Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 agosto 16, 12:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2014
Residenza: Arco
Messaggi: 12
Fresare alluminio

Ciao a tutti posto qui la richiesta ma forse è già stata trattata.

Dovrei fare degli intagli in un profilo di alluminio dim. 60x40x6500 mm. dello spessore di 3mm.

Gli intagli sono delle fessure di 50x4 mm.


In attesa di attivare la CNC, mi sono procurato un trapano a colonna con base mobile a 2 assi anche se di per se mi serve che si muova in un solo senso visto che la fresa è già larga quanto la fessura.

Purtroppo quando foro l'alluminio con fresa al carburo da 4mm. e poi tento di spostarmi il tutto vibra notevolmente e non riesco a fare una linea bella dritta e parallela al tubo.
Velocità max del trapano 2.500 rpm che capisco per una fresa non siano molti, con spostamento di 1-2 cm. al minuto, ossia lentissimo.

Secondo voi è il caso di fare più passate leggere ?
Icone allegate
Fresare alluminio-13082016-001-.jpg   Fresare alluminio-13082016.jpg  

Ultima modifica di mpsinfo : 14 agosto 16 alle ore 12:07
mpsinfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 16, 10:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Forse i numeri di giri sono troppo bassi che unitamente alla profondità fanno vibrare tutto. La fresa è un'elica da 4mm? Ammesso sia questa Inizia ad alzare la velocità se puoi, io con fresa a 2 taglienti da 4mm vado a 6000 giri con avanzamenti di 1000mm/min. Usa olio da taglio o WD40 per lubrificare. Immagino non faccia truciolo ma polvere di alluminio

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 16, 11:38   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
il trapano a colonna non è una fresa e non è concepito per lavorare di traverso.
il canotto non gli permette di reggere alle vibrazioni perchè è fatto per lavorare solo in verticale.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 16, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
E direi pure che gira come un trapano e non come una fresa
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 16, 13:35   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
E direi pure che gira come un trapano e non come una fresa
infatti.. ad ogni modo accorcia l'utensile che vedo in foto, fanne uscire li meno possibile dal mandrino e poi si, è il caso tu faccia più passate leggere, almeno 2 per millimetro che andrai ribassando, non pensare di poter aprire un asola con un trapano a colonna mangiando a diritto tutto il materiale.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 16, 14:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
il trapano a colonna non è una fresa e non è concepito per lavorare di traverso.
il canotto non gli permette di reggere alle vibrazioni perchè è fatto per lavorare solo in verticale.
Vero, rischi di buttare i cuscinetti se ci vai con insistenza
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 16, 16:35   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
altra cosa.. organizzati una fiaschetta con un pò d'olio e annaffia l'utensile altrimenti s'impasterà.. ci sono oli specifici ma prima di usare quello di semi un qualsiasi olio motore andrà benissimo
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 16, 11:15   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2014
Residenza: Arco
Messaggi: 12
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
infatti.. ad ogni modo accorcia l'utensile che vedo in foto, fanne uscire li meno possibile dal mandrino e poi si, è il caso tu faccia più passate leggere, almeno 2 per millimetro che andrai ribassando, non pensare di poter aprire un asola con un trapano a colonna mangiando a diritto tutto il materiale.
Infatti poi ho fatto sporgere solo la fresa dal mandrino in maniera da sforzare meno possibile il cuscinetto del trapano di cui purtroppo non posso aumentare ulteriormente i giri. Ho del WD 40 e farò un po' di bagno alla fresa anche se avanza senza grossi problemi a parte la vibrazione, dovuta molto probabilmente al fatto che apro l'asola con un passaggio soltanto.

Più avanti mi chiarirete l'uso delle punte per fare questo ed altri lavori, ne ho acquistate 7pz. a 23,00 Euro in cina dichiarate CARBURO di Tungsteno queste le caratteristiche riportate.

numero di modello: m1-8 HRC50
Materiale: carburo solide
Rivestimento: azoto rivestito
flauto: 4 flauti
più alta durezza di taglio: HRC50

Ultima modifica di mpsinfo : 16 agosto 16 alle ore 11:22
mpsinfo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 16, 11:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Le 4 taglienti sono le meno indicate per fare lavori del genere. Al max le puoi usare per finitura, ma per lavorare l'alluminio ti servono da 2 o addirittura 1 tagliente. Meno taglienti hai e piú rpm ti servono. Se hai le 4 taglienti, usandole per la lavorazione iniziale (e non la finitura), rischi di ingolfare la fresa e dopo pochissimo si inizia ad impastare e saldare il truciolo ai taglienti.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 16, 11:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Infatti procurati frese ad 1 solo tagliente,se puoi facilita il lavoro praticando dei prefori molto ravvicinati in modo da diminuire lo sforzo all'avanzamento.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresare carbonio DavaD CNC e Stampanti 3D 21 25 giugno 14 19:36
Progetto da fresare mauro88 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 15 ottobre 12 11:44
come fresare logo in bassorilievo?? gattodistrada CNC e Stampanti 3D 19 21 maggio 10 19:18
Icollare alluminio con alluminio? Poni Aeromodellismo Principianti 7 17 settembre 09 11:25
Fresare addobbi natalizi gattodistrada CNC e Stampanti 3D 3 14 ottobre 08 08:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002