BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   D-Bot Core-XY 3D Printer (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/366789-d-bot-core-xy-3d-printer.html)

Mach .99 13 febbraio 17 01:13

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 5013381)
Perché ti tiri la Y in faccia che è scomodissimo? :eek:

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Semplicemente per comodità mia, é da quando ho iniziato a studiare a scuola X e Y che l'origine degli assi é in basso a sx, in matematica, in fisica, aerodinamica, sul CAD... Ovunque.
Quindi mi torna più immediato, diciamo che è concorde alla mia formazione :lol:

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5013463)
A dirla tutta, dall'alto della mia infinita ignoranza, non vedo problemi né a fare l'home in alto a dx né in basso a sx. Penso che sia solo una questione di come setti il sw.
In S3D c'è l'opzione che ti permette di scegliere se la home rappresenta il minimo, il massimo o il centro. Comunque due dadini mi dovrebbero avanzare, per non saper né leggere né scrivere io glieli infilo anche nel profilo anteriore sx:wink::wink:

Quella di Aduken non l'ho capita...:huh::huh:

https://s26.postimg.org/pql3ue69l/Cattura.jpg

Si io ti dicevo per quello, li metti lì e poi se ti servono li hai già dentro. Se li lasci dentro, davanti i dietro, mettici una vite per tenerli tirati, altrimenti ti vibrano quando stampi.
Infatti, basta settore lo slicer, invertire o meno l'asse.

claustro 13 febbraio 17 08:43

Mi sapete dire come regolare i carrelli?
Quanta resistenza allo scorriemnto è tollerata?
Il carrello della z ha una vite di regolazione , ho stampato quello a tre ruote , ma come comportarsi con x e y che ne hanno 4 e nessuna regolazione?

Grazie
Andrea

Mach .99 13 febbraio 17 16:03

la regolazione c'è, i 2 buchi inferiori sono ovali, e con un piano inclinato che "dovrebbe" far scivolare il dado e la testa del bullone verso l'interno.
Dovrebbe, perchè non è che funzioni tanto.
Io accosto i bulloni, li spingo verso la guida e serro.

una cosa ganza sarebbe mettere una vitina di registro sotto all'ovale.

io comunque li stringo fino a che le ruote non hanno gioco, in modo che il carrello scorra, non proprio liberamente, ma senza sforzo

dex1 13 febbraio 17 16:26

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5013874)
la regolazione c'è, i 2 buchi inferiori sono ovali, e con un piano inclinato che "dovrebbe" far scivolare il dado e la testa del bullone verso l'interno.
Dovrebbe, perchè non è che funzioni tanto.
Io accosto i bulloni, li spingo verso la guida e serro.

una cosa ganza sarebbe mettere una vitina di registro sotto all'ovale.

io comunque li stringo fino a che le ruote non hanno gioco, in modo che il carrello scorra, non proprio liberamente, ma senza sforzo

quella della vitina per fare da registro sarebbe una ottima cosa,
anche perché dopo un po da nuova prende qualche lasco,visto che si adattano le ruotine.

Mach .99 13 febbraio 17 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5013885)
quella della vitina per fare da registro sarebbe una ottima cosa,
anche perché dopo un po da nuova prende qualche lasco,visto che si adattano le ruotine.

In effetti basterebbe ridisegnare le piastre nei buchi ovali, togliere il pianetto inclinato, fare un'asola per un dadini di 3 e un buco nello spessore...
Chi ha voglia? :fiu:

dex1 14 febbraio 17 12:40

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5013963)
In effetti basterebbe ridisegnare le piastre nei buchi ovali, togliere il pianetto inclinato, fare un'asola per un dadini di 3 e un buco nello spessore...

visto che sono belle spesse,forse basta modificarle,un foro,filetto,grano e via.

appena posso faccio una prova.
pensandoci meglio forse e meglio una vite con dado per bloccarla,
visto che in stampa vibra non poco,non vorrei che si mollassero.

alevilla 14 febbraio 17 13:38

Citazione:

Si può fare, stasera incomincio a ragionarci. Però poi le stampi tu, perché mi hai già fatto stampare due versioni della HBar end e il filamento incomincia a scarseggiare :lol::lol::lol:
Scherzi a parte, ci avevo pensato anche io, mentre stavo stampando quelle originali, di fare asole e fori da 3. Addirittura avevo pensato di fare le asole per i dadi autobloccanti, quelli con il nylon alla fine (per gli amici "nylock nuts").

Ci lavoro
Ciao

Aduken 14 febbraio 17 17:03

Citazione:

Ho buttato un occhio sui disegni in sketchup e ho provato a modificarli....ma sono fatti col culo e non si riesce...

vanno ridisegnati da capo :(

claustro 15 febbraio 17 07:48

Io al posto dei dadi quadrati che sono scomodissimi ho usato questi
100pcs M5 Hammer Nut Nickel Plated Carbon Steel Nut Aluminum Connector T Fastener Sliding Nut Sale - Banggood.com

alevilla 15 febbraio 17 10:27

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 5014523)

Azz.... Ad averli visti prima! Oramai mi sono sbavato già tutti gli altri:blink::blink:
Buono a sapersi! Grazie! :wink:

dex1 15 febbraio 17 10:49

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5014555)
Azz.... Ad averli visti prima! Oramai mi sono sbavato già tutti gli altri:blink::blink:
Buono a sapersi! Grazie! :wink:

ma hai usato dei dadi normali?

alevilla 15 febbraio 17 11:13

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5014562)
ma hai usato dei dadi normali?

No, no, ho usato dadi quadrati, e più precisamente questi:

M4,M5,M6,M8,M10,M12 A2 Stainless Steel Square Nuts To Fit Metric Bolts & Screws | eBay

Però sforzavano ad entrare nella cava del profilato e ho dovuto dare una piccolissima pelatina a due spigoli del dado. Nulla di trascendentale, mi sono passato qualche serata :)

Ciao
Alex

gioqui 15 febbraio 17 14:01

Alex....dovevi prendere i T nuts :

t nut in vendita | eBay

Un esempio...non conosco la misura.

Stamme buono

p.s. tra qualche settimana...vengo a spiare gli avanzamenti

alevilla 15 febbraio 17 14:10

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 5014612)
Alex....dovevi prendere i T nuts :

t nut in vendita | eBay

Un esempio...non conosco la misura.

Stamme buono

p.s. tra qualche settimana...vengo a spiare gli avanzamenti

Ciao Giorgio.
Mi sono fidato della BOM originale. Vabbè, ma una 50ina me ne servono ancora. Magari li provo.

Ti aspetto, quando vuoi.
Ciao!!!

Mach .99 15 febbraio 17 15:17

si ci vogliono dadi da profilato, o T-nut

Io ne ho presi un par di sacchettate di quelli stampati rettangolari da Misumi, insieme al resto delle viti, e qualche staffa angolare.

dex1 15 febbraio 17 16:18

he he he,te i dadi io i bulloni,non sono stato capace di ordinarne quelli giusti,
e ho dovuto pelarli tutti,due maroni.

Mach .99 15 febbraio 17 17:12

Ale, se devi prenderene altri cerca quelli indicati da claustro, se non sbaglio sono di quelli che metti da fuori nella cava, così non tiri giù il rosario quando ti dimentichi di infilarne un paio, quelli li metti e li levi a struttura chiusa.

…perchè tanto stai sicuro te ne dimenticherai qualcuno… :P:lol:

si chiamano: drop in T-nut M5

alevilla 15 febbraio 17 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5014709)
Ale, se devi prenderene altri cerca quelli indicati da claustro, se non sbaglio sono di quelli che metti da fuori nella cava, così non tiri giù il rosario quando ti dimentichi di infilarne un paio, quelli li metti e li levi a struttura chiusa.

…perchè tanto stai sicuro te ne dimenticherai qualcuno… :P:lol:

si chiamano: drop in T-nut M5

Già fatto!
Non sapevo si chiamassero così:):)

https://s26.postimg.org/otppii5a1/Capture.jpg

claustro 15 febbraio 17 19:52

Unica cosa da tenere a mente , se come me hai comprato gli angolari a 90 gradi in alluminio: per poterli usare con i t-nut ci volgliono viti m5*6mm anzichè 8 mm, non so con gli angolari fatti con la stampante.

Per il resto sono comodissimi e funzionano perfettamente

claustro 17 febbraio 17 00:33

Sto finendo di assemblare la meccanica .
Sono indeciso fra la versione con un solo motore Z o la J-bot con i due motori collegati dalla cinghia. Ma sapreste consigliare?

alevilla 17 febbraio 17 00:40

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 5014756)
Unica cosa da tenere a mente , se come me hai comprato gli angolari a 90 gradi in alluminio: per poterli usare con i t-nut ci volgliono viti m5*6mm anzichè 8 mm, non so con gli angolari fatti con la stampante.

Belli gli angolari in alluminio, ma dove li avevo visti avevano un prezzo improponibile. Vero che sono solo 14, ma spendere altri 30 e rotti euro mi pareva un po' eccessivo. Ho stampato quelli in plastica che necessitano delle classiche viti M5x10.

Ciao
Alex

alevilla 17 febbraio 17 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 5014329)
Ho buttato un occhio sui disegni in sketchup e ho provato a modificarli....ma sono fatti col culo e non si riesce...

vanno ridisegnati da capo :(

Concordo. Probabilmente gli è scappato qualche snap che non permette di avere proprio tutte le dimensioni pari al decimo di mm.
Comunque ho ridisegnato la versione base senza fori asolati e sottotesta inclinati.
I fori asolati e la sede per il dado gilele faccio nella piastra esterna.

Ciao
Alex

https://s26.postimg.org/li63x6fjt/Cattura.jpg

Mach .99 17 febbraio 17 00:52

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 5015220)
Sto finendo di assemblare la meccanica .
Sono indeciso fra la versione con un solo motore Z o la J-bot con i due motori collegati dalla cinghia. Ma sapreste consigliare?

Ad occhi chiusi un motore solo, avere una cinghia che unisce due motori ha poco senso

claustro 17 febbraio 17 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5015229)
Ad occhi chiusi un motore solo

La cinghia di giunzione avevo letto avesse il compito di evitare la calata del piatto per gravità e diminuire la probabilità di disaccoppiamento .
Hai mica un riferimento con le modifiche da fare ? (foto , stl ecc..)
Avevo trovato qualcosa ma non riesco a ricordarmi dove , e se possibile eviterei di improvvisare.
Come motore per lo Z avevo previsto questo basterà? coverebbe un bel nema 23?

7HS19-2004S1

Gli angolari in allumino li ho presi qui.
https://www.aliexpress.com/item/5-ho...608.0.0.YFc2iu

Per questa stampante non ho badato a spese , speriamo ne sia valsa la pena :-)
IN arrivo la scheda , alla fine ho preso una duet wifi.

Mach .99 17 febbraio 17 01:13

Si più che altro per evitare disallineamenti delle viti, ma alla fine conviene un motore solo.

Se chiedi ad Aduken, so che lui ha disegnato una staffa per il monomotore, magari se gli offrì una birra te lla passa :wink:

Oppure prendi da qui:
Parts for Adding Third Z Screw to D-Bot by karltinsly - Thingiverse

A proposito di registri ruote... C'è!
Ho trovato una piastra posteriore della X con regolazione delle ruote, e c'è pure la regolazione di fino delle cinghie.
Forse va un po' modificata per togliere quel fan che il tipo ha messo sotto insieme al l'accrocco con le ventole, sempre che uno lo voglia togliere.

X Carriage (Re-D-Bot) by NickRimmer - Thingiverse

claustro 17 febbraio 17 01:27

Il disegno me lo potrei anche riuscire a farmelo da me , vorrei però vedere come sono fatte correre le cinghie , che cuscinetti usare, e sopratutto come fissare le barre filettate in basso , dentro un cuscinetto?

Mach .99 17 febbraio 17 01:37

Io ho fatto tutto con staffe porta cuscinetto e cuscinetti diagonali presi su misumi, ma ho speso un capitale, se te lo disegni risparmi :lol:

Comunque sicuramente tutto si cuscinetti

claustro 17 febbraio 17 01:53

Mi sapresti dire che tipo di cuscinetti servono ?

dex1 17 febbraio 17 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da claustro (Messaggio 5014756)

e anche per questo che io le ho pelate tutte,da 6 non ne ho trovate.

gioqui 17 febbraio 17 10:17

Chiedo scusa per l'intromissione...

Qualcuno può consigliarmi un posto dove prendere delle viti trapezie da 8mm + relative chiocciole....in breve tempo e magari non cinesate di qualità infima ??

Grazie
Giorgio

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002