Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 17, 14:49   #421 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2017
Messaggi: 11
Ciao a tutti,

Chiedo un consiglio a chi ha già avuto esperienza in merito.

Esiste un modo per impostare lo 0 degli assi X e Y cosí come quelli della Z ?

Di solito non mi pongo il problema perché stampando oggetti non troppo grandi stanno sempre in mezzo e se il "centro" é spostato più a destra o a sinistra non ha importanza.

Mi é capitato , peró, di dover stampare una custodia tipo per tablet che era praticamente grande come il piatto di stampa e mi é capitato di notare che alla prima prova questa partiva a stampare 1 cm più a destra rispetto al piatto ( nel vuoto ) altra volta invece no, segno, secondo me, che era/é necessario un aggiustamento delle quote.

Vi ringrazio in anticipo sperando di non aver ripetuto la domanda di qualcun altro.

Grazie.

p.s. ho l'ultimo firmware preparato dal collega di questo forum ( che ringrazio ancora ).
Marcoach non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 17, 19:24   #422 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Cu cu!! Qualcuno sa che passo hanno le viti del asse z??

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 17, 15:37   #423 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Proprio nessuno nessuno lo sa!?! :-(

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 17, 21:58   #424 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Non saprei, provato a vedere tra i ricambi ? Sono sempre le stesse, magari indicano anche il passo...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 17:51   #425 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Ciao zott!!..Ho guardato un po in giro, e su ebay le damno x passo 8.. effettivamente provando a far fare un giro completo alla barra questa si alza di otto mm.. sinceramente pensavo meno visto che si deve avere precisione... voi cosa ne pensate?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 18:25   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da dario0880 Visualizza messaggio
Ciao zott!!..Ho guardato un po in giro, e su ebay le damno x passo 8.. effettivamente provando a far fare un giro completo alla barra questa si alza di otto mm.. sinceramente pensavo meno visto che si deve avere precisione... voi cosa ne pensate?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
8 mm / 400 (se non 800 o più) sono 2 centesimi. Che precisione vorresti? Se con la struttura che hanno si ottiene il decimo c'è da far festa.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 21:51   #427 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Effettivamente hai ragione ma mi aspettavo tipo un passo uno o due visto che alcune montano barre filettate normali... quindi dici non avrebbe senso cambiarle con qualcosa di passo inferiore da quel che ho capito... sto facendo solo delle considerazioni solo per capire dove si potrebbe migliorare x avere migliore accuratezza nelle stampe

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 21:53   #428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da dario0880 Visualizza messaggio
Effettivamente hai ragione ma mi aspettavo tipo un passo uno o due visto che alcune montano barre filettate normali... quindi dici non avrebbe senso cambiarle con qualcosa di passo inferiore da quel che ho capito...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Monta un comparatore e fai delle verifiche. Basta che soffi e avrai una deformazione del telaio maggiore la movimento minimo della z
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 21:59   #429 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-06-2009
Residenza: treviso provincia
Messaggi: 359
Ah si si questo l avevo già notato stavo pensando infatti ai vari upgrade esistenti x l anet a8 che è identica e nel frattempo ne stavo pensando altri per migliorare ulteriormente senza aggravare troppo il portafoglio se no a sto punto uno va direttamente su qualcosa di superiore...

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
dario0880 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 22:05   #430 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
test e montaggio stampante 3d: Acrylic 3DCSTAR P802-MHS

Cambiare quelle barre non ha tanto senso, ( le originali già vanno benissimo) sono per l'asse Z e quindi dell'altezza dei layer, difficilmente andrai a stampare sotto 1 decimo di mm... a meno che non monti un ugello da 0,2 forse riuscirai a usare layer da 0,05mm, ma con ugelli 'normali' da 0,3-0,4mm il layer da 0,1m é il minimo.. anche perché le stampe ci mettono un secolo a finire con layer così fini.
Non riesco a capire il motivo della sostituzione delle barre, sparare l'asse Z é la cosa più semplice per la stampante, visto che lo sposta solo in alto ad ogni layer e da lì poi non lo tocca più, poi sempre con movimenti ripetitivi noti, ovvero altezza del layer, che é praticamente sempre la stessa per tutta la stampa; a che se é possibile variare l'altezza del layer, ma si parla sempre di spostamenti molto semplici e per nulla critici.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 02 novembre 17 alle ore 22:09
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
brain mhs Andrezanut Elimodellismo Elettronica 2 20 gennaio 16 11:07
settaggio MHS Brain oscar1977 Elimodellismo Elettronica 1 15 dicembre 14 18:44
Nuova Stampante 3d aiuto Primi test xmario13 CNC e Stampanti 3D 8 10 ottobre 14 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002