Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 18, 23:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brus74
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
c'è ancora qualcosa che non va
ha migliorato ma non di molto. Zott ma tu a quanto tieni impostato la temperatura del'estrusore? Leggendo un po in giro dicono che potrebbe essere anche la temperatura elevata per il PLA. Io ho impostato 215°, e considerando che siamo in pieno inverno no credo che sia esageratamente alta...
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 23:43   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
io il PLA non lo stampo meno di 220
la temperatura esterna conta poco, quella è una lettura diretta, non un differenziale

prova ad aumentarlo, male non fai, a volte arrivo anche a 240 per lavori particolari, tipo i modelli di 3Dlab
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 22:34   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brus74
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
io il PLA non lo stampo meno di 220
la temperatura esterna conta poco, quella è una lettura diretta, non un differenziale

prova ad aumentarlo, male non fai, a volte arrivo anche a 240 per lavori particolari, tipo i modelli di 3Dlab
quindi si può tranquillamente aumentare anche a 240? e il PLA regge questa temperatura ? Non c'è il rischio che coli rovinando la stampa ?
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 23:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
la teoria dice che una temperatura più alta aiuta a fondere il layer sottostante con robustezza finale maggiore.
devi però tener conto di raffreddare o lasciar raffreddare il layer prima di una nuova passata, su pezzi grandi può funzionare, su pezzi piccoli invece, se non opportunamente raffreddati, si può andare incontro a deformazioni.

3dlabprint lo suggerisce per i pezzi con 1 solo giro di parete che si raffredda subito.

C'è anche da dire, ed è stato già detto a volte, che la temperatura che tu leggi non è detto sia quella reale... magari il tuo termistore legge 210 ed invece sei a 200 o meno. (Ma potrebbe essere anche l'inverso).

io alzerei, poi fai delle prove a varie temperature, male all'estrusore non gli fa di certo per qualche decina di gradi in più.

p.s.
240 li uso solo per i modelli di 3Dlab, per il resto vado sui 210/220, ed un po' di ventola
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 12:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brus74
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
la teoria dice che una temperatura più alta aiuta a fondere il layer sottostante con robustezza finale maggiore.
devi però tener conto di raffreddare o lasciar raffreddare il layer prima di una nuova passata, su pezzi grandi può funzionare, su pezzi piccoli invece, se non opportunamente raffreddati, si può andare incontro a deformazioni.

3dlabprint lo suggerisce per i pezzi con 1 solo giro di parete che si raffredda subito.

C'è anche da dire, ed è stato già detto a volte, che la temperatura che tu leggi non è detto sia quella reale... magari il tuo termistore legge 210 ed invece sei a 200 o meno. (Ma potrebbe essere anche l'inverso).

io alzerei, poi fai delle prove a varie temperature, male all'estrusore non gli fa di certo per qualche decina di gradi in più.

p.s.
240 li uso solo per i modelli di 3Dlab, per il resto vado sui 210/220, ed un po' di ventola
Ho seguito il tuo consiglio.... stamattina prima di andare a lavoro ho lasciato in stampa un pezzo discretamente grandicello, a 220. Controllero tra 1 oretta quando torno.... speriamo bene e spero di risolvere anche i fastidiosi peli che si formano durante la stampa
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 17:07   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Tronxy x3 Help

Le temp dipendono molto dal filo, per esempio dei fili pla prusa reggono fino a 250c come alcuni abs sempre loro... Invece il pla classico di hk o real ha temp indicate di 190-220c

I filetti tipo ragnatela comunque sono sintomo di poca ritrazione o temp troppo alte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 17:10   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
In giro c'è un'ottima guida di simplify 3D che indica i principali problemi e come risolverli, vedo un po se la ritrovo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 18:29   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
https://www.simplify3d.com/support/p...oubleshooting/

Ed aggiungo pure la nuova guida ai materiali che hanno fatto:
https://www.simplify3d.com/support/materials-guide/
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 20:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brus74
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: campo di volo "il sagittario"
Messaggi: 356
Non so più dove sbattere la testa giuro ! risolto un problema, ne esce subito un'altro... intanto grazie ad entrambi per il sostegno dimostrato nell'aiutarmi, apprezzo molto i vostri consigli che veramente mi sono stati di grande aiuto, ma l'ultimo dei problemi penso è tra i più comuni, il distaccamento del pla dal piatti. Fino a ieri sera pensavo di aver risolto con un bel vetro da 4mm fatto fare dal vetraio, prima usavo uno da 3mm che avevo in casa opportunamente rintagliato. Con quest'ultimo avevo questi problemi, ho pensato bene di rimpiazzarlo con uno bello nuovo nuovo, ma ritornando a casa ho avuto la spiacevole sorpresa (rovinando la stampa perché deformata, allego foto).... premetto che uso la Splendor fissaggio forte e piatto scrupolosamente livellato, vetro sempre pulito prima di ogni stampa.
Credo di iniziare a perdere la pazienza, in questo modo non potrò mai stampare oggetti importanti e soprattutto di una certa dimensione.
Help!!!
Icone allegate
Tronxy x3 Help-20180125_182706.jpg   Tronxy x3 Help-20180125_182716.jpg  

Ultima modifica di brus74 : 25 gennaio 18 alle ore 20:25
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 20:29   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
il piano è riscaldato?
anche se il pla lo stampi a freddo una scaldatina a 50° non fa che bene.

vetro pulito importa poco (anzi, vedi sotto), io metto la lacca e stampo anche 10 0 20 volte, di tanto in tanto una rinfrescatina alla lacca.

le prime stampe con il vetro pulito e la lacca data la prima volta la tenuta è buona ma non tenace come nelle ultime stampe: con tutte le aggiunte di lacca mi ci vuole lo scalpello per levare i pezzi

Ultima modifica di Mach .99 : 25 gennaio 18 alle ore 20:33
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Repetier Firmware 0.92.9 Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M, Anet A8 e simili steppdroid CNC e Stampanti 3D 127 10 ottobre 18 00:11
tronxy P802-mhs Ho fatto il danno!!! Deugemo CNC e Stampanti 3D 9 03 gennaio 17 21:10
Tronxy P802-MHS upgrade Deugemo CNC e Stampanti 3D 1 01 gennaio 17 22:36
Tronxy Acrylic p802-mhs - problemi al primo utilizzo ellegiemme CNC e Stampanti 3D 1 31 dicembre 16 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002