![]() |
Citazione:
Allora ho fatto bene a seguire il consiglio e ad allungare le barre dell'asse Y:wink: Ma poi ci fai vedere un filmatino di come lavora questo doppio estrusore? Grazie della spiega Alex |
carrelli Y 3 ruote 2 Allegato/i Salve a tutti, ho notato una cosa non bella: stavo stampando una scatolina quadrata quando mi sono accorto che in effetti stava venendo fuori un rombo!!! ebbene si, dopo aver ricontrollato il firmware, cancellato la eprom, controllato gli step/mm, e tutta la parte elettronica mi sono accorto che il problema è meccanico: i carrelli a 3 ruote dell'asse Y non sono così rigidi come quelli a 4; mollando le cinghie la barra dell'estrusore si muove leggermente, ovvero, non rimane perpendicolare al telaio dove scorrono i carrelli. Quindi quando le cinghie tirano la testa fanno disallineare la barra con il tremendo risultato. Ho notato che rimettendo i carrelli a 4 ruote la barra rimane molto più rigida ortogonalmente al telaio. é un po' una rogna registrare le ruote sotto, ma alla fine devo dire che il gioco vale la candela, è tutto più preciso. che ne dite? ora sto ristampando, vediamo come viene. Metto una foto, penso si veda il bel rombo :( p.s. Io per ora consiglierei lo step-back per quella modifica Ale, nel caso ti puoi dilettare nella stampa dei carrelli a 4 ruote in attesa che il cinese si riabbia dalla sbornia e spedisca :lol: |
Qui meglio |
Citazione:
ne stavo comprando 2 e tenendole vicino ho notato che una era leggermente storta. |
Figurati, no problem All'auchan non di sicuro, qui non c'è.. Non so da dove arrivi, comunque sono anni che ce l'ho, credo venga da una ferramenta normale. Controllata con una squadra da disegno, é dritta, grazie comunque del dubbio :wink: Il pezzo si vede da lontano che è storto, ed anche la traccia nella lacca sul vetro. Giusto per aggiornamento, ristampata con i vecchi carrelli, pezzo perfetto |
Citazione:
Stamattina ho giusto cambiato l'estrusore e ho rimesso su quello da 0,4 mm. Ci metterò meno a ristamparli. Però mi viene un dubbio. Se fosse un problema di rigidità della macchina, il parallelepipedo si dovrebbe inclinare una volta a destra e una a sinistra mentre stampi, giusto? E invece il parallelepipedo è inclinato sempre dalla stessa parte. Non è che per caso il difetto ha anche una componente di "ortogonalità" dovuto al setup meccanico della macchina? Intanto i cinesi si sono ripresi dai festeggiamenti e hanno ricominciato a spedire. Ciao e grazie dell'avvertimento! Alex Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk |
si ci avevo pensato, poi ragionando sulla meccanica ho visto che se guardi la macchina al lavoro, girando un motore solo la testa va in diagonale, ed il carrello è sollecitato in modo asimmetrico (perchè per esempio la cinghia in alto che tira la testa a destra forza il carrello in senso antiorario in quanto scorre accanto al carrello destro) ; sono le cinghie attaccate alla testa che di conseguenza fanno muovere gli assi, diciamo che è la testa che li "tira" e li fa muovere. forse il movimento della testa in modo diagonale ha fatto si che si stirasse il quadrato su quella diagonale. la scatoletta ora è venuta perfetta, mi auguro che sia stato quello; sinceramente non ho misurato se i mm teorici impostati con i mm reali dei 2 motori siano identici, perchè potrebbe essere pure quello il problema, un motore degradato in qualche modo o con una tolleranza eccessiva rispetto all'altro. Se notassi comunque il solito problema farò pure quella prova |
Citazione:
|
Citazione:
Tiro la cinghia finché per arrivare alla freccia "x" ho bisogno della forza "F". Se siete a conoscenza di qualcosa di simile vi pregherei di farmelo sapere così evito di perderci tempo:D (a patto che si possa fare) Ciao Alex https://s26.postimg.org/synpeekah/Cattura.jpg |
Certo che esiste e si può fare Un tensiometro :lol: Si usa in meccanica, e pure in aeronautica, per tarare la tensione dei cavi di comando. Funziona esattamente come il tuo schema: passi il filo tra i rullini, spingi il cursore in avanti e lui misura la forza necessaria per arrivare ad una data corsa del cursore. http://img.directindustry.it/images_...81-3341319.jpg |
Citazione:
Ormai ci ho perso un po' di tempo a registrare le ruote sotto, sta così, gli altri li tengo buoni per quando mi gira di rimontarli |
Citazione:
Tra l'altro significa che la cosa si può fare, alla fin fine basterebbe una molla e, volendo tre cuscinetti a sfere, il resto si può stampare. Ci ragiono su. Grazie delle info! Ciao Alex |
Citazione:
in fase di assemblaggio avevo proprio notato questa cosa e all'inizio mi era venuto pure il dubbio che avessi sbagliato l'assemblaggio della gabbia,qualche mm qua qualche mm la,invece e proprio come si registra la tensione delle cinghie. ci ho messo un po ma ci sono riuscito.:lol: |
Citazione:
Se toccano tutte e due insieme vuol dire che è allineata. Avevo già progettato i supporti dei motori X e Y con dei registri in modo da fare la regolazione di fino da lì (roba di 2 mm di escursione) Poi mi sono reso conto che mi mancava la voglia di rismontare tutto e manco li ho stampati :D :D :D Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Ecco, poter registrare di fino la tensione dai motori é interessante... Io fossi in te andrei avanti col progetto :fiu: |
Citazione:
Smonti i motori, limetta tonda, i quattro fori diventano quattro asole e si rimontano i motori tendendo la cinghia. Quasi quasi... Ciao Alex |
secondo me se lo conosco le intenzioni erano più macchinose ed affascinanti :lol: comunque alla fine mi avete convinto, oltre al carrello più ballerino (che ci sta sempre) molto probabilmente il problema era un problema di tensione cinghie. boh, ora non lo posso più verificare, e poi la stampante sta producendo in continuo :lol: |
Ma fatemi capire,avete modificato anche i carrelli x e y a 3 ruote anziche 4? |
Citazione:
Asolare i fori dei motori viene fuori una ciofecata, non dà la finezza necessaria... Avevo sviluppato un rinvio che spinge il supporto motore che....bha troppo lungo spiegarlo, riprenderò in mano il progetto... Citazione:
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Se vuoi sono questi, e non è che sono una cagata, é che se leggi sopra mi lasciano un po' interdetto.. 3-wheeled Y guide (Re-D-Bot) by NickRimmer - Thingiverse |
Citazione:
Se lo devi ristampare è meglio pensarla bene e farla macchinosa, altrimenti in prima battuta anche la limetta tonda potrebbe andare bene:wink: Ciao Alex |
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
|
Si parte! La meccanica è arrivata praticamente tutta. Si parte a mettere assieme i primi pezzi!!! Unico neo: i dadi quadrati M5 non entrano bene nelle cave degli estrusi, necessitano TUTTI (:supercry:) di una leggerissima pelatina agli spigoli. Vabbè, dai, intanto il tempo è brutto e in questi giorni non si va fuori a volare... https://s26.postimg.org/430aebebd/IM...210_233054.jpg |
Ottimo! Una nota: se vuoi fare l'home della Y in basso a sx, come sarebbe normale all'origine degli assi cartesiani, metti la mensolina rossa dell'endstop sul montante anteriore sx, e non sul posteriore dx come é ora, io l'ho cambiata dopo averla montata tutta :( Non so perché l'autore fa lo zero dalla parte opposta, poi é questione di gusti :wink: |
Citazione:
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
Mi state quasi facendo venire voglia, chevvepossino....:axe: Ora rispolvero la vecchia bobina di ABS e provo qualche pezzo, mi è sempre stato poco simpatico l'ABS, usato pochissimo. Qualcuno ha utilizzato il PETG per realizzarla? |
Citazione:
Citazione:
In S3D c'è l'opzione che ti permette di scegliere se la home rappresenta il minimo, il massimo o il centro. Comunque due dadini mi dovrebbero avanzare, per non saper né leggere né scrivere io glieli infilo anche nel profilo anteriore sx:wink::wink: Quella di Aduken non l'ho capita...:huh::huh: https://s26.postimg.org/pql3ue69l/Cattura.jpg |
Almeno la gatta ha gradito...:D:D:D Ora non resta che aspettare il container dalla Cina. Intanto devo ristampare in PLA tutte le piastre 3x3 che avevo fatto in ABS perché mi sono accorto di aver sbagliato le impostazioni dei layer e dei perimetri. Quando tiravo le viti, l'angoare tendeva a schiacciarsi. Inoltre non avevo pensato al fatto che per aggiungere i due carrelli anteriori alla struttura del piatto di stampa non basta stampare solo i due carrelli ma ci vogliono anche quattro angolari e quattro piastre in più, anche se a dire il vero mi sembra già abbastanza rigida. Intanto stampo, poi si vedrà! Ciao Alex https://s26.postimg.org/z3loyia0p/IM...212_125348.jpg https://s26.postimg.org/3xwzo0ny1/IM...212_195450.jpg |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:25. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002