Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 19, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Conversione stampante 3D in incisore per PCB

Ho una stampante 3d che non ho mai usato (accidenti a me per averla comprata) e vorrei convertirla per fresare delle semplici schede per circuiti stampati.

Mi date dei consigli sul mandrino da montare ed installare?

PS. consigli di qualsiasi altra natura sono comunque ben accetti.

Grazie a tutti
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 12:46   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho una stampante 3d che non ho mai usato (accidenti a me per averla comprata) e vorrei convertirla per fresare delle semplici schede per circuiti stampati.

Mi date dei consigli sul mandrino da montare ed installare?

PS. consigli di qualsiasi altra natura sono comunque ben accetti.

Grazie a tutti
Avrei qualche perplessità sulla robustezza strutturale dell' accrocco: la stampante deve solo spostare una testa abbastanza leggera che per lavorare sfiora soltanto il substrato, una fresa deve muovere un motorazzo che va a MANGIARE il substrato producendo oltretutto un discreto troiaio in trucioli - ho tutte e due anzi tutte e tre (un incisore laser), so quel che dico.

Questo potrebbe essere un kit di conversione (solo per la parte meccanica)

Questa è una fresa già pronta con tutto quel che serve, e a vedere non costa molto di più del motore e accessori, in più hai già una scheda pensata per una fresa - è vero che quelle delle stampanti sono in pratica la stessa cosa.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Avrei qualche perplessità sulla robustezza strutturale dell' accrocco: la stampante deve solo spostare una testa abbastanza leggera che per lavorare sfiora soltanto il substrato, una fresa deve muovere un motorazzo che va a MANGIARE il substrato producendo oltretutto un discreto troiaio in trucioli - ho tutte e due anzi tutte e tre (un incisore laser), so quel che dico.

Questo potrebbe essere un kit di conversione (solo per la parte meccanica)

Questa è una fresa già pronta con tutto quel che serve, e a vedere non costa molto di più del motore e accessori, in più hai già una scheda pensata per una fresa - è vero che quelle delle stampanti sono in pratica la stessa cosa.
Solo due parole: Lo so.
Quel che dici è tutto giusto e sono considerazioni che già ho fatto pari pari anche io. L'obbiettivo che mi pongo è realizzare un PCB ogni qualche mese, pertanto posso tranquillamente pensare ad un "accrocchio" dalla potenza piccola che si muova lentamente, la precisione micrometrica non me la sogno nemmeno.
Il motivo di tutto ciò è che ho da un anno una stampante 3d della quale non ho mai nemmeno regolato gli step per millimetro (non ho intenzione di perdere settimane a raggiungere risultati decenti).

So che molti montano una punta conica sulla stampante che usano per incidere il pcb fotosensibile che ricoprono preventivamente con vernice nera. A quel punto si può procedere con fotoincisione ed erosione chimica. Io però vorrei evitare gli acidi che ho già buttato in discarica per evitare che mi venga ancora voglia di usarli.

Relativamente al secondo link che mi hai postato, mi sembra che il motore utilizzato sia un comunissimo motore a spazzole pilotato con un regolatore di giri, roba da pochi euro. Il primo ha un aspetto diverso (cosa ci sia sotto al cofano però non lo so).
Se ci fosse la possibilità di provare senza spendere molto proverei senza aspettative, se funziona bene, se no bene lo stesso.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 13:53   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Solo due parole: Lo so.
Quel che dici è tutto giusto e sono considerazioni che già ho fatto pari pari anche io. L'obbiettivo che mi pongo è realizzare un PCB ogni qualche mese, pertanto posso tranquillamente pensare ad un "accrocchio" dalla potenza piccola che si muova lentamente, la precisione micrometrica non me la sogno nemmeno.
Il motivo di tutto ciò è che ho da un anno una stampante 3d della quale non ho mai nemmeno regolato gli step per millimetro (non ho intenzione di perdere settimane a raggiungere risultati decenti).

So che molti montano una punta conica sulla stampante che usano per incidere il pcb fotosensibile che ricoprono preventivamente con vernice nera. A quel punto si può procedere con fotoincisione ed erosione chimica. Io però vorrei evitare gli acidi che ho già buttato in discarica per evitare che mi venga ancora voglia di usarli.

Relativamente al secondo link che mi hai postato, mi sembra che il motore utilizzato sia un comunissimo motore a spazzole pilotato con un regolatore di giri, roba da pochi euro. Il primo ha un aspetto diverso (cosa ci sia sotto al cofano però non lo so).
Se ci fosse la possibilità di provare senza spendere molto proverei senza aspettative, se funziona bene, se no bene lo stesso.
I motori delle frese DIY sono quasi sempre dei 775 da 10-15 euro, e anche il resto della componentistica non è roba estremamente costosa a comprarla a tocchi, però sai, 19 euro qui 8 euro là e 20 euro per gradire, alla fine hai speso - senza contare lo sbattimento, gli errori, i rifacimenti.
Per fare poche PCB all'anno non ti varrà mai la spesa e l'impegno. Quando anche a me era presa la scimmia dei circuiti li facevo con la penna apposita e l'acido, non era poi un dramma - e costava due piotte. La stampante trasformata mi sa tanto di UCAS.

PS sono solo io che ho ottenuto risultati decorosissimi alla prima stampa solo SEGUENDO LE ISTRUZIONI? Ho una Tronxy da 150 euro, mica una macchina professionale...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 15:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
I motori delle frese DIY sono quasi sempre dei 775 da 10-15 euro, e anche il resto della componentistica non è roba estremamente costosa a comprarla a tocchi, però sai, 19 euro qui 8 euro là e 20 euro per gradire, alla fine hai speso - senza contare lo sbattimento, gli errori, i rifacimenti.
Per fare poche PCB all'anno non ti varrà mai la spesa e l'impegno. Quando anche a me era presa la scimmia dei circuiti li facevo con la penna apposita e l'acido, non era poi un dramma - e costava due piotte. La stampante trasformata mi sa tanto di UCAS.

PS sono solo io che ho ottenuto risultati decorosissimi alla prima stampa solo SEGUENDO LE ISTRUZIONI? Ho una Tronxy da 150 euro, mica una macchina professionale...
No, pure io, settata da manuale e partito al primo colpo, qualche test per capire come cambiare i parametri e via.
Non ho nemmeno l’autolevel ed avrò aggiustato il piatto 20 volte in diversi anni.
La differenza è che io ho una coreXY completamente fatta in casa con parti stampate da un vecchio amico del barone.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 16:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Oggi fare pochi pezzi di PCB in casa non è assolutamente conveniente, meglio farseli fare in Cina da una delle farm che fanno solo questo, ad esempio questa che è molto conosciuta ed assai seria:

https://jlcpcb.com/

tieni conto che hai i PCB in meno di dieci giorni ed è al 99% esente da dogana perchè sono effettivamente di modicissimo valore, anche io che avrei la possibilità di realizzare prototipi in proprio perchè ho accesso a stampanti fotografiche ad altissima risoluzione e sviluppatori professionali non faccio più nulla e mi servo di servizi esterni come quello che ho linkato, se poi usi componenti smd ti forniscono anche gli stencil per la deposizione della pasta saldante.

I pcb realizzati con fresa per asportazione del rame hanno una qualità infima a meno che non si tratti di piste enormi e ben distanti fra loro.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 22:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
I motori delle frese DIY sono quasi sempre dei 775 da 10-15 euro, e anche il resto della componentistica non è roba estremamente costosa a comprarla a tocchi, però sai, 19 euro qui 8 euro là e 20 euro per gradire, alla fine hai speso - senza contare lo sbattimento, gli errori, i rifacimenti.
Per fare poche PCB all'anno non ti varrà mai la spesa e l'impegno. Quando anche a me era presa la scimmia dei circuiti li facevo con la penna apposita e l'acido, non era poi un dramma - e costava due piotte. La stampante trasformata mi sa tanto di UCAS.

PS sono solo io che ho ottenuto risultati decorosissimi alla prima stampa solo SEGUENDO LE ISTRUZIONI? Ho una Tronxy da 150 euro, mica una macchina professionale...
Se si vuole armeggiare con acido eccetera basta montare una punta conica sulla stampante e, senza modificare nulla, ti disegna per astportazione di inchiostro il pcb pronto per il trattamento, io volevo eliminare gli acidi e le lampade.

Per quanto riguarda la Tronxy, anche un amico mio la ha montata e ha stampato senza impazzire con nulla. Io invece ho montato una stampante e ho subito stampato migliorie, upgrade ed ho flashato un firmware nuovo. Ovviamente, così facendo, ho dovuto tirar fuori tutto da solo e ci ho messo mesi per ottenere un risultato accettabile.

Per quanto riguarda la regolazione del piatto, il segreto (di Pulcinella) è appoggiare e fissare la stampante ad un piano pesante e rigido, dopodichè è di fondamentale importanza regolare perfettamente i PID del piatto. Da quando ho attivato l'autotune dei PID ho smesso di regolare il piatto. Un mese fa ho spostato la stampante e, guarda caso, il piatto necessitava nuova regolazione.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 22:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Oggi fare pochi pezzi di PCB in casa non è assolutamente conveniente, meglio farseli fare in Cina da una delle farm che fanno solo questo, ad esempio questa che è molto conosciuta ed assai seria:

https://jlcpcb.com/

tieni conto che hai i PCB in meno di dieci giorni ed è al 99% esente da dogana perchè sono effettivamente di modicissimo valore, anche io che avrei la possibilità di realizzare prototipi in proprio perchè ho accesso a stampanti fotografiche ad altissima risoluzione e sviluppatori professionali non faccio più nulla e mi servo di servizi esterni come quello che ho linkato, se poi usi componenti smd ti forniscono anche gli stencil per la deposizione della pasta saldante.

I pcb realizzati con fresa per asportazione del rame hanno una qualità infima a meno che non si tratti di piste enormi e ben distanti fra loro.

Incredibile!!!! Non ero a conoscenza di serivizi come questo a costo così basso. I PCB di cui necessito io sono grossolani e spartani, niente SMD e strato singolo, per cui anche la qualità infima mi va bene; ho letto però che 5 PCB a strato singolo costano davvero poco, probabilmente costa di più la spedizione.
Se dici che sono seri li avrai certamente provati, se la merce arriva in 10 giorni si servono certamente di un corriere, i costi di spedizione quanto sono all'incirca?
Forse non mi conviene davvero andare avanti per questa strada....che ci faccio con questa stampante che non uso????
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 19, 22:58   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
...
Forse non mi conviene davvero andare avanti per questa strada....che ci faccio con questa stampante che non uso????
Beh, ti dico cosa ci faccio io: giocattolini per i bambini dell' asilo sotto casa, raccordi per i tubi dell' aspirapolvere, supporti per accessori del traforo, accessori e supporti per i flash, staffe di fissaggio per mensole, box per l'elettronica della stampante stessa e delle sue sorelle Laser e CNC, divisori su misura per valigette porta minuteria... niente di rivoluzionario, ma utile sì - oltre alla soddisfazione di aver progettato io il tutto..
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 19, 07:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non ci siamo capiti: è che una stampante ce l'ho già e non ho voglia di mettere a punto una seconda, perciò non la uso come 3d.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Realizziamo un incisore laser da una stampante 3D sand1 CNC e Stampanti 3D 2 22 maggio 20 18:07
Incisore laser albo86 CNC e Stampanti 3D 0 26 dicembre 15 10:43
stampante laser per pcb PBlek CNC e Stampanti 3D 4 09 giugno 11 14:42
radio a doppia conversione - ricevente singola conversione carmine1977 Radiocomandi 3 05 aprile 06 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002