24 dicembre 16, 18:54 | #311 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2013 Residenza: COMO
Messaggi: 53
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Buona sera ragazzi Vi aggiorno sulla situazione, allora ho acquistato il filo in pla e finalmente addio alla puzza, ora però il problema è cercare di stampare il piu preciso possibile cercando di avere una stampa che lasci a vedere il meno possibile le strisce del filamento. sto facendo prove di creazione del gcode con CURA, REPETIER e SLIC3R ma ho dei problemi. Con SLIC3R ho scaricato la cartella trovata nelle discussioni precedenti con le impostazioni per PLA e ABS ma non me le carica, ho cercato di impostarlo io per quel poco che ci capisco e mi stampa la parte sul vetro bella liscia ma la parte superiore è tutta a strisce e ruvida. lo stesso File se lo creo in gcode con Cura mi succede che al posto di partire a stampare correttamente, mi posiziona l'esdrusore sul vetro non facendo fuoriuscire il filamento fin che non passa al secondo strato con il sollevamento dell'esdrusore e uscita del filamento! E' due giorni che ci sto picchiando la testa e non capisco il perchè del problema descritto in partenza di stampa con Cura e non riesco a capire come impostare al meglio uno dei due software Mi potete aiutare e dare qualche dritta? sono al punto di lanciare fuori tutto dalla finestra Colgo anche l'occasione per farvi gli Auguri di Buon Natale grazie Fabrizio |
25 dicembre 16, 20:26 | #312 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2013 Residenza: COMO
Messaggi: 53
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aggiornamento; Risolto il problema dell'esdrusore contro il piatto, sbagliavo a fare la calibrazione dell'offset dello swith asse z. ora sto provando a stampare creando il gcode con slic3r ma ho un'altro problema la stampa mi risulta bella liscia a specchio sulla faccia che appoggia al piano in vetro,ma la faccia superiore( sto facendo le prove con un rettangolo alto 3mm mi risulta stampatta bella fine ma ruvida al tatto. Come posso fare o impostare per avere una bella stampa omogenea, il piu possibile liscia e che si vedano il meno possibile le linee della stampa? |
25 dicembre 16, 22:02 | #313 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
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Occhio che queste stampanti hanno dei limiti, e questi sono proprio il vedere i layer o strati, cerca delle foto in giro di oggetti stampati e confrontali con i tuoi, o magari posta una dita dei quello che hai creato. Ciao Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
27 dicembre 16, 15:57 | #316 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2010 Residenza: Pordenone
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ciao Zott mi sono letto e sto leggendo i vari approfondimenti che hai messo a dispozione sulla stampa 3d sto cercando una di capire se quella di questo tread possa essere interessante per me. nello specifico vorrei realizzare particolari per le cabine dei miei warbird: pannelli laterali, cloche, pannello strumenti, collimatore ..... insomma farcire l'abitacolo per averlo un po' più realistico. credi che la macchina sia adeguata? ovviamente poi si pone il problema del peso: quale materiale suggerisci? non ci saranno problemi di resistenza quanto piuttosto la possibilità di dipingere i pezzi. ultima domanda ma la più importante: lo spessore dey layers di stampa si vede su una superficie piana? grazie Alessandro ps: la "progettazione" sarebbe in cad/rhino e successiva conversione del file |
27 dicembre 16, 23:01 | #317 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| test e montaggio stampante 3d: Acrylic 3DCSTAR P802-MHS
Ciao Dipende da quanto sono grandi i tuoi modelli, in giro già sono state usate per fare quello che dici, ho visto cabine di elicotteri e jet, ma modelli piuttosto grandi. Tieni presente che poi vanno lavorati un po, bella mano di fondo per eliminare del tutto la possobilita di vedere i layer, ecc... Guarda un po in giro come escono le stampe 3D e vedi tu se ti posono andare bene, in generale é abbastanza precisa e dopo un buon settaggio stampa bene anche 0.1mm. Come materiali il pla si dipinge senza problemi con qualsiasi vernice, smalti, acrilici, nitro ecc... É una plastica che non é attaccata de nessun diluente "normale" per la serie regge nitro, acquaragia, sintetico, benzina, acetone, alcol....ed é anche la più semplice da usare e quella che replica meglio i particolari. Per la progettazione nessun problema, basta salvare un buon ed accurato file .STL e poi darlo in pasto ad uno dei tanti programmi di stampa, tipo slic3r, cura, simplify3d e questo converte in .gcode pronto per la stampante. Ciao Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
29 dicembre 16, 23:47 | #320 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2016 Residenza: Garlasco
Messaggi: 24
| E il sensore di prossimità?
Ciao a tutti, neoiscritto da meno di 10 minuti ma lettore dei vari tread da almeno un mesetto! Complimenti per i contenuti e per la varietà degli argomenti!!! Vengo comunque al sodo, ho la stessa stampante oggetto della discussione, montata da scatola settata la distanza uggello dal piano (con al vite e lo switch) e ho praticamente iniziato subito a stampare. Fin qui figatona!! poi ho iniziato ad approfondire e ho scoperto l'esistenza dei sensori di prossimita per l'asse z... e qui iniziano i miei problemoni. Ho montato il sensore sull'estrusore e l'ho collegato alla scheda melzi al posto dello switch. il sensore funzione ma quando do il comando home dei vari assi da repetier per l'asse Z scende senza controllo e praticamente devo spegnere la stampante per evitre danni. il mio dubbio è: devo collegare in quanche maniera anche lo switch fisico o devo cambiare dei paramentri che non conosco? Online a parte video dove si vedono i vari test del piatto su 9 punti e via discorrendo non trovo nulla sulla configurazione o cablaggio... (devo dire che in generale non trovo molta documentazione...) quanlcune ha o sta avendo esperienze simili? Grazie in anticipo, ci sto diventando matto (ieri ho fatto le 4:00 senza trovar nulla di che e la moglie non era troppo contenta...) |
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