Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 18, 16:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
centraggio pezzo da fresare

salve a tutti, avrei una questione importante da porvi, e spero come sempre nella vostra disponibilita' e professionalita'.
ho costruito la mia CNC, e ne vado fiero, funziona come speravo, il problema che mi si pone e' il seguente:
ho creato dei file sia in DXF per artcam che in PDF per la stamperia.
il file e' chiaramente lo stesso, quindi lo mando in stamperia per stampare dei loghi e scritte, poi lo riprendo fatto e il problema e' il seguente.
devo fresare dei fori e il contorno perimetrale di questi pezzi stampati, ma esiste un sistema valido per poter ricentrare il pezzo con precisione appunto per fresarlo? se non avessi bisogno di stamparlo sarebbe semplice metto il pannello sul piano lavoro carico il file in artcam e la fresa da dove parte,parte..creera' chiaramente il pezzo con precisione all'origine..ma se il pezzo e' disegnato come faccio a posizionarlo con precisione in un secondo tempo?..non so se mi sono spiegato, un tizio mi ha parlato di OROLOGIO, che deve essere una specie di tastatore, ma francamente non c'ho capito gran che, voi avete consigli da darmi? grazie per la collaborazione.
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 18, 14:11   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2011
Residenza: Treviso (Montebelluna)
Messaggi: 542
Ciao,
io farei stampare il pezzo più grande di quello che serve prevedendo un segno per due spine. Una volta stampato fori nel segno e nel piano monterai due spine si riferimento; il pezzo stampato andrà ad inserirsi nelle spine ed avrai il tutto allineato. Ovviamente quando andrai a tagliare sul pezzo stampato dovrai usare gli stessi zeri usati per forare il buco per le spine nel piano.
Che ne dici?

Michael

Inviato dal mio MI 6 utilizzando Tapatalk
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 18, 10:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
ho proprio fatto cosi infatti, ma non hai la precisione al decimo di mm, purtroppo freserai sempre un po' fuori sagoma. speravo esistesse un modo matematico e preciso.
grazie lo stesso
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 18, 10:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
Daniele

Io procedo in questo modo .con artcam creo una tasca in modo che il pezzo che devo fresare si incastri e non abbia gioco. A questo punto senza azzerare x/y inserisco il pezzo serigrafato e procedo con le lavorazioni.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 22:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roberto_b
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 83
centraggio

Centratore a microscopio - "ImmediataLente" | EBG Micromeccanica
roberto_b non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 18, 22:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Dato che il file che mandi in stamperia lo crei tu, puoi aggiungere disegnando in basso a sinistra distante da 1 cm. un registro, cioè disegni 2 righe a 90 gradi una orrizzontale e una verticale, quando vai a fresare posizioni il materiale su un registro sul piano sempre a squadra 90° parallelo a quello sul materiale e fai lo zero con il registro sul materiale. Non so se mi sono spiegato bene ma dovrebbe funzionare al 100%.
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresare alluminio mpsinfo CNC e Stampanti 3D 11 21 agosto 16 19:33
Fresare carbonio DavaD CNC e Stampanti 3D 21 25 giugno 14 20:36
Progetto da fresare mauro88 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 15 ottobre 12 12:44
Fresare addobbi natalizi gattodistrada CNC e Stampanti 3D 3 14 ottobre 08 09:10
Da DXF a file per fresare. HELP lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 22 02 settembre 06 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002