpg   CNC Home al3-img_6699rid.jpg  
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 00:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fornovo
 
Data registr.: 21-09-2008
Residenza: parma
Messaggi: 241
altre foto
Icone allegate
CNC Home al3-img_6709rid.jpg   CNC Home al3-img_6710rid.jpg   CNC Home al3-img_6724rid.jpg   CNC Home al3-img_6726rid.jpg  
__________________
Katana S 140, Ready, Jupiter, California, Majestic Major, Hirundo e il mitico Top Quark
fornovo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC home construction.. quarch2000 CNC e Stampanti 3D 3 07 aprile 04 02:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002