| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Si allora è la strada giusta un bel comando dal tuo soft che programma arduino senza ne dover saper usare ide e come simili | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Questo protocollo lo sto riscrivendo, in quanto a me servono informazioni diverse e con frequenza maggiore, quindi sto vedendo di usare un protocollo binario e non di testo come usato dal Grbl originale. Arduino e' un gran bel progetto, ma non alla portata di tutti. Diciamo che e' un altro hobby a parte, e chi gia' oltre al modellismo si e' reso conto che tagliare ali al cnc e' una branca nuova, probabilmente non vuole dover diventare anche un mezzo ingegnere di micro elettronica :-) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Piccolo aggiornamento. Sto procedendo con l'integrazione di Arduino con devCnc Foam. Cose fatte: - gestione completa di rilevazione Arduino e caricamento sketch corretto - invio comandi GCode da file nc ad Arduino - rilevazione dati di ritorno con 3D grafico in sincronia con gli stepper Da fare: - gestione allarmi, stop etc - gestione Jog - gestione limiti hardware e software - caricamento parametri di lavorazione Direi che la parte piu' complessa e' fatta, a questo punto sono ottimista |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Direi che devCnc Foam e sua integrazione con Arduino Mega + Ramps e' virtualmente finito, nel senso che ho messo tutte le funzioni previste, homing automatico compreso tramite i fine corsa. Immagino ci saranno un po' di test e messa a punto da fare, ma sono ottimista. Se qualcuno con una buona esperienza di TGA e dotato di Arduino Mega + Ramps ha tempo/voglia di fare prove, mi scriva in privato che vedo di aggiungerlo ai miei beta tester. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
La prima versione Beta di devCnc Foam 1.02 e' disponibile qui: Download di devCad, devWing, devFus, devFoam, devCnc Foam, devStl Tools, devFont. Questa e' una prima versione originariamente pensata per i soli beta tester ufficiali, ma intanto provo a renderla pubblica. Chi trovasse problemi e' pregato di scrivermi presso info@devcad.com e non qui o neanche come messaggio privato del baronerosso. Le istruzioni su come collegare Arduino Mega + Ramps sono incluse nella pagina Controller dell'Help. Il caricamento del firmware e' fatto in automatico (se tutto funziona...) |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Domanda Citi Ramps 1.4 perche il PinOut non è editabile o per dare un indicazione del tipo d' elettronica compatibile ? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi mi dedichero' credo ad Arduino Uno + Cnc Shield 3, e successivamente probabilmente alla scheda MDLCNC ICE USB Interface di Letmathe (una interfaccia Usb a basso costo per i controller con porta parallela: MDLCNC ICE USB Interface (Styroporschneidesoftware ICE)) Il pin out non e' per ora editabile. Ho la possibilita' di farlo in futuro, ho gia' il codice pronto nel firmware, ma voglio iniziare con le cose semplici. Fare il pin out editabile non e' semplice. Grbl ad esempio richiede che tutti i pin della stessa tipologia siano sulla stessa porta del microprocessore. Questo non era compatibile con la Ramps, e quindi ho riscritto la gestione delle scritture a basso livello su registri. Questa e' una cosa critica perche' viene effettuata ad alta frequenza (20 kHz) ed un solo ciclo di processore in piu' rischia di sballare le tempistiche degli interrupt. Altro motivo per cui ora non ho dato la possibilita' di editare da interfaccia il pin out e' che non tutti i pin possono comunque essere usati come in/out digitali o come PWM. E non tutti possono essere agganciati facilmente ad interrupt. Quindi finche' possibile preferisco fare configurazioni fisse sulle shield di maggiore diffusione, in modo da poterle testare e dare una configurazione affidabile e funzionante da subito. In questo modo l'utente deve solo inserire la shield, i drivers e collegare motori ed alimentazione, e tutto funzionera' subito, senza nessuna configurazione da fare. Se poi uno adesso non vuole usare la Ramps, puo' effettuare i collegamenti usando il pin out della Ramps, chiaramente tabellato nella pagina Controller delle impostazioni. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
Scarico e comincio a comprare il necessario.qualcuno può suggerirmi qualche sito x comprare tutto il necessario? Ramps,motori,Arduino,driver ecc.grazie..
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |