Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 18, 12:03   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Ciao
Prova ad aumentare la retraction, tipo 3mm@40mm/s

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 18, 16:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di brus74

Data registr.: 05-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Prova ad aumentare la retraction, tipo 3mm@40mm/s

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok provo
Grazie
brus74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 23:29   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di brus74

c'è ancora qualcosa che non va
ha migliorato ma non di molto. Zott ma tu a quanto tieni impostato la temperatura del'estrusore? Leggendo un po in giro dicono che potrebbe essere anche la temperatura elevata per il PLA. Io ho impostato 215°, e considerando che siamo in pieno inverno no credo che sia esageratamente alta...
Vecchio 23 gennaio 18, 23:43   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
io il PLA non lo stampo meno di 220
la temperatura esterna conta poco, quella è una lettura diretta, non un differenziale

prova ad aumentarlo, male non fai, a volte arrivo anche a 240 per lavori particolari, tipo i modelli di 3Dlab
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 18, 22:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di brus74

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
io il PLA non lo stampo meno di 220
la temperatura esterna conta poco, quella è una lettura diretta, non un differenziale

prova ad aumentarlo, male non fai, a volte arrivo anche a 240 per lavori particolari, tipo i modelli di 3Dlab
quindi si può tranquillamente aumentare anche a 240? e il PLA regge questa temperatura ? Non c'è il rischio che coli rovinando la stampa ?
Vecchio 24 gennaio 18, 23:57   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2006
la teoria dice che una temperatura più alta aiuta a fondere il layer sottostante con robustezza finale maggiore.
devi però tener conto di raffreddare o lasciar raffreddare il layer prima di una nuova passata, su pezzi grandi può funzionare, su pezzi piccoli invece, se non opportunamente raffreddati, si può andare incontro a deformazioni.

3dlabprint lo suggerisce per i pezzi con 1 solo giro di parete che si raffredda subito.

C'è anche da dire, ed è stato già detto a volte, che la temperatura che tu leggi non è detto sia quella reale... magari il tuo termistore legge 210 ed invece sei a 200 o meno. (Ma potrebbe essere anche l'inverso).

io alzerei, poi fai delle prove a varie temperature, male all'estrusore non gli fa di certo per qualche decina di gradi in più.

p.s.
240 li uso solo per i modelli di 3Dlab, per il resto vado sui 210/220, ed un po' di ventola
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 18, 12:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di brus74

Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
la teoria dice che una temperatura più alta aiuta a fondere il layer sottostante con robustezza finale maggiore.
devi però tener conto di raffreddare o lasciar raffreddare il layer prima di una nuova passata, su pezzi grandi può funzionare, su pezzi piccoli invece, se non opportunamente raffreddati, si può andare incontro a deformazioni.

3dlabprint lo suggerisce per i pezzi con 1 solo giro di parete che si raffredda subito.

C'è anche da dire, ed è stato già detto a volte, che la temperatura che tu leggi non è detto sia quella reale... magari il tuo termistore legge 210 ed invece sei a 200 o meno. (Ma potrebbe essere anche l'inverso).

io alzerei, poi fai delle prove a varie temperature, male all'estrusore non gli fa di certo per qualche decina di gradi in più.

p.s.
240 li uso solo per i modelli di 3Dlab, per il resto vado sui 210/220, ed un po' di ventola
Ho seguito il tuo consiglio.... stamattina prima di andare a lavoro ho lasciato in stampa un pezzo discretamente grandicello, a 220. Controllero tra 1 oretta quando torno.... speriamo bene e spero di risolvere anche i fastidiosi peli che si formano durante la stampa
Rispondi

Bookmarks