Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 15, 14:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 153
Prusa i3 - Sono dei vostri!

Ciao a tutti,
Dopo essermi documentato per un paio di mesi qui e sui forum reprap ho acquistato il kit prusa i3 da aliexpress... capisco che non è il top, ma per cominciare mi pare piu' che sufficiente.
La struttura è in acrilico trasparente, il kit è completo di tutto per partire da zero e stampare. Tutti i componenti sono OK (a parte la qualità delle guide di scorrimento e la struttura in acrilico), non manca nulla.
Comunque l'ho bloccata su una base di legno truciolato da 20mm di spessore e tutto si è irrigidito notevolmente.

L'ho montata meccanicamente in 6/7 ore, l'ho testata elettronicamente in 3/4 ore, alla fine visto che tutto funzionava perfettamente (ed al primo colpo) ho stampato il cubo 10x10x10mm in PLA. Le proporzione erano corrette.
E' una figata 'sta cosa !

Domanda (da principiante), se voglio togliere dall'hot end il filamento cosa si fa di solito ?
Io credo che vada portato in temperatura l'ugello, quindi si sfila il filamento. Ma non c'è pericolo che rimangano residui che dopo il raffreddamento e successiva reintroduzione del filo questo si incastra o non entra a fondo nell'Hot end ?

Forse si deve procedere in un modo piu' intelligente, datemi una dritta.

Grazie
carlo
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 15, 17:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 153
Chi è che può rispondere a questo quesito? Forse banale, ma da quando ho fatto la prima stampa non ho piu' tolto il filamento. Vorrei toglierlo per accorciare il tubetto del bowden...

"Domanda (da principiante), se voglio togliere dall'hot end il filamento cosa si fa di solito ?
Io credo che vada portato in temperatura l'ugello, quindi si sfila il filamento. Ma non c'è pericolo che rimangano residui che dopo il raffreddamento e successiva reintroduzione del filo questo si incastra o non entra a fondo nell'Hot end ?

Forse si deve procedere in un modo piu' intelligente, datemi una dritta."

Grazie
carlo
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 15:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Probabilmente hai già risolto,
comunque la procedura corretta è quella che hai detto tu, porti in temperatura l'estrusore e poi sfili dall'alto.

Dovrebbe esserci in commercio del filamento neutro da usare quando si passa da abs a pla e viceversa per pulire l'estrusore, ma mi sto trovando davvero bene con l'olio.

In pratica eviti che l'estrusore si intasi a causa di coaguli strani o comunque in fase di cambio di filamento, basta dell'olio da cucina qualsiasi, io sto usando dell'olio er fritture scaduto da 10 anni. Ti costruisci un coso tipo questo: Threaded Filament Dust Filter - Universal by ppyromann - Thingiverse ed imbevi con qualche goccia di olio la spugnetta ogni tanto.
__________________
depron olè!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 15, 22:30   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 153
Grazie Mafaldo per la risposta,
Si in effetti proprio ieri ho provato a sfilare il filamento (PLA), poi ho fatto raffreddare l'ugello.
Ho rimesso in temperatura l'ugello e ho reinfilato il filamento assicurandomi che si fosse infilato bene fino in fondo.
Poi ho fatto una stampa di prova e pare che ha rifunzionato tutto

Questo test mi serviva come esercizio pratico non avendo trovato nulla al riguardo.

I miei test per ora sono con PLA a 200° e piano a temp ambiente 20°.

Per l'ABS ? .... non ho ancora provato.

Ciao
Carlo
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 11:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da carlonb Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
Dopo essermi documentato per un paio di mesi qui e sui forum reprap ho acquistato il kit prusa i3 da aliexpress... capisco che non è il top, ma per cominciare mi pare piu' che sufficiente.
La struttura è in acrilico trasparente, il kit è completo di tutto per partire da zero e stampare. Tutti i componenti sono OK (a parte la qualità delle guide di scorrimento e la struttura in acrilico), non manca nulla.
Comunque l'ho bloccata su una base di legno truciolato da 20mm di spessore e tutto si è irrigidito notevolmente.

L'ho montata meccanicamente in 6/7 ore, l'ho testata elettronicamente in 3/4 ore, alla fine visto che tutto funzionava perfettamente (ed al primo colpo) ho stampato il cubo 10x10x10mm in PLA. Le proporzione erano corrette.
E' una figata 'sta cosa !

Domanda (da principiante), se voglio togliere dall'hot end il filamento cosa si fa di solito ?
Io credo che vada portato in temperatura l'ugello, quindi si sfila il filamento. Ma non c'è pericolo che rimangano residui che dopo il raffreddamento e successiva reintroduzione del filo questo si incastra o non entra a fondo nell'Hot end ?

Forse si deve procedere in un modo piu' intelligente, datemi una dritta.

Grazie
carlo
Ciao Carlo,
vorrei addentrarmi anch'io nel mondo delle stampanti 3D e ti volevo chiedere, dove hai cominciato a documentarti? Hai un link preciso?
Quale modello hai preso su aliexpress, perchè ce ne sono diversi...
Grazie in anticipo!
il_coje non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 11:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
La temperatura la capisci man mano, con il pla che uso io ad esempio, intorno ai 200 gradi fa della bavetta quando si sposta l'ugello, quindi 190 vanno bene.
Il piatto ovviamente devi prepararlo per fare incollare bene la stampa. Se lasci a temperatura ambiente il piatto dovrebbe bastare dare varie passate di lacca prima di stampare, altrimenti usa il kapton tape e metti il piatto a 60°.
Io uso quest'ultima opzione perchè togliere il vetro dal piatto e rimetterlo(per sciaquare la lacca) vuol dire tutte le volte dover ricalibrarlo.

Per l'abs posso dire che è un'altro paio di maniche, primo requisito è avere il piatto a 110° e estrusore a 250. intanto prova a vedere se li raggiungono.

Poi viene il difficile, se vuoi stampare l'ABS bene, allora devi avere una cappa sulla stampante per creare un'atmosfera senza sbalzi di temperatura, altrimenti potrai stampare solo roba piccola, pena l'effetto banana.
__________________
depron olè!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 21:57   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da il_coje Visualizza messaggio
Ciao Carlo,
vorrei addentrarmi anch'io nel mondo delle stampanti 3D e ti volevo chiedere, dove hai cominciato a documentarti? Hai un link preciso?
Quale modello hai preso su aliexpress, perchè ce ne sono diversi...
Grazie in anticipo!
Ciao coje,
Io mi sono documentato qui sul Barone, se noti ci sono alcuni threads che trattano il montaggio/uso/finezze sulla stampante 3D.
Poi ho seguito un po' il forum reprap seguente:
http://reprap.org/wiki/RepRap/it
in parte in italiano e la maggior parte in inglese, da qui navighi un po' ovunque nel mondo stampanti 3D.

La mia è questa.
2015 qualità aggiornata di alta precisione reprap prusa i3 fai da te kit stampante 3d con 2 rotoli filamento 8 gb sd card e display lcd per trasporto in 2015 versione aggiornata nuova venuta! Il bestseller di stampante 3d kit fai da te in aliexpress

Come ho già detto non è il top, ma c'è tutto e (avendo le idee abbastanza chiare dopo una buona dose di pazienza nel documentarti) si riesce a stampare il cubetto di test da 10mm. Il mio non è stato perfetto, ma ti fa capire che hai qià raggiunto il livello minimo per approfondire.
P.S. Aggiungi almeno 60/70 Euro di dogana.

Ciao
Carlo

Ultima modifica di carlonb : 23 ottobre 15 alle ore 22:03
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 15, 22:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-01-2010
Residenza: Milano provincia
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da mafaldo Visualizza messaggio
La temperatura la capisci man mano, con il pla che uso io ad esempio, intorno ai 200 gradi fa della bavetta quando si sposta l'ugello, quindi 190 vanno bene.
Il piatto ovviamente devi prepararlo per fare incollare bene la stampa. Se lasci a temperatura ambiente il piatto dovrebbe bastare dare varie passate di lacca prima di stampare, altrimenti usa il kapton tape e metti il piatto a 60°.
Io uso quest'ultima opzione perchè togliere il vetro dal piatto e rimetterlo(per sciaquare la lacca) vuol dire tutte le volte dover ricalibrarlo.
mmmmmhh...
Effettivamente col PLA a 200° qualche bavetta c'è, ho provato a 205° ma stesso risultato, proverò a temp piu' bassa.
Per ora uso il kapton sul piatto di alluminio e finora non ho avuto problemi di scarsa aderenza. Piu' avanti voglio provare col vetro da 3mm. Sperem...

Ciao
carlonb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 15, 11:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2013
Residenza: Treviso
Messaggi: 83
Citazione:
Originalmente inviato da carlonb Visualizza messaggio
Ciao coje,
Io mi sono documentato qui sul Barone, se noti ci sono alcuni threads che trattano il montaggio/uso/finezze sulla stampante 3D.
Poi ho seguito un po' il forum reprap seguente:
http://reprap.org/wiki/RepRap/it
in parte in italiano e la maggior parte in inglese, da qui navighi un po' ovunque nel mondo stampanti 3D.

La mia è questa.
2015 qualità aggiornata di alta precisione reprap prusa i3 fai da te kit stampante 3d con 2 rotoli filamento 8 gb sd card e display lcd per trasporto in 2015 versione aggiornata nuova venuta! Il bestseller di stampante 3d kit fai da te in aliexpress

Come ho già detto non è il top, ma c'è tutto e (avendo le idee abbastanza chiare dopo una buona dose di pazienza nel documentarti) si riesce a stampare il cubetto di test da 10mm. Il mio non è stato perfetto, ma ti fa capire che hai qià raggiunto il livello minimo per approfondire.
P.S. Aggiungi almeno 60/70 Euro di dogana.

Ciao
Carlo
Grazie mille Carlo!
il_coje non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 18:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2014
Messaggi: 50
Ciao Carlo.
Volevo acquistare anche io il kit su aliexpress.
Si trova a 200 euro con spedizione gratuita tramite corriere DHL. Sai dirmi quanto dovrò aggiungere esattamente alla cifra tra dogana, iva e altro?
loris760 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
siamo dei vostri... bienne Aeromodellismo Principianti 4 13 febbraio 07 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002