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Mach .99 13 marzo 17 16:38

sempre fatto in tensione, puntale del tester con pinzettina sul cacciavite, cacciavite manico di plastica.

Mai avuto un problema.

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5023706)
opla.
drv8825 starati?
sorge un dubbio,devo controllare.
come si tarano?
grazie.

cioè li hai montati come ti sono arrivati? la taratura è molto variabile a seconda dei motori.

alevilla 13 marzo 17 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 5023720)
Per cortocircuiti accidentali....Alex.
Io lo faccio in tensione, con un poco di accortezza.

Onestamente anche a me pareva strano che non si potessero fare aggiustamenti sotto tensione, ma dato che io in quel campo non sono "imparato" ho preferito stare dalla parte della ragione.

Ciao
Alex

PS: sei riuscito a mettere in piedi la stampante?

gioqui 13 marzo 17 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5023800)
Onestamente anche a me pareva strano che non si potessero fare aggiustamenti sotto tensione, ma dato che io in quel campo non sono "imparato" ho preferito stare dalla parte della ragione.

Ciao
Alex

PS: sei riuscito a mettere in piedi la stampante?

Alex ...ti riferisci alla d-bot ?? non mi sono ancora deciso !!
Nel caso sarai il primo a saperlo.....promesso !!:lol::lol:

calderaro 14 marzo 17 01:20

1 Allegato/i
Allora grazie a Alevilla dell'aiuto, alla fine era la scheda ramps.
Ho cambiato con un'altra che avevo di scorta (ho due di tutto.. :P) e funziona alla grande.
Non ho capito il motivo, comunque già rispedita al fornitore per il rimborso...

Ho modificato il configuration.h del marlin per adattare il piano, in quanto come vedete la superficie di lavoro è fatta da due piani mk2 per cui ho 210x430 di piano utile, meno qualcosina di sicurezza..

Ho usato due trasformatori, uno per la Ramps ed uno separato per l'heatbed comandato dal solito relè ssr a stato solido...
Qui ho fatto l'errore di prenderne uno con uscita per alternata, mentre ci vuole quello per continua, ma quello giusto è già in viaggio..

Per l'alimentatore ne ho provato uno da 30A con ventola, solo che il rumore della stessa è insopportabile, per cui avendo un pò di trasfo a disposizione ne ho messi due, non c'è sulla foto quello dell'heatbed in quanto l'ho tolto dopo i test...

Altra particolarità è che ho usato il profilo VSlot solo per le parti in cui si muovono i carrelli (barre nere)
Il resto è profilo standard (barre color alluminio)
Il risparmio monetario ottenuto è considerevole...poi si sà, gusti son gusti...B)

Adesso comincio a sistemare l'impianto elettrico....

Qualcuno ha inserito l'autolevel sul piano?

Ps x Alevilla: grazie del file, ci guardo....

dex1 14 marzo 17 01:31

Citazione:

Originalmente inviato da Mach .99 (Messaggio 5023777)
sempre fatto in tensione, puntale del tester con pinzettina sul cacciavite, cacciavite manico di plastica.

Mai avuto un problema.



cioè li hai montati come ti sono arrivati? la taratura è molto variabile a seconda dei motori.

e gia',ho solo diciamo manomesso quello del piano z che tendeva inchiodarsi,
ma la colpa era del montaggio delle barre filettate non perfettamente verticali.
quindi ora devo controllare questa taratura.

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5023717)
Con i DRV8825 la Vref=corrente max / 2 (https://www.pololu.com/product/2133)
I miei motori sopportano 2 A quindi in linea teorica potrei settare la Vref a 1 V.
Per sicurezza l'ho settata a 0.8V.
Settarla è una cavolata, basta un tester e un cacciavitino abbastanza piccolo che possa entrare nel potenziometro del DRV.
Alimenti la scheda a 12V e misuri la Vref mettendo il puntale nero del tester a massa e il rosso lo cacci dentro al potenziometro. Rilevi la Vref e fai i dovuti aggiustamenti. Non serve tanto, basta 1/8 di giro per volta, anche meno.
Attenzione che se si ha il cacciavite in metallo, bisogna agire sul potenziomentro DOPO aver staccato l'alimentazione della scheda. Non chiedetemi perché, c'è chi dice che la punta metallica potrebbe fare corto, altri dicono che anche con il cacciavite ceramico o plastico non bisogna comunque fare aggiustamenti sotto tensione.
Al di là della motivazione ho preferito fare tutto senza tensione....:fiu::fiu:

Ciao
Alex

ok grazie,domani"oggi"provo.
ciao
ps.i motori devono essere in tiro non a riposo,giusto?

alevilla 14 marzo 17 08:18

Citazione:

Originalmente inviato da dex1 (Messaggio 5023908)
e gia',ho solo diciamo manomesso quello del piano z che tendeva inchiodarsi,
ma la colpa era del montaggio delle barre filettate non perfettamente verticali.
quindi ora devo controllare questa taratura.



ok grazie,domani"oggi"provo.
ciao
ps.i motori devono essere in tiro non a riposo,giusto?

Non serve collegare i motori ;)

Ciao
Alex

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Aduken 14 marzo 17 10:18

Citazione:

Originalmente inviato da calderaro (Messaggio 5023906)
Allora grazie a Alevilla dell'aiuto, alla fine era la scheda ramps.
Ho cambiato con un'altra che avevo di scorta (ho due di tutto.. :P) e funziona alla grande.
Non ho capito il motivo, comunque già rispedita al fornitore per il rimborso...

Ho modificato il configuration.h del marlin per adattare il piano, in quanto come vedete la superficie di lavoro è fatta da due piani mk2 per cui ho 210x430 di piano utile, meno qualcosina di sicurezza..

Ho usato due trasformatori, uno per la Ramps ed uno separato per l'heatbed comandato dal solito relè ssr a stato solido...
Qui ho fatto l'errore di prenderne uno con uscita per alternata, mentre ci vuole quello per continua, ma quello giusto è già in viaggio..

Per l'alimentatore ne ho provato uno da 30A con ventola, solo che il rumore della stessa è insopportabile, per cui avendo un pò di trasfo a disposizione ne ho messi due, non c'è sulla foto quello dell'heatbed in quanto l'ho tolto dopo i test...

Altra particolarità è che ho usato il profilo VSlot solo per le parti in cui si muovono i carrelli (barre nere)
Il resto è profilo standard (barre color alluminio)
Il risparmio monetario ottenuto è considerevole...poi si sà, gusti son gusti...B)

Adesso comincio a sistemare l'impianto elettrico....

Qualcuno ha inserito l'autolevel sul piano?

Ps x Alevilla: grazie del file, ci guardo....

Per il piano ci sono riscaldatori a 220v, molto veloci nel riscaldare e silenziosi ;)
Io sto usando un alimentatore da computer da 28A, molto più stabile nella corrente emessa.... inoltre, avendo la ventola da 120 mm, è estremamente silenzioso :o

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

alevilla 14 marzo 17 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da gioqui (Messaggio 5023814)
Alex ...ti riferisci alla d-bot ?? non mi sono ancora deciso !!
Nel caso sarai il primo a saperlo.....promesso !!:lol::lol:

Mi riferivo alla prusa!:)

calderaro 14 marzo 17 13:02

Citazione:

Originalmente inviato da Aduken (Messaggio 5023940)
Per il piano ci sono riscaldatori a 220v, molto veloci nel riscaldare e silenziosi ;)
Io sto usando un alimentatore da computer da 28A, molto più stabile nella corrente emessa.... inoltre, avendo la ventola da 120 mm, è estremamente silenzioso :o

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Ottima idea, ne ho qualche decina...:lol:
Penso ci hai fatto le solite modifiche per "trasformarlo" in un alimentatore da banco...è un pò grosso ma sicuramente efficace..

Sul piano a 220 ho qualche perplessità nell'avere il 220 che gira....^_^

gioqui 14 marzo 17 13:50

Citazione:

Originalmente inviato da alevilla (Messaggio 5023978)
Mi riferivo alla prusa!:)

Il suo sporco mestiere in qualche modo lo fa.....

Appena Aduken risponde al mio mp.....partirò !!


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