16 ottobre 15, 14:27 | #1 (permalink) Top |
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| Prusa i3 - Sono dei vostri!
Ciao a tutti, Dopo essermi documentato per un paio di mesi qui e sui forum reprap ho acquistato il kit prusa i3 da aliexpress... capisco che non è il top, ma per cominciare mi pare piu' che sufficiente. La struttura è in acrilico trasparente, il kit è completo di tutto per partire da zero e stampare. Tutti i componenti sono OK (a parte la qualità delle guide di scorrimento e la struttura in acrilico), non manca nulla. Comunque l'ho bloccata su una base di legno truciolato da 20mm di spessore e tutto si è irrigidito notevolmente. L'ho montata meccanicamente in 6/7 ore, l'ho testata elettronicamente in 3/4 ore, alla fine visto che tutto funzionava perfettamente (ed al primo colpo) ho stampato il cubo 10x10x10mm in PLA. Le proporzione erano corrette. E' una figata 'sta cosa ! Domanda (da principiante), se voglio togliere dall'hot end il filamento cosa si fa di solito ? Io credo che vada portato in temperatura l'ugello, quindi si sfila il filamento. Ma non c'è pericolo che rimangano residui che dopo il raffreddamento e successiva reintroduzione del filo questo si incastra o non entra a fondo nell'Hot end ? Forse si deve procedere in un modo piu' intelligente, datemi una dritta. Grazie carlo |
19 ottobre 15, 17:20 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-01-2010 Residenza: Milano provincia
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Chi è che può rispondere a questo quesito? Forse banale, ma da quando ho fatto la prima stampa non ho piu' tolto il filamento. Vorrei toglierlo per accorciare il tubetto del bowden... "Domanda (da principiante), se voglio togliere dall'hot end il filamento cosa si fa di solito ? Io credo che vada portato in temperatura l'ugello, quindi si sfila il filamento. Ma non c'è pericolo che rimangano residui che dopo il raffreddamento e successiva reintroduzione del filo questo si incastra o non entra a fondo nell'Hot end ? Forse si deve procedere in un modo piu' intelligente, datemi una dritta." Grazie carlo |
22 ottobre 15, 15:42 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
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Probabilmente hai già risolto, comunque la procedura corretta è quella che hai detto tu, porti in temperatura l'estrusore e poi sfili dall'alto. Dovrebbe esserci in commercio del filamento neutro da usare quando si passa da abs a pla e viceversa per pulire l'estrusore, ma mi sto trovando davvero bene con l'olio. In pratica eviti che l'estrusore si intasi a causa di coaguli strani o comunque in fase di cambio di filamento, basta dell'olio da cucina qualsiasi, io sto usando dell'olio er fritture scaduto da 10 anni. Ti costruisci un coso tipo questo: Threaded Filament Dust Filter - Universal by ppyromann - Thingiverse ed imbevi con qualche goccia di olio la spugnetta ogni tanto.
__________________ depron olè! |
22 ottobre 15, 22:30 | #4 (permalink) Top |
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Grazie Mafaldo per la risposta, Si in effetti proprio ieri ho provato a sfilare il filamento (PLA), poi ho fatto raffreddare l'ugello. Ho rimesso in temperatura l'ugello e ho reinfilato il filamento assicurandomi che si fosse infilato bene fino in fondo. Poi ho fatto una stampa di prova e pare che ha rifunzionato tutto Questo test mi serviva come esercizio pratico non avendo trovato nulla al riguardo. I miei test per ora sono con PLA a 200° e piano a temp ambiente 20°. Per l'ABS ? .... non ho ancora provato. Ciao Carlo |
23 ottobre 15, 11:12 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
vorrei addentrarmi anch'io nel mondo delle stampanti 3D e ti volevo chiedere, dove hai cominciato a documentarti? Hai un link preciso? Quale modello hai preso su aliexpress, perchè ce ne sono diversi... Grazie in anticipo! | |
23 ottobre 15, 11:44 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2010 Residenza: Cinisello Balsamo
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La temperatura la capisci man mano, con il pla che uso io ad esempio, intorno ai 200 gradi fa della bavetta quando si sposta l'ugello, quindi 190 vanno bene. Il piatto ovviamente devi prepararlo per fare incollare bene la stampa. Se lasci a temperatura ambiente il piatto dovrebbe bastare dare varie passate di lacca prima di stampare, altrimenti usa il kapton tape e metti il piatto a 60°. Io uso quest'ultima opzione perchè togliere il vetro dal piatto e rimetterlo(per sciaquare la lacca) vuol dire tutte le volte dover ricalibrarlo. Per l'abs posso dire che è un'altro paio di maniche, primo requisito è avere il piatto a 110° e estrusore a 250. intanto prova a vedere se li raggiungono. Poi viene il difficile, se vuoi stampare l'ABS bene, allora devi avere una cappa sulla stampante per creare un'atmosfera senza sbalzi di temperatura, altrimenti potrai stampare solo roba piccola, pena l'effetto banana.
__________________ depron olè! |
23 ottobre 15, 21:57 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Io mi sono documentato qui sul Barone, se noti ci sono alcuni threads che trattano il montaggio/uso/finezze sulla stampante 3D. Poi ho seguito un po' il forum reprap seguente: http://reprap.org/wiki/RepRap/it in parte in italiano e la maggior parte in inglese, da qui navighi un po' ovunque nel mondo stampanti 3D. La mia è questa. 2015 qualità aggiornata di alta precisione reprap prusa i3 fai da te kit stampante 3d con 2 rotoli filamento 8 gb sd card e display lcd per trasporto in 2015 versione aggiornata nuova venuta! Il bestseller di stampante 3d kit fai da te in aliexpress Come ho già detto non è il top, ma c'è tutto e (avendo le idee abbastanza chiare dopo una buona dose di pazienza nel documentarti) si riesce a stampare il cubetto di test da 10mm. Il mio non è stato perfetto, ma ti fa capire che hai qià raggiunto il livello minimo per approfondire. P.S. Aggiungi almeno 60/70 Euro di dogana. Ciao Carlo Ultima modifica di carlonb : 23 ottobre 15 alle ore 22:03 | |
23 ottobre 15, 22:02 | #8 (permalink) Top | |
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Effettivamente col PLA a 200° qualche bavetta c'è, ho provato a 205° ma stesso risultato, proverò a temp piu' bassa. Per ora uso il kapton sul piatto di alluminio e finora non ho avuto problemi di scarsa aderenza. Piu' avanti voglio provare col vetro da 3mm. Sperem... Ciao | |
24 ottobre 15, 11:06 | #9 (permalink) Top | |
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