BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   D-Bot Core-XY 3D Printer (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/366789-d-bot-core-xy-3d-printer.html)

ToniPons 16 agosto 17 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5056469)
eila,ben riletti.

toni una domanda,ma comandi entrambi i display con la ramps?
e entrambi danno comandi alla ramps.

grazie.

Ciao , si confermo entrambi i display comndano la ramps e entrambi ricevono le info dalla ramps, il display tft opera come se fosse un host via seriale, praticamente come un pc. Uniche cose che non posso fare da display tft sono le variazioni dei settaggi.

dex1 19 agosto 17 11:43

Citazione:

Originalmente inviato da ToniPons (Messaggio 5056692)
Ciao , si confermo entrambi i display comndano la ramps e entrambi ricevono le info dalla ramps, il display tft opera come se fosse un host via seriale, praticamente come un pc. Uniche cose che non posso fare da display tft sono le variazioni dei settaggi.

grazie,
sara' una delle prossime modifiche.

ToniPons 06 settembre 17 13:54

ciao ragazzi......qualcuno ha provato a chiudere la d.bot?
Io quasi quasi ci facevo un pensierino......dovrebbe essere facile, almeno sui 3 lati,......ci potrebbero essere benefici ? secondo me si

Mach .99 06 settembre 17 18:07

ci avevo pensato anche io, ed in effetti non è complicato.
ma penso che potrebbe essere utile in caso di stampa abs, cosa che ho abbandonato ai primi tentativi.

stampo cosette per divertimento, mica per incazzarmi su stampe bislacche dopo ore di lavoro :lol:

calderaro 06 settembre 17 21:44

Hai ragione Mach....anche io non stampo abs.....e mi trovo benissimo..

Questa Dbot è fantastica....:lol::lol::P

alevilla 07 settembre 17 01:29

Citazione:

Originalmente inviato da ToniPons (Messaggio 5059792)
ciao ragazzi......qualcuno ha provato a chiudere la d.bot?
Io quasi quasi ci facevo un pensierino......dovrebbe essere facile, almeno sui 3 lati,......ci potrebbero essere benefici ? secondo me si

Facile su tre lati se il telaio che supporta il piatto di stampa è guidato solo da due carrelli. Io ce l'ho guidato da quattro e i lati facili diventano solo due...
Anche io non stampo ABS, solo PLA quindi onestamente non mi serve.
E poi mi aspetto comunque che se non hai anche la copertura superiore non serva molto chiudere solo i quattro lati. E con due bowden che si muovono sull'asse X e Y la vedo dura fare anche quella superiore.
Idee???

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

il_Zott 07 settembre 17 09:18

Comunque per stampare ABS non serve chiudere per forza tutto... Ormai con i tappetini dedicati ( tipo buildtak) stampare l'abs non è più un problema, purtroppo non si può stampare tutto in pla, a volte l'abs per determinati oggetti è molto meglio.
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

icsunonove 07 settembre 17 12:10

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 5059914)
Comunque per stampare ABS non serve chiudere per forza tutto... Ormai con i tappetini dedicati ( tipo buildtak) stampare l'abs non è più un problema, purtroppo non si può stampare tutto in pla, a volte l'abs per determinati oggetti è molto meglio.
Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A proposito ...

Nell'ultimo ordine dallo spacciatore AustraloCinese ho inserito una bobina da 1Kg del loro ABS, colore neutro, poco più di una decina di Euro, giusto per provarlo.

Su Buildtak si stampa una bellezza, non puzza, non "storce", mi vene addirittura il dubbio che sia veramente ABS! :P

Su "PrinBite" il distacco è pure automatico dopo il raffreddamento! :D

Per il momento l'ho usato poco, perchè ho entrambe le macchine in avaria, la Ics-Bot ha i cuscinetti del Titan Aero "grippati", la M-150 ha l'endstop della Z non funzionante ...:angry:
... ma su entrambe sembra di stampare con il PLA.

Nessuno di voi lo ha provato?

alevilla 07 settembre 17 13:31

Citazione:

Ciao

Zott, io sono ancora indietro rispetto alla vostra tecnologia! Vetro della vetreria locale e via!!!!
Però mi hai fatto venire la curiosità. Ora mi informo...

ToniPons 07 settembre 17 14:07

io con l'abs non ho grossi problemi......vado di lacca splendor e piatto a 100 e non mi si sbanana nulla....sono riuscito a coprire i 3 lati (dalle parti e retro) senza problemi anche ae carrello a 4 punti creandomi degli spessori.....magari posto qualche foto appena arivo a casa.....ora mi invento qualcosa per la copertura frontale.....

nikarlo 08 settembre 17 11:20

Citazione:

Comunque per stampare ABS non serve chiudere per forza tutto... Ormai con i tappetini dedicati ( tipo buildtak) stampare l'abs non è più un problema,

molto interessante, dove li prendete?

dommy 08 settembre 17 12:04

Praticamente finita.

5 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da dommy (Messaggio 5045818)
:)
Ciao
hai ragione, infatti è stata la tua segnalazione a farmi rivedere il tutto... le ruote sembrava girassero libere ma in realtà erano un pò frenate.
Per l'estrusore vorrei fare qualcosa di ottimo e sopratutto bicolore, come dicevo sopra dopo l'eperienza con la Anet A8, tra l'altro molto positiva, mi sono fatto una cartesiana con profilati 3030 e su questa uso un ED3V6 con Titan e va molto bene.
In effetti è lei che ha stampato e sta stampando quello che serve per la Core XY.
Ti allego qualche foto, il rendering è l'idea iniziale, altre sono durante la costruzione e l'ultima è fatta adesso, stà stampando le guide dell'asse XY.
Grazie ancora
Ciao
Dommy

Ciao a tutti,
mi riallaccio a questo mio vecchio post, avevo chiesto aiuto per un problema, e allego un pò di foto del lavoro praticamente finito, nel week end penso che farò le prime prove di stampa....:D
Dommy

Allegato 361660

Allegato 361661

Allegato 361662

Allegato 361663

Allegato 361664

calderaro 08 settembre 17 17:59

@ molto bella!
complimenti

toglimi una curiosità, cosa servono i due motori che vedo nella terza foto e il link della fan duct della quarta foto B)

dommy 08 settembre 17 18:49

dettagli

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 5060242)
@ molto bella!
complimenti

toglimi una curiosità, cosa servono i due motori che vedo nella terza foto e il link della fan duct della quarta foto B)

Grazie per i complimenti..... :)
I due motori sono per il movimento, il comando, dei due estrusori, se guardi bene la foto due dovresti capire.
Prima pensavo di montare gli estrusori direttamente sul Cyclops, poi ho pensato ai bowden, ma poi mi sono imbattuto per caso nel lavoro di un Austrialiano / Cipriota, di fatto sono due soci, l'ideatore è un Australiano, infatti i pezzi arrivano dall'Australia, mentre quello che lavora di cad, fà i supporti per vari usi, etc. etc. stà a Cipro, ed ho deciso di provare, per me questa cosa è una vera genialata... caruccia ma geniale.
Guarda questi link e capirai, si chiamano Zesty Nimble.
https://zesty.tech/
https://zesty.tech/collections/all
Nella quarta foto di prima si vedeva la soffiante attaccata alla turbina ma non ancora montata, forse vedi meglio nelle foto che ri-allego, adesso l'assieme turbina / soffiante è montato.

Allegato 361666

Allegato 361667

Allegato 361668

Dommy

calderaro 08 settembre 17 22:00

...azz...
veramente carucci....in tutti i sensi....:lol::lol::lol:

il_Zott 08 settembre 17 23:56

D-Bot Core-XY 3D Printer

Vado un secondo ot per il buildtack ed ABS...
Allora col buildtack L 'ABS si stampa come se fosse pla, basta solo fare attenzione all'altezza giusta, deve essere di due fogli di carta o di un biglietto da visita, (in pratica po' più del normale quando si stampa il pla sul vetro) se l'ugello é troppo basso poi il pezzo non si stacca più, col rischio di portarsi dietro parti di tappetino, praticamente per togliere il pezzo si strappa il buildtack.
Totalmente inutile per pla, anzi da non usare assolutamente perché poi veramente non lo si stacca più , col rischio matematico di rovinare il tappetino.
Volendo si può stampare col bed a temp molto più basse anche 70c, poi rispetto al classico vetro e lacca o absjuice col buildtack ti puoi permettere di stampare anche pezzi belli grandi senza il minimo problema di distacco, cosa che con vetro e lacca su pezzi grandi é sempre presente, mentre per pezzi piccoli, tipo braccetto racer 250 il vetro/lacca e ok, ma con cose più grandi é un problema.
Molto contento di questo tappetino, indispensabile se poi uno vuole stampare il pc, é l'unica superficie che riesce a tenere giù quel maledetto, perfetto anche poi per petg o fili flex, anche se forse per il petg non serve necessariamente...
Provatelo che ne vale veramente la pena.

Ciaoooo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mach .99 09 settembre 17 00:04

Grazie Dommy per aver condiviso questo estrusore, ci fai sapere poi come lavora? Tra il flessibile e la vite senza fine ho un po' paura che ci possano essere backlash sul controllo del filo. Non che questo sia un grosso problema, ma mi trovo talmente bene con un direct non ridotto, se devo cambiare per qualcosa di diverso vorrei esserne sicuro.

Grazie ancora, facci sapere :wink:

dommy 09 settembre 17 10:20

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5060299)
Grazie Dommy per aver condiviso questo estrusore, ci fai sapere poi come lavora? Tra il flessibile e la vite senza fine ho un po' paura che ci possano essere backlash sul controllo del filo. Non che questo sia un grosso problema, ma mi trovo talmente bene con un direct non ridotto, se devo cambiare per qualcosa di diverso vorrei esserne sicuro.

Grazie ancora, facci sapere :wink:

Certo, appena provo poi aggiorno il 3D.
A dire il vero però questo estrusore è abbastanza nuovo e quindi poco conosciuto, ma sul suo forum ed anche su quello Duet, i commenti sono tutti molto positivi.
Anche sul loro wiki dichiarano che per quanto riguarda la forza di trazione, essendoci in pratica un riduttore, è molto alta, tanto che suggeriscono motori piccoli e poca corrente, il suggerimento è 500mA.
Idem per la ritrazione, sembra insomma una manna..... però prima voglio provare davvero...... poi vedremo.
La soluzione diretto non ridotto può essere valida, io pensavo all'inizio ad un Titan che ho su un'altra macchina e di cui sono molto contento, la scelta dello Zesty Nimble è legata al doppio colore, duplicare le masse che che si devono portare appresso, per tutta una serie di ragioni, non è proprio il massimo, mentre quà siamo a 27 Grammi ciascuno.....

Dommy

Mach .99 09 settembre 17 11:29

Si infatti è proprio il mio obiettivo, 2 colori e meno peso.
Mi spiego meglio: mi lascia perplesso la scelta di una vite senza fine + ingranaggio che rispetto a 2 ingranaggi ha molta più riduzione, vero, ma anche parecchio più backlash. (In quella configurazione avrei visto più volentieri una coppia conica ad esempio).
Senza tenere conto che sono 2 ingranaggi non metallici, sottoposti ad inevitabile usura.
Stiamo a vedere! :wink:

Comunque non mi fraintendere, ammiro il progetto e la tua macchina, molto bella, sono molto curioso anche di sviluppi futuri di altri, magari.

Mach .99 09 settembre 17 11:36

Tra l'altro ho visto che hanno pubblicato su thingiverse il mockup dell'estrusore, senza rilasciare disegni o stl.

La cosa mi lascia un po' perplesso: stanno usando una piattaforma di condivisione libera di files per farsi pubblicità...

Vabbè...

dommy 09 settembre 17 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5060332)
Tra l'altro ho visto che hanno pubblicato su thingiverse il mockup dell'estrusore, senza rilasciare disegni o stl.

La cosa mi lascia un po' perplesso: stanno usando una piattaforma di condivisione libera di files per farsi pubblicità...

Vabbè...

Su Thingi hanno pubblicato tutta una serie di piastre di adattamento per i vari tipi di macchina /carrello e per questa roba rilasciano tutto, per l'estrusore no ma posso capirli, non è un progetto open, lo vendono ed anche caruccio per cui credo sia abbastanza legittimo proteggersi...
Per il discorso plastica, si OK la parte riduttore è plastica, l'albero è in alluminio su cuscinetti, anche la vite senza fine è su cuscinetti e la plastica credo sia un qualche tipo di nylon caricato vetro forse, non è roba stampata in casa per intenderci.
Cmq vedremo, solo l'uso ci darà qualche informazione reale.....
Dommy

Mach .99 09 settembre 17 15:25

Certo che è leggittimo proteggersi, ma allora non usi una piattaforma free di prodotti opensource per farti pubblicità gratuita. L'etica va a farsi fottere :lol:

Del resto anche 3dLabprint pubblica 1 segmento di ala per provare, e se vuoi tutto l'aereo te lo compri...
Poco corretto pure quello.

Se va bene quelli di thingiverse essere usati per fa vendere altri... È roba loro alla fine.

Scusate l'ot, aspetto news ;)

dommy 13 settembre 17 13:44

Cattive news

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5060354)
CUT
Scusate l'ot, aspetto news ;)

News non positive...... :angry:Ho fatto un sacco di prove ma non sono per nulla soddisfatto.
Il problema non sono gli estrusori che vanno benissimo, ma il cyclops, è molto delicato per quanto riguarda la temperatura, alla fine tutta la massa che ha crea problemi, succede che è necessario tenere la temperatura molto alta per avere il materiale fluido altrimenti si attappa ma cosi alta che poi l'estrusione è bruttissima.
Usandolo come monofilamento, stampare un solo colore insomma, va meglio, si può tenere la temperatura più bassa, ma comunque non è il massimo della vita.
Ci sono anche problemi di ritrazione, insomma non và...... forse non sono abbastanza bravo io, non ho sufficiente esperienza, ma per me il Cyclops è una delusione.

Lo vendo e via.
Dommy

Mach .99 13 settembre 17 19:21

orca mi dispiace..

io ho sempre avuto l'impressione che il chimera sia superiore al ciclope, proprio per questi motivi, ed in un certo senso me ne dai riprova.

nel chimera hai praticamente 2 estrusori diversi con le loro rispettive temperature.

dommy 13 settembre 17 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5061078)
orca mi dispiace..

io ho sempre avuto l'impressione che il chimera sia superiore al ciclope, proprio per questi motivi, ed in un certo senso me ne dai riprova.

nel chimera hai praticamente 2 estrusori diversi con le loro rispettive temperature.

ma guarda secondo me entrambi hanno pregi e difetti, il chimera l'ho scartato per alcune ragioni, per esempio l'allieneamento sull'asse Z degli ugelli, se non sono perfetti al micron ti ritrovi che un nozzle potrebbe rovinare la stampa, altro punto è che devi configurare la differente posizione degli uggelli sull'asse X e quindi al cambio di estrusore potresti avere errori di posizione, insomma non è il massimo della vita neanche questo.
Ho visto che nelle delta usano molto un hotend a tre canali, Diamond si chiama, sono tre vie che escono su un solo nozzle, un cyclops a tre vie insomma, ma fatto in verticale e probabilmente non soffre degli stessi problemi, è un qualcosa di simile al famoso "flusso canalizzato" nostrano.
Però voglio anche dire che la colpa potrebbe essere la mia, non sono abbastanza esperto e bravo per affrontare queste problematiche.
In ogni caso stò già smontando, per ora userò solo un filamento, un solo Nimble su un ED3V6 e i giochi sono finiti...... almeno stampo e poi si vedrà.
Pazienza, c'è sempre da imparare.
Dommy

calderaro 13 settembre 17 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da dommy (Messaggio 5061101)
ma guarda secondo me entrambi hanno pregi e difetti, il chimera l'ho scartato per alcune ragioni, per esempio l'allieneamento sull'asse Z degli ugelli, se non sono perfetti al micron ti ritrovi che un nozzle potrebbe rovinare la stampa, altro punto è che devi configurare la differente posizione degli uggelli sull'asse X e quindi al cambio di estrusore potresti avere errori di posizione, insomma non è il massimo della vita neanche questo.
Ho visto che nelle delta usano molto un hotend a tre canali, Diamond si chiama, sono tre vie che escono su un solo nozzle, un cyclops a tre vie insomma, ma fatto in verticale e probabilmente non soffre degli stessi problemi, è un qualcosa di simile al famoso "flusso canalizzato" nostrano.
Però voglio anche dire che la colpa potrebbe essere la mia, non sono abbastanza esperto e bravo per affrontare queste problematiche.
In ogni caso stò già smontando, per ora userò solo un filamento, un solo Nimble su un ED3V6 e i giochi sono finiti...... almeno stampo e poi si vedrà.
Pazienza, c'è sempre da imparare.
Dommy

A parte che mi spiace per il risultato, la frase finale dà proprio idea di chi frequenta il forum....gente come noi che esperimenta, qualche volta sbaglia ma SEMPRE impara!!
Bravissimo!!!:lol:
e avanti sempre!!!B)

Mach .99 13 settembre 17 22:14

Esatto, e per l'appunto dato Chen abbiamo tirato in ballo stampa multicolor, e il diamond l'amore butto lá..
Esiste un progetto di stampa in blender, cioè miscelando i 3 colori base CMY più bianco e nero, usando un diamond a 5 vie.
Magari il progetto è andato avanti e ci sono altre realtà.
https://www.reprap.me/media/catalog/...llcolor3_3.jpg

Non ho approfondito la cosa, ma credo che non esistano tanti slicers ad oggi che prevedano la cosa, se non forse solo quello del progetto in studio.

https://www.kickstarter.com/projects...der-3d-printer

Diciamo che il mio timore principale é il possibile effetto "aquafresh" dei colori.

Oh, io l'ho buttata la :fiu:
Avanti pionieri!! :lol:

dommy 14 settembre 17 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 5061113)
A parte che mi spiace per il risultato, la frase finale dà proprio idea di chi frequenta il forum....gente come noi che esperimenta, qualche volta sbaglia ma SEMPRE impara!!
Bravissimo!!!:lol:
e avanti sempre!!!B)

Grazie dell'incitamento, fino ad oggi non mi sono mai arreso..... (quasi mai)
Il bello di quello che facciamo credo sia proprio la voglia di capire, imparare :wink:
Dommy

dommy 19 settembre 17 19:45

aggiornamento Nimble Zesty con Cyclops

1 Allegato/i
Piccolo aggiornamento tanto per dare a Cesare quel che è di Cesare......
Visto come erano andate le cose con l'accoppiata Dual Nimble e Cyclops ho pensato, tanto per non arrendersi mai, di capire meglio a chi imputare la colpa, se colpa c'era, e così, approfittando del fatto che i Nimble sono costruiti in modo simmetrico e si può fare un Nimble singolo usando le parti del doppio, ho montato un Nimble singolo su un ED3V6 classico, originale.
Neanche a dirlo, risultati ottimi, nessun problema, adesso proverò anche una stampa a velocità sostenuta ma sono certo che i risultati saranno buoni.
La lezione è che il Cyclops non è il massimo della vita mentre l'estrusore Nimble Zesty fà quello che promette.
La stampa di prova con l'ennesima barchetta è stata fatta usando un filamento strano, piuttosto difficile e il risultato è stato OK :approved:

Dommy

calderaro 30 settembre 17 22:32

problema stampaggio

1 Allegato/i
ciao ragazzi
ho bisogno di un consiglio o aiuto

ho comperato del PLA ma mi dà questi risultati....il pezzo si sfalda...non si incolla fra i filamenti...
specifico che sostituendo la bobina con altra marca e stesse configurazioni non succede...
cosa posso provare a modificare?
Temperatura?
velocità di estrusione??
boh...:(:unsure:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002