| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2006
| La Mia "E-Motion"
Di Nuovo buon giorno a tutti, Di seguito alcune foto della mia "E-Motion".....così mi è piaciuto chiamarla.... Questa sera proverò un percorso utensile 3D....un amico mi ha generato dei files ISO per fresare una semisfera e altre forme trimensionali. Qualcuno ha già fatto qualche prova?? salutoni MM urotechnic |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Ai i disegni costruttivi di questo giogliellino? Mi piace molto la vedo una struttura semplice robusta e funzionale ![]() Adirittura la valvola per il rafredamente a liquido e l' encoder per il movimento manuale ma come lo gestischi? Quanto ti è costato di materiale solo meccanica senza giunti dei motori il tutto? Dimenticavo ai qualche foto fatta da sotto? E magari di qualche dettaglio mentre montavi la macchina? Sono molto interessato a come ai fatto i supporti d' estremita che guide e viti madreviti ai usato in questa mini CNC che area di lavoro utile ha? Ultima modifica di saviothecnic : 17 ottobre 06 alle ore 11:47 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2006
|
Salve, Per i disegni costruttivi c'è qiualche problemino, intendo brevettarne una parte, Ma sono disponibile, Faccio il progettista meccanico di professione, quindi se posso rendermi utile..... Uso Mach3 e la gestione di un encoder come MPG (Manual Pulse Generator) è prevista, due "fili" da collegare agli ingressi e l'alimentazione, poi ho seguito le istruzioni del manuale di Mach3... Non ho ancora fatto i conti in maniera precisa, a macchina finita con elettronica, pompe refrigerante encoder ecc. ho già superato i 2.000 abbondantemente Kress compreso. CMQ circa ci sono 500 tra alluminio e guide, poi ho fatto lavorare tutti i pezzi su macchine a controllo quindi la spesa non è stata bassa!!! Le viti sono trapezie Passo 4..non ricordo il diam, forse ø16 o 20 boh guardo e ti dico, Le estremità sono tornite e filettate M8 passo fine 1mm con apposito dado e cuscinetti reggi spinta Le guide sono temprete e rettificate con manicotti a ric. INA piantati sul corsoio ø20 Y e Z e ø30 X Le chiocciole sono in bronzo con compensatore, ma dalla foto si vede la predisposizione per il montaggio opzionale di chiocciole e viti a ric. di sfere...sarà il passo successivo. L'area di lavoro è: X 600 mm Y 500 mm Z 120 Luce senza Mandrino (~90 Utile) Vel Max in G0 5000 Metri/min Azionamento del Mandrino e del refrigerante da comandi M Purtroppo nel trasloco ho perso le altre foto che avevo...spero di farne altre..anche di lavorazioni. saluti MM urotechnic |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User |
Be capisco, In questo altro Forum P.S devi registrarti epr leggere http://www.aibs.it/AibsForum/viewtopic.php?t=1262 Stiamo appunto valudando un proggetto comune per una piccola Cnc per Tutti una macchina tipo la tua nelle foto postate ma ovviamente un po piu piccoletta area di lavoro circa 30x40cm una cosa da tenere sulla scrivania per forare qualche PCB e magari fresarsi qualche centina o naca motore al volo ![]() Lo scopo e di tirare su un progetto piccolo economico ma altamente funzionale tenendo un occhio al costo finale ![]() Se magari riesci a ridimenzionare i disegni levando quei particolari in fase di brevetto potrebbe essere uno spunto di lavoro per tutti Be visto il tuo lavoro sicuramente il tuo aporto sara di grandissima utilita a tutti noi meno ferrati in materia |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |