Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 16, 22:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Niubbo e problemi di stampa

Ciao a tutti, sono veramente un neofita nel campo della stampa 3D, dopo svariati anni finalmente mi sono deciso all'acquisto di un clone di una prusa A8.
Mentre mi arriva mi sto dilettando con una stampante presa in ufficio da alcuni colleghi.

Dopo aver prelevato da thingiverse alcuni oggetti ho stampato un portachiavi, ma il risultato non mi convince.
Ho settato su CURA spessore sopra e sotto di 2 mm ho scelto Denso e riempimento al 60 o 70% non ricordo con esattezza.
L'oggetto è molto solido, ma presenta molte striature che non so se siano regolari in questo tipo di stampa.
Il materiale è PLA da 1,75mm.


Oltre alla striature mi ritrovo con una notevole difficoltà a pulire i buchi. Esistono attrezzi apposta o trucchi pre stampa per far risultare un foro tondo come un cerchio perfetto?

__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 10:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
ciao e benvenuto.
allora secondo me usi un infill esagerato , io ho notato che sopra il 50% non si han vantaggi meccanici meglio dare piú shell alla fine gli sforzi salvo la compresisone vengono tutti sparsi sulla superficie esterna

le strisciate intendi che vedi il passaggio dell´ugello? o le strisce di materiale?
in entrambi i casi é normale.
se non sbaglio in cura c´é "configurazione dello strato superiore e inferiore" li puoi decidere il tipo di finitura.
attenzione anche all´overlap praticamente la percentuale di sovrapposizione tra guscio e infill (che sia i lati superiori che lo shell esterno) se é troppo alto sulla finitura superiore vedrai i segni degli strati inferiori.
puoi mettere piú layer solidi in top e bottom in maniera da avere una finitura piú gradevole.
comqunque non si fan miracoli

per i fori. temperatura piú alta= materiale piú morbido e colante. quindi o alzi un filo il raffreddamento (ma perdi un po´di resistenza meccanica (anche se non ho dati alla mano)) o abbassi un filo la temperatura dell´estrusione.
anche in quel caso miracoli non ne fai sopratuttto su superfici piccolissime

per la rifinitura la pazienza é l´attrezzo migliore.
un dremel ti viene in aiuto ma se lo usi veloce fondi il materiale, se lo usi piano non combini nulla... bisogna prenderci la mano
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
ciao e benvenuto.
allora secondo me usi un infill esagerato ,
Ciao Stefano,
grazie di aver risposto e ti dico subito che dovrai aver pazienza, veramente ci capisco poco.
Cosa intendi per infill, la densità di riempimento?


Citazione:
attenzione anche all´overlap praticamente la percentuale di sovrapposizione tra guscio e infill (che sia i lati superiori che lo shell esterno) se é troppo alto sulla finitura superiore vedrai i segni degli strati inferiori.
puoi mettere piú layer solidi in top e bottom in maniera da avere una finitura piú gradevole.
Aiutami ti prego, stai parlando in arabo.


Citazione:

per la rifinitura la pazienza é l´attrezzo migliore.
Ok buono a sapersi, forse in alcuni casi conviene non farli nemmeno i fori, specie se piccoli giusto?

Ti lascio uno screenshot dei parametri di quella lavorazione, sempre che tu abbia voglia di chiarirmi ancora le idee.

__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 16, 10:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
no i fori devi farli sempre nel modello!!! questo perché il foro é vista come superficie esterna e quindi l´ugello disegna lo shell (le pareti) anche li. se tu non gli fai forerai una superficie mezza piena e mezza vuota (l´infill) che é come bucare il cartone, fai un pasticcio.

comunque il riempimento é l´infill
lo shell é il guscio le pareti esterne.
se tu vai nelle impostazioni del programma nel menu in alto troverai che puoi aggiungere molti parametri al menu di destra che ti mancano.
secondo me hai uno spessore esagerato sia delle pareti che del top bottom (. quei parametri li io gli usereiper pezzi davvero robusti)

vedo che hai diamtero filo 1,7 credo sia sbagliato lo standard é 1,75 o 3mm lo hai misurato?
anche il flow salvo casi eccezionali non lo terrei oltre il 100% (in questo caso forse é alto per giustificare la mancanza di filo visto il diametro inferiore)
vedo anche una velocitá di 50 che mancchina hai? aggiungi i parametri e potrai scegliere la velocitá dei vari momenti della stampa. mettendo una vlocitá inferiore nel top/bottom (sopra e sotto del modello) e del perimetro esterno, potrai avere delle finiture migliori.
lo spessore dei livelli? dovrebbe essere nella prima maschera (qualitá)

se non ho capito male é un portachiavi?
SE IL NOZLE É DA 0,4MM (l´ugello, il diametro)
io farei

altezz astrato 0,15mm (ma dipende dall amacchina)
shell (pareti) da 1,6mm (o 4 giri)
top bottom (mi pare strati solidi in italiano) da 0,45mm (quindi 3 strati)
infill -> triangoli con una percentuale del 30%

velocitá di stampa (ma qui dipende dalla macchina) sulla mia se volessi avere ottimi risultati metterei tutto 30mm/s

trattandosi di un pezzo che deve diventare robusto toglierei il raffreddamento o lo metterei molto basso

togli il brim, non credo serva in questo caso, al massimo un paio di giri ma é superfluo

toglierei anche i supporti. con i supporti i fori verranno tappati dal supporto che peró in questo caso potrebbe farcela anche senza riempimento
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 16, 13:55   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Ciao Stefano, grazie dei consigli. Risponderò appena terminate le abbuffate Natalizie.
Ho comunque appres un sacco di cose dal tuo intervento.
Nel frattempo; sto costruendo la A8 clone prusa arrivatami il 22 e che vorrei terminare domani pomeriggio.

__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
Primo in depron problemi con stampa PDF kalama71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 febbraio 08 23:57
Niubbo Stryker Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 18 aprile 07 19:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002