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1 Allegato/i Mach0.99 scrive: è una CoreXY 200x300 custom stampata in casa e modificata in qualche parte nel tempo: estrusore direct, Z modificata con 1 stepper, piedini ammortizzati a molla, carrelli Z modificati a 3 ruote con registro, ed ora devo montare i carrelli Y a 3 ruote con registro, appena finiti di stampare ieri sera. prossimamente monterò un estrusore direct chimera che sto approntando. le parti stampate sono in PETG traslucido, telaio in Vslot, movimenti tutti su miniwheel, estrusore E3D 12V, piatto 24V. la fonte originale: D-Bot Core-XY 3D Printer by spauda01 - Thingiverse p.s. pensa che pure l'amico che gentilmente mi ha stampato i pezzi in origine (non avevo stampante) se ne è innamorato e se ne è fatta una, con grande soddisfazione :lol: Fine post mach0.99 Post di alevilla: Apro questa discussione per ospitare tutti i messaggi scritti nell'altra discussione (http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...iamo-oggi.html) riguardanti la stampante in oggetto. Attediamo il Zott che faccia diligentemente il suo lavoro di spostamento. Questo è il link al thread originale apparso su Thingiverse: D-Bot Core-XY 3D Printer by spauda01 - Thingiverse In questo week end ho ordinato i profilati, il kit elettronica (Ramps, Arduino, LCD, endstop, stepper driver, ecc...), ruote, barre filettate, pulegge, cinghie e giunti flex. Piano piano ordinerò tutto il resto. Nel frattempo seguo le indicazioni di Aduken e stampo le plastiche. Nella nuova stampante sono ancora indeciso se utilizzare l'estrusore in diretta o tramite bowden. Non so, ho sempre pensato che l'estrusore in diretta sia più preciso, ma le inerzie aumetano. Consigli? Attualmente sulla mia prusa ho montato un estrusore da 0.3, per stampare i pezzi in tempi decenti dovrei seriamente pensare di montare almeno uno 0.5. Sto utilizzando con successo acqua e vinavil spalmato sul piatto di stampa. A piatto caldo attacca parecchio e appena il piatto si raffredda permette un perfetto distacco del pezzo lasciando tra l'altro un'ottima superficie. https://s26.postimg.org/794jsl48p/IM...115_125558.jpg https://s26.postimg.org/4102fjhyx/IM...115_125540.jpg Saluti Alex |
complimenti è una signora macchina.se un giorno deciderò di farla ti chiederò qualche informazione |
un ultima cosa e poi smetto di inquinare questa discussione.dove li hai presi i profili per il telaio in Vslot e relative ruote? |
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I profili e le ruote le ho prese su openbuilds Italia DREAM-IT BUILD-IT SHARE-IT OpenBuildsItalia Occhio che sono profili Vslot, i normali profili 20x20 o 20x40 industriali non vanno bene sulle stesse ruote. |
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E, tanto per tirarmela, il suo estrusore diretto guarda un po'da dove arriva.... :fiu::fiu::lol: https://www.thingiverse.com/thing:1860652 e stasera mi monto il mio progettino della Z monomotore ^_^ http://imageshack.com/a/img924/1328/SFdReF.jpg http://imageshack.com/a/img922/2066/D9iqcQ.jpg |
Ed eccola, sta stampando la revisione del portamotore della Z e poi si rismonta.... di nuovo... https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...e1fbe23d77.jpg Il piatto è 23x33 con riscaldatore da 220 volt 300w, lastra alluminio da 3 mm e vetro ceramico (quello per i camini) da 4mm... Altezza stampa 32 cm Pronti anche i pezzi per il doppio bowden ed estrusore chimera... https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...6b00146ffd.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...a8e044edd9.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
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he he si l'amico è lui :lol: bella anche la gemellina nera :wink: Adu ma che è quel blocca rilascia? parte del chimera? io ho trovato (e stampato) un chimera direct per la D-bot ma devo trovare dei motorelli più bassi, per contenere il peso, non sono troppo convinto. Direct Drive Chimera extruder for D-Bot Core XY Printer by ManHer - Thingiverse p.s. già che sei a modificare, metti un 3 ruote anche sulla Y, il registro funziona meglio di quelli della Z :uhm: (se hai voglia si può provare un tipo nuovo :fiu: B-Bot 3 Wheel Z-Guide by Buket0chicken - Thingiverse ) ora ci manca solo il carrello 3 ruote X con registro, ma la vedo dura 3-wheeled Y guide (Re-D-Bot) by NickRimmer - Thingiverse |
ringraziando aduken,mi unisco,ecco la mia. ancora in fase embrionale"da modificare". http://i64.tinypic.com/sqksb4.jpg |
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Tra le prime modifiche ti consiglierei i carrelli del piatto anche davanti, magari a 3 ruote che si registrano meglio. |
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Prima di acquistare qualsiasi cosa ho voluto provare a stampare qualche pezzo in ABS visto che le prime prove le avevo fatte a stampante appena arrivata e non c'era verso di far rimanere neanche un pezzo attaccato a quel maledetto piatto di stampa. Ieri sera qualcosa di meglio sono riuscito a produrre: piatto a 100 °C e colla stick. Ora proverò a stampare i pezzi più grandi, se con quelli non ho problemi ordino il materiale e intanto stampo i più piccoli. Mi pare un'ottima idea "guidare" il piatto di stampa su quattro binari invece dei due originali. Domanda: oltre a procurarti un'altra barra "Q", hai dovuto allungare anche le barre "O" e "P"? Grazie Alex https://s26.postimg.org/x7pmeu5dl/struttura.jpg |
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e ovviamente altre mini V well e le stampe.:D |
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E' studiata giusta per un piatto 20x30, se ti serve qualche cm in piu' si muove proprio rosicata.... Inoltre aumenta anche la superficie d'appoggio che e' sempre un bene... Le coreXY hanno il baricentro alto e generano molti odulamenti... |
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Saluti Alex |
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Se volessi solo allungare i pezzi in larghezza sarei molto risicato con la barra nr. 4. Però nulla mi vieta di sacrificare qualche cm in altezza con le barre A-B-C-D per allungare O-P-F-E. Intanto anche se arrivo a 30 invece di 32,5 cm di altezza ne avanza comunque... La barra nr. 2 la prendo da 1500 invece di 1000 così mi esce anche la seconda "Q". Grazie Alex https://s26.postimg.org/fjkujxcjd/Capture.jpg |
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Sono d'accordo sull'altezza, non troppo di più di quella indicata, e se togli i motori della Z da sotto, con la stessa struttura sfrutti tutta l'altezza ed arrivi lo stesso a 300 di Z come ho fatto io mettendo 1 motore laterale, fuori dalla proiezione del piatto, con cinghia unica. ...la famiglia D-bot si allarga... Bene!! :lol: Se progetti bene il passaggio dei cavi nella struttura questa stampante si presta benissimo e senza eccessive modifiche ad essere chiusa con dei pannelli di plexi o simile infilati nei montanti, almeno quelli laterali, per stampare Abs. Un consiglio, stampati subito i carrelli Z a 3 ruote, non perdere tempo con quelli a 4 in 2 pezzi proposti da Spauda, il progettista. 3-wheeled Z guide (Re-D-Bot) by NickRimmer - Thingiverse P.s. Io dopo i piedini a molla che sono ottimi sto veramente pensando di imbullonarla al muro... :uhm: |
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30x30 è davvero una bella dimensione, ma poi incomincio io ad avere qualche problema di spazio. E' vero che 10 cm non sono tanti, ma 10 da una parte, 10 dall'altra, 10 sopra... si fanno metri cubi e le incazzature della moglie!:fiu::fiu: Dai, alla fin fine per me è una via di mezzo tra un esperimento e una sfida per capire un po' meglio cosa c'è dentro e dietro una stampante 3D. Piuttosto che fare un clone di quella che ho meglio buttarsi su qualcosa di nuovo! Ora sto proseguendo gli esperimenti con l'ABS, c'è sotto la prima stampa con vetro spennellato di acqua e vinavil. Sono al 74% e non si è ancora staccato nulla (sgrat sgrat sgrattttttt :shutup::shutup::shutup:) Domanda a chi ci è già passato: con che percentuale di infill avete stampato i pezzi? Sul manuale dicono che tutte le parti che devono essere imbullonate alla struttura di alluminio devono essere stampate con infill 100% o comunque molto alto. Ho dato una veloce occhiata alle foto della stampante montata. Ci sono forse dei pezzi che non sono imbullonati alla struttura?:uhm::uhm: Però d'altra parte viene sempre ripetuto che una percentuale superiore al 50% non serve a nulla. Inoltre elevato infill significa tante tensioni interne che tendo a non far aderire bene il pezzo al piatto. Quindi? Che fare? Chi ha ragione? Ho guardato il supporto a 3 ruote. Quale versione mi consigli? Due pezzi con tensionatore? Due pezzi senza? Pezzo unico con? I piedini verranno avanti avanti.... Grazie dei consigli Alex |
I miei pezzi li ha fatti Aduken, quindi non so che infill abbia usato, so che sono fatti con un ugello 0,6 o 0,8 le modifiche che ho fatto io sono con infill dai 50 ai 70, cambia poco, alcune le ho anche fatte con infill a nido d'ape, per provare. Io ho i carrelli modificati tutti in un pezzo, con registro che in realtà registra veramente poco. Sono molto precisi sulle barre, non hanno gioco. (Credo che anche Adu abbia i soliti, io con 2 ruote all'esterno, lui all'interno, ma è la stessa identica cosa) Guarda anche questo che mi pare carino, però se poi ti viene voglia di chiuderla ti freghi i lati automaticamente. B-Bot 3 Wheel Z-Guide by Buket0chicken - Thingiverse Dato che sei a progettare, considera anche la Y a 3 ruote, li ho appena stampati e vanno molto bene. Con le 4 ruote avevo delle ruote che non toccavano sempre bene. A 3 ruote va bene per forza, per la legge dello sgabello e della zeppa sotto al tavolino. 3-wheeled Y guide (Re-D-Bot) by NickRimmer - Thingiverse E poi alla fine risparmi 6 ruote, tutto fa :wink: |
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Una curiosità... Ciao Mi intrometto poichè mi interesserebbe costruire una d-bot... C'è qualcuno che ha stampato il set di plastiche, e mi direbbe cosa verrebbe a costare ?? Naturalmente con mp !! Come dicevo vorrei costruirla, ma al momento con la mia cinese, non sono in grado di stamparmi il set....e sono nella fase di valutazione del costo. Se poi qualche anima pia, mi dicesse a spanne cosa ha speso per realizzarla, mi aiuterebbe nella decisione. Grazie e scusate il disturbo. Giorgio Per Aduken : hai mp |
Colgo la palla al balzo per chiedere subito un'informazione, quali differenze ci sono tra questa D-bot e la Prusa i3 sulla qualità di stampa? |
Intanto vado avanti a stampare pezzettini. Oggi i miei amici di Aliexpress mi hanno detto che l'elelttronica è stata spedita. Attendiamo un mesetto... Ieri sera ho fatto partire la stampa del carrello asse Z con tre ruote come suggerito da Mach. Mi sono accorto di una cosa mentre stampavo. Acqua + vinavil va molto bene se tengo il piatto di stampa piuttosto caldo (circa 90 - 95 °C per ABS) mentre perde parecchio la sua efficacia se lo tengo più freddo (circa 60 °C per PLA) e gli angoli tendono a sollevarsi. Devo provare ad utilizzare il Brim invece dello Skirt. Se neanche così non funziona devo ritornare alla buona vecchia lacca della nonna. Buona giornata Alex https://s26.postimg.org/3o0v3zzqx/IM...115_231627.jpg |
Le stampe procedono. Ieri ho provato a stampare i carrelli asse Z a tre ruote. Riempimento al 50% ma a guardarlo mentre riempie pare quasi solido. Penso che per come è configurata la mia stampante non abbia senso andare oltre il 50% di infill. I prossimi incomincio a stamparli in verde. Questo finto rosso mi fa ca..re:lol: Ciao Alex https://s26.postimg.org/rz6jgovcp/IM...117_090736.jpg |
Lavori in corso https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f45f68bee4.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...5846b9c313.jpg https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...482e4d3bd2.jpg Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
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Con che infill hai stampato le plastiche della tua d-bot? Ciao Alex Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk |
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I pezzi di Dex mi sembra di averli fatti col 60% full honeycomb, 4 layer pieni sotto e sopra e 4 di parete... Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
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Per ora i pochi pezzi che ho stampato li ho fatti con 6 sopra, 6 sotto e 3 di parete. Ugello da 0,3 e layer da 0,1. Mi sembra buona l'idea di fare almeno 4 giri di parete mentre onestamente non saprei quali possano essere i vantaggi nell'utilizzo di un tipo di riempimento rispetto ad un altro. Mi pare di capire che tu utilizzi Simplify3D. Io generalmente uso "rectilinear". Boh... Proverò anche il full honeycomb. Ciao Alex |
adu,ma quel bel piano a 220 volt dove lo so trova? ma stampi direttamente sull'alluminio?non credo. ciao ps.mandami quel file,grazie.B) |
No credo abbia un vetro da caminetti |
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C'è da dire però che Adu la mia (e la sua credo) le ha stampate con un ugello grande, mi pare 0,6. Si vedono molto le righe, ma la cosa non è fastidiosa, e soprattutto io, come lui, credo che un "cordolino" più grande sia anche più robusto perché ha più superficia di adesione con quello accanto e quello sopra. Anche la stampata è più veloce. Per contro l'estrusione sottile lascia meno aria tra le varie passate. Filosofie, difficile dire quale sia meglio... :lol: Per quanto riguarda il filling lo stesso, io ho usato honeycomb e linear, e non vedo grosse differenze. Il linear mi pare un pochetto più lento, ma forse è solo un'impressione, non ho fatto caso ai tempi di stampa. Sicuramente l'honeycomb se hai una testa pesante sbatte molto di più. P.s. Ma che differenza c'è tra il full honeycomb e l'altro? :unsure: |
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