Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 16, 22:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Niubbo e problemi di stampa

Ciao a tutti, sono veramente un neofita nel campo della stampa 3D, dopo svariati anni finalmente mi sono deciso all'acquisto di un clone di una prusa A8.
Mentre mi arriva mi sto dilettando con una stampante presa in ufficio da alcuni colleghi.

Dopo aver prelevato da thingiverse alcuni oggetti ho stampato un portachiavi, ma il risultato non mi convince.
Ho settato su CURA spessore sopra e sotto di 2 mm ho scelto Denso e riempimento al 60 o 70% non ricordo con esattezza.
L'oggetto è molto solido, ma presenta molte striature che non so se siano regolari in questo tipo di stampa.
Il materiale è PLA da 1,75mm.


Oltre alla striature mi ritrovo con una notevole difficoltà a pulire i buchi. Esistono attrezzi apposta o trucchi pre stampa per far risultare un foro tondo come un cerchio perfetto?

__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 10:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
ciao e benvenuto.
allora secondo me usi un infill esagerato , io ho notato che sopra il 50% non si han vantaggi meccanici meglio dare piú shell alla fine gli sforzi salvo la compresisone vengono tutti sparsi sulla superficie esterna

le strisciate intendi che vedi il passaggio dell´ugello? o le strisce di materiale?
in entrambi i casi é normale.
se non sbaglio in cura c´é "configurazione dello strato superiore e inferiore" li puoi decidere il tipo di finitura.
attenzione anche all´overlap praticamente la percentuale di sovrapposizione tra guscio e infill (che sia i lati superiori che lo shell esterno) se é troppo alto sulla finitura superiore vedrai i segni degli strati inferiori.