![]() |
Citazione:
o hai il rele ssr? attento all'lineamento delle barre filettate,deve essere perfetto,senno si impalla. |
Citazione:
Il controller è una GT2560, senza ssr, voglio vedere se senza riscaldare il piatto il problema si ripresenta. |
Citazione:
la stai provando via usb? magari si impalla la comunicazione tra pc e scheda,alza il baudrate. |
Citazione:
Ora ho dimezzato il "duty-cycle" del piatto da firmware, dovrebbe ciucciare la metà, il fet è ancora caldino, ma ormai è una mezzoretta che va senza problemi. Piesse: già così mi pare che stampi meglio della Malyan! :P |
Ciao amici ho una questione da porvi. Sto provando Repetier ultima versione con slicer slic3r e noto che i tempi di previsione stampa sono completamente sballati... attenzione, non sballati di pochi minuti o magari mezzora su 7 ore di stampa, ma di parecchio... esempio stessi pezzi con simplify 7min, con repetier 18min... Il tempo poi reale è di 7/8min per cui sono le previsioni errate. Ovviamente il problema è un pò fastidioso perchè devo "provare" con simplify per capire i tempi e poi avviare invece repetier.. Ovvio che potrei usare solo simplify, ma mi piace capire dove sbaglio...:lol: Aiutino? |
a me con simply mi da previsioni sempre 10% in meno della realta':wacko: |
Quello che i software non calcolano, perché non sanno che valore abbiamo impostato nel firmware, è l'accelerazione sui due assi xy. Magari è per questo che sbagliano, ma dell'ordine del 10% che dice Dex, le 2 volte e mezza che dice Calderaro sono davvero un po' troppe, probabilmente è proprio problema dei software Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk |
Sto provando a variare qualche configurazione, per esempio ho notato che su repetier ci sono due posto dove inserire le velocità, uno sulla cfg della stampante nel menù di repetier e l'altro invece sulla configurazione di slic3r. proverò a variare qualcosa e vediamo.. se fosse solo 10% và anche bene...:P |
non e un gran problema per me. si stampa ugualmente.:P |
Salve a tutti, ho intrapreso il progetto di una d-bot con un volume di stampa di 800 x 800 x 800 mm. Sono partito dal fatto che i motori che comandano l'asse x-y debbano essere più grandi dato i pesi maggiori del carrello, perciò ho optato per dei nema 23 con una coppia di 2 Nm, sperando che siano abbastanza grandi. Volevo chiedervi quali altri accorgimenti dovrei prendere e quale scheda di controllo acquistare, ero indeciso tra una rumba e una scheda a 32 bit con uno schermo touch (tipo questa: https://it.aliexpress.com/item/MAKER...c252c323&tpp=1 ) Se avete altri consigli da darmi sono ben accetti, Grazie |
Mah 800x800 mi sembra parecchio ardito come progetto . Hai gia' esperienza? Non conosco la scheda che hai postato anche se mi pare di capire monti firmware proprietario , closed e scarsamente diffuso , ma considerando i costi a cui andrai incontro non lesinerei sulla scheda di controllo che e'il cervello attorno a cui ruota tutto e con la quale avrai che fare continuamente per tuning e setup. Io a mio tempo avevo preso in considerazione DUET e Alligator ( se mai uscira') |
Ciao a tutti qualcuno ha idea di come esportare la config di repetierhost? grazie |
Aiuto per asse Z Citazione:
Vengo al dunque, dopo qualche esperienza fatta con una ANET A8 che mi ha fatto fare le ossa ho fatto una cartesiana standard con profilato 3030 che va piuttosto bene e che stò usando al momento, ma poi ho deciso di intraprendere la costruzione di una Core XY e la scelta è caduta sulla classica e consolidata D-Bot Core-XY 3D Printer by spauda01. Sono arrivato abbastanza avanti ma con il montaggio della struttura di supporto del piano di lavoro mi sono reso conto che lo spostamento sull'asse Z è veramente molto duro...... La macchina è in pratica una copia di questa sopra di ADUKEN, ecco perchè ho quotato questo messaggio. e cioè con quatrro carrelli a 3 ruote. Ho fatto tutti i controlli del caso sulla geometria, sulle misure etc,etc. ho allentato tutte le viti coinvolte provato a far assestare il tutto ma niente da fare, è sempre tutto molto duro da muovere. Qualcuno ha un suggerimento? ogni idea è ben accetta. Grazie in anticipo Dommy |
Citazione:
benvenuto nel club della core. una domada,le rotelline de carrelli se le muovi con le dita,girano o sono inchiodate nei profilati di alluminio? se le prendi con due dita devono girare liberamente altrimenti il tutto e troppo serrato.poi sei certo dell'allineamento delle barre filettate? basta poco che il tutto non funziona. facci sapere,magari due foto. ciao |
non và..... 2 Allegato/i Citazione:
e grazie della sollecita risposta.... Certo le rotelline girano liberamente, posso provare ad allentarle un pò ma girano. Per quanto riguarda le barre filettate non sono ancora montate, il tutto è in fase di assemblaggio, ho solo montato il piano e misono reso conto del problema muovendolo a mano. Per le foto credo sia inutile non è un macchina finita, se pensi possa essere di una qualche utilità posso comunque farle. Intanto ti allego un paio di rendering giusto per farti capire meglio la struttura della macchina. Secondo te cosa altro posso fare? Grazie Dommy |
Citazione:
Il fatto stesso che usi quel tipo di carrelli a 3 ruote potrebbe essere un problema in quanto non permettono molto errori di precisione. In effetti il "classico" carrello originale è formato da due semigusci che in un certo senso permettono una certa "tolleranza". Prova a fare una prova di questo tipo: togli i due traversi e fai scorrere solo il traverso con i due carrelli (quello davanti e quello dietro) uno alla volta. Li dovresti sentire liberi e scorrevoli..Se li senti liberi e invece ti si inchioda appena fissi i due traversi di collegamento e supporto piano vuol dire che c'è qualche problema di geometria che devi sistemare oppure che sono fissati troppo... questa ovviamente è una mia supposizione. Ciao e avanti tutta... |
Risolto :D Citazione:
in pratica la colpa è stata mia..... ho usato delle rondelle sbagliate...... Ho usato gli spessori che vanno tra le ruote e la piastra in allumino invece che in plastica, in questa posizione pensare di avere PLA o PETG o ABS o comunque plastica non mi convinceva per cui ho optato per lo spessore in alluminio classico delle VRail a cui però si aggiunge una rondella e qui stà il problema, invece di usare la rondella giusta, che in pratica è un rasamento ed è di diametro giusto per poggiare solo su una parte della faccia del cuscinetto, ho usato rondelle normali, troppo grandi di diametro che toccavano sul bordo della ruota frenandola. Cambiate le rondelle è andato tutto a posto..... Il bello è che avevo le rondelle giuste apposta, soltanto che nell'assemblaggio ho attinto dalla scatoletta sbagliata.....:azz: Comunque tutto è bene quel che finisce bene..... Magari questa lezione servirà anche a qualcun'altro. Buona giornata a tutti, E chiunque abbia buoni consigli li tiri fuori, (birra pagata ovviamente :wink:) per esempio sono ancora indeciso per l'estrusore. Voglio usare bowden montando due estrusori ai lati ed un solo fusore per gestire almeno due colori. Gli estrusori vorrei metterli con riduttore ma vorrei qualcosa di definitivo e fatto bene, senza troppe prove e riprove e sono ancora molto dubbioso, ho visto un sacco di tipi, ma niente che mi soddisfi davvero. Saluti Dommy |
Citazione:
non per far polemica o sgridarti"he he"ma le ruote non giravano libere? un trucchetto e anche mettere i traversi per ultimi,cosiche la distanza+ tolleranze si sistemano da sole,sempre se le ruote prima girano abbastanza libere,ma non troppo.B) buon lavoro. ps x i estrusori e solo questione di gusto e neccessita'. io per ora ho ancora il mono e3d v6 clonatissimo da 19 dollari.:D |
Tutto Vero 4 Allegato/i :) Citazione:
hai ragione, infatti è stata la tua segnalazione a farmi rivedere il tutto... le ruote sembrava girassero libere ma in realtà erano un pò frenate. Per l'estrusore vorrei fare qualcosa di ottimo e sopratutto bicolore, come dicevo sopra dopo l'eperienza con la Anet A8, tra l'altro molto positiva, mi sono fatto una cartesiana con profilati 3030 e su questa uso un ED3V6 con Titan e va molto bene. In effetti è lei che ha stampato e sta stampando quello che serve per la Core XY. Ti allego qualche foto, il rendering è l'idea iniziale, altre sono durante la costruzione e l'ultima è fatta adesso, stà stampando le guide dell'asse XY. Grazie ancora Ciao Dommy |
che silenzio. allora come stampiamo? aduken mi sembra sparito nel nulla.:fiu: |
Ciao Dex a dire il vero sto sperimentando la stampa di aerei rc tipo lo spitfire ma ho dei problemi con la retrazione...mi fà filamenti. Sto tentando varie configurazioni come mm di retrazione, velocità ecc.ecc. ma nn sono molto soddisfatto.. avete suggerimenti prove o acqua santa da consigliare? :lol: |
dual head + display touch 5 Allegato/i Ciao ragazzi, volevo condividere con voi le modifiche che ho apportato alla mia d-bot: doppio estrusore chimera e display touch a colori.....per ora ho deciso di mantenere anche il display originale,....poi vedremo |
Grazie Toni! Quello più o meno che avevo in mente... Ti posso chiedere lumi? link, e quant'altro serva per mettere il touch a colori? Che scheda stai usando per il chimera? Io vovlevo optare per una rumba. Grazie mille per la condivisione P.s. He he ho visto che hai i miei stessi piedini ammortizzati, molto efficaci! |
Citazione:
E ovviamente questa cosa non succede se stampo con un colore solo. Mi sono accorto di una cosa: se imposto un estrusore a 200 gradi, l'altro arriva a circa 55 / 60 gradi anche se è spento, praticamente "risente" di quello acceso. Succede anche a voi così? Ciao Alex Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Si Mach.99 , i piedini ammorizzati sono un toccasana..... il display touch e' un mks tft 2.8 preso su bang@@d...lo uso per ora con la ramps 1.4 e firmware marlin. Il collegamento sulla ramps e' semplicissimo, basta il cavetto a 8 pinche danno in dotazione con il display (se usato con la ramps pero' bisogna alimentare il display a parte con i 12V). per il resto il display comunica via seriale sul canale aux come se fosse un vero e proprio host. E' anche possibile personalizzare fino a 7 bottoni aggiuntivi con altrettante "funzioni" g-code. Non e' pero' possibile modificarei settaggi della ramps tramite il tft. Se servono altre dritte dimmi pure.... |
[QUOTE=alevilla;5055676]Sono curioso di sapere se hai trovato problemi a stampare con il chimera. Premetto che il mio non è originale, ma per ora non sono riuscito ancora a fare una stampata decente. Dopo qualche cambio di colore i due estrusori si bloccano e non c'è verso di andare avanti. Quando tiro fuori il filo lo trovo tutto storto, come se non riuscisse a rimanere diritto nell'hotend. Insomma, una cosa un po' strana. E ovviamente questa cosa non succede se stampo con un colore solo. Mi sono accorto di una cosa: se imposto un estrusore a 200 gradi, l'altro arriva a circa 55 / 60 gradi anche se è spento, praticamente "risente" di quello acceso. Succede anche a voi così? Ciao Alex Ciao Alex, io utilizzo un chimera originale, pero' non riscontro il problema che accenni di filo storto, ne di estrusori bloccati.... Il secondo estrusore si scalda un po' di riflesso anche a me, ma credo sia normale per come e' fatto il chimera, avviene comunque un po' di scambio termico tra i due hotend essendo collegati entrambi al blocchetto di raffreddamento; questo pero' a me non genera problemi. Ho provato finora solo 3 o 4 stampe bicolor con buoni risultati. E' importantissimo ovviamente che il piatto sia perfettamente livellato e che i due hotend siano alla stessa altezza con precisione massima, onde evitare che una testina rovini la stampa mentre l'altra estrude... |
Citazione:
Mi adopero :lol: |
Citazione:
una cosa mi viene in mente .....i 2 coldhand che entrano nel dissipatore del chimera sono ben infilati fino in fondo o lo hai fatti scendere un po? non vorrei che il calore generato sa un hotend fosse facesse piegare il filo nel poco spazio che ti si genererebbe tra dissipatore e altro hotend.... |
[QUOTE=ToniPons;5055722] Citazione:
Citazione:
Uno dei due coolend è infilato fino a fondo, l'altro invece è leggermente più basso per essere allineato al piatto di stampa, ma parliamo comunque forse di due o tre decimi, non di millimetri. In uno spazio così piccolo il filo non riesce ad arricciarsi. Proverò a cambiare filamento e a diminuire la retrazione quando cambio il colore in modo da portare su meno filamento caldo possibile. Tra l'altro una cosa di cui mi sono accorto è che nel mio coolend, così come nell'originale, non c'è il classico tubicino di teflon. Praticamente è un "full metal". Su ebay ho visto che vendono questo pezzo per il chimera ma forato da 4 e con il classico tubo di teflon da 4x2. Magari provo quello. L'ultima spiaggia sarà quella di acquistare un chimera originale, così non avrò più scuse. Addirittura avevo provato a spalmare i due coolend con la classica pasta termoconduttiva bianca, pensando che magari si riuscissero a raffreddare meglio tramite il blocchetto allettato ma non è cambiato nulla... Ora sono in ferie, ma il primo buon proposito al ritorno sarà quello di far funzionare 'sto chimera in maniera decente. Oppure, dato che i disegni costruttivi degli estrusori della E3D sono di pubblico dominio, posso pensare di farlo rifare ad un mio amico che ha un'officina di micro meccanica, chissà che non ne esca qualcosa di fatto un pelino meglio rispetto al clone cinese... Buona serata Alex Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk |
eila,ben riletti. toni una domanda,ma comandi entrambi i display con la ramps? e entrambi danno comandi alla ramps. grazie. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:55. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002