Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 16, 23:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
Edge 540 3d printed

Buona sera a tutti...

Prima di aprire il thread ho voluto aspettare il collaudo... fatto oggi pomeriggio con esito più che positivo...

Voglio condividere l'esperienza nella costruzione di un modello da disegno della 3dlabprint (penso si possa nominare, visto che è già stata citata da altri).

Ho già disegnato e stampato diversi quadricotteri e mi ero messo in testa di disegnare uno yak54 da stampare, avendone già fatto uno in polistirolo qualche annetto fa, ma fare un progetto che possa essere stampato robusto e leggero non è cosi facile, perchè lo slic3r deve creare una pelle esterna e dei rinforzi interni solidi, idem per le giunzioni.

Alla fine ho deciso di comprare il progetto di questo Edge, e devo dire che i 30€ li vale tutti , anche perchè i video tutorial che hanno creato sono ottimi ed insegnano a settare bene la stampante.

Ho usato simplify3d come consigliato, visto che già lo uso e mi ci trovo benissimo, solo che ho stampato i singoli pezzi per volta, mi vengono meglio ed in caso di problemi non si buttano 200 grammi di plastica.

Ho usato PLA della BQ, che con la ciano si incolla davvero benissimo, nelle foto si vedono delle righe bianche... è dovuto ad un attivatore ciano casalingo (acqua con soda caustica), che funziona ma cuoce un pò la plastica se troppo concentrato... poi è arrivato l'attivatore giusto .

Edge 540 3d printed-20161218_024003.jpg

Per il peso nella siamo a 626 grammi e mancano carrelli, superfici mobili , ruote elettronica e batteria.... alla fine pronto senza elettronica sono arrivato ad 850grammi , un pò più del dichiarato perchè ho pastrugnato un pò la coda e la ho fatta un pò più spessa, al decollo con una 3300 3S 1250grammi.

Edge 540 3d printed-20161218_023951.jpg

Edge 540 3d printed-20161220_214702.jpg

Per ovviare ho dovuto rifare il supporto motore e portarlo più avanti stampando un ogiva che coprisse il motore.

Edge 540 3d printed-20161228_224232.jpg

Qua si vede l'ogiva che include il motore.

Edge 540 3d printed-20161228_224222.jpg


Le ruote le ho disegnate e stampate, le anteriori sono da 50mm visto che decollo su un campo in erba, a terra si comporta benissimo, rulla senza incepparsi o tentare di capottare, anche senza tirare il cabra, gli altri modelli che ho tendono sempre a capottare.

Ho messo un motore da 950kv con una 10x4,7 , regolatore 30A e servi hxt900, l'ideale sarebbe una 10x6 e qualche kv in più ma con la 10x4,7 ha un buon tiro ed una velocità sufficiente.

Prima del decollo ho rullato un pò avanti ed indietro sulla pista, poi gas a 3/4 e modulando con il cabra è salito bene... forse il motore dovrei disassarlo meno, si vede dalla foto che è bello accentuato.

Il modello è ancora un pò cabrato, vola un pò seduto, infatti il manuale diceva di stare 1cm avanti al cg marcato sul progetto, cabrato ma gestibile.

Ho fatto due giri di campo, un passaggio basso a metà gas e poi il circuito che faccio di solito di avvicinamento, discesa ed atterraggio.
Essendo un pò cabrato ho dovuto sostenerlo un pò col motore, ma è sceso davvero bene, piccola cangurata e poi rullaggio fino all'uscita del campo

Per tutti al campo una novità, anche se devo dire che avevo visto un modello antichissimo in plastica stampata tempo fa...

Mi è piaciuto davvero tanto, adesso iniziarò a stamparne già un altro
igor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 17, 10:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2005
Messaggi: 236
Ottimo lavoro!
massimoimoletti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 17, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Complimenti!
Una domanda...la pelle esterna, quanto è spessa? 2 strati?
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 17, 13:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicottero78
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: bergamo
Messaggi: 1.278
bravissimo.
una novità??
fino a poco tempo fa non avrei mai pensato che si potessero fare cose del genere.dici di usare il pla della bq.......che stampante 3d usi?
__________________
NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s
GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/
elicottero78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 17, 12:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Una domanda...la pelle esterna, quanto è spessa? 2 strati?
Ciao la pelle esterna è 1 solo perimetro, tranne il primo millimetro che è a 2 strati per avere più aderenza al piatto ed avere più superficie per l'incollaggio, ho tarato l'extrusion multiplier per avere 0,45mm di spessore con l'ugello da 0.4.

La stampante che ho usato è una i3 della sunhokey (quelle cinesi da 250€).

Devo dire che per quello che costa è una stampante decente, gli vanno fatte delle piccole modifiche per farla andare bene...

-sensore autolevel;
-cambiato il piatto con un mk2 in alluminio (perchè il suo originale ha una resistenza adesiva con i cavi tenuti con dei ribattini, che diventano laschi dopo qualche quese e fanno scaldare il filo fino a dissaldarlo);
-modificata in direct drive (nasceva bowden)
-sistemati i giochi sul X ed Y
igor79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 17, 16:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioqui
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: Gallarate (VA)
Messaggi: 837
Citazione:
Originalmente inviato da igor79 Visualizza messaggio
Ciao la pelle esterna è 1 solo perimetro, tranne il primo millimetro che è a 2 strati per avere più aderenza al piatto ed avere più superficie per l'incollaggio, ho tarato l'extrusion multiplier per avere 0,45mm di spessore con l'ugello da 0.4.

La stampante che ho usato è una i3 della sunhokey (quelle cinesi da 250€).

Devo dire che per quello che costa è una stampante decente, gli vanno fatte delle piccole modifiche per farla andare bene...

-sensore autolevel;
-cambiato il piatto con un mk2 in alluminio (perchè il suo originale ha una resistenza adesiva con i cavi tenuti con dei ribattini, che diventano laschi dopo qualche quese e fanno scaldare il filo fino a dissaldarlo);
-modificata in direct drive (nasceva bowden)
-sistemati i giochi sul X ed Y
Ciao
Mi farebbe piacere quali sarebbero ??
In particolare come hai risolto i giochi X Y

Grazie
gioqui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 17, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2007
Residenza: Lainate
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Ciao
Mi farebbe piacere quali sarebbero ??
In particolare come hai risolto i giochi X Y

Grazie
Ciao sono quelle che ho scritto sopra... per i giochi su xy ho allargato i fori dove sono fissati i cuscinetti, che sono gli SC8UU ossia degli lm8uu ma dentro un supporto di alluminio, tenuti in posizione con 2 segger, in modo da mandarli meglio a pacco, sia sulla Y che sulla X.

Per il carrello X nasce con 2 cuscinetti, io ne ho fatto uno a 3... preso da thinghiverse:
Prusa i3v - X Carriage - Direct Drive by Carrot_or_Stick - Thingiverse
igor79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Edge 540 SubZer076 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 20 giugno 17 17:53
edge 540 t eros 73 Aeromodellismo Volo 3D 2 20 settembre 16 22:57
edge 540 v3 da 2 m in su annibal Compro 2 05 febbraio 14 21:19
Edge 540 Mejzlik 28-10 Aeromodellismo 0 31 ottobre 09 15:16
Edge 540 glonline Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 29 ottobre 07 11:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002