Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 16, 19:12   #271 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da vicolodo Visualizza messaggio
da altre parti mi han detto di partire subito a imparare con abs, se poi voglio lavorare sempre con quello...
in effetti io sono un po indeciso...
Posso dirti quasi per certo che per iniziare l'ABS non è proprio il massimo..più che altro perchè è bastardo da usare, non l'ho mai provato personalmente ma leggendo in giro, qui sul barone e su un gruppo internazionale su facebook che tutti partono dal PLA perchè:
1) aderisce meglio al piatto riducendo il fenomeno del "warping" (sollevamento degli angoli dovuto al restringimento del materiale)
2) non ha bisogno di temperature costanti (evitando di inscatolare la stampante per mantenere il suo microclima interno)
3) non è tossico
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 19:38   #272 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2015
Messaggi: 49
ok grazie,
allora mi sa che aggiungo anche un rotolo di PLA...
io pensavo all'ABS perchè ha maggiore durezza e resistenza meccanica (mi confermi?)
non l'ho ancora detto ma vorrei utilizzare la stampante anche per altri scopi...per i miei progetti fai da te, ed anche in casa...inoltre i miei hanno un'azienda agricola , sono sicuro che mi verrà utile per sostituire il pezzo di quell'attrezzo che si è rotto... etc etc

Citazione:
non è tossico
ma la stampante fa molto fumo quando stampa ABS?
vicolodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 21:15   #273 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
se ti vuoi scoraggiare dopo 2 stampate e buttare tutto in soffitta l'ABS è perfetto.

vai di PLA e vedrai che otterrai presto risultati piacevoli.

se poi cerchi la robustezza dell'ABS puoi andare sul PETG che ha più o meno la stessa facilità di stampaggio del PLA.

in più va anche detto che l'ABS in fusione sprigiona vapori tossici, PLA e PETG no.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 08:49   #274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2016
Messaggi: 3
PER TUTTI:

Abbiamo preso la stessa stampante della discussione a inizio novembre. E' arrivata e posso dirvi due cose:

- Hanno cambiato scheda di controllo, è una Melzi V5 presumo cambi poco dalla V3 che ho visto qui, forse qualche componente ma nulla di evidente

- Hanno sostituito il piatto acrilico+hotbend con alluminio+hotbend adesivo quindi nessuna necessità di pasta siliconica, è praticamente un tutt'uno

Appena sistemiamo tutto vi faccio sapere se funziona e come và
Simonz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 13:08   #275 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Non ritrovo più il sito originale tronxy, qualcuno tante volte se l'è segnato ? Eventualmente lo potrebbe postare?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 16, 21:13   #276 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2015
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da Simonz Visualizza messaggio
PER TUTTI:

Abbiamo preso la stessa stampante della discussione a inizio novembre. E' arrivata e posso dirvi due cose:

- Hanno cambiato scheda di controllo, è una Melzi V5 presumo cambi poco dalla V3 che ho visto qui, forse qualche componente ma nulla di evidente

- Hanno sostituito il piatto acrilico+hotbend con alluminio+hotbend adesivo quindi nessuna necessità di pasta siliconica, è praticamente un tutt'uno

Appena sistemiamo tutto vi faccio sapere se funziona e come và
ciao, scusami non ho capito a quale stampante ti riferisci
vicolodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 11:49   #277 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2015
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Posso dirti quasi per certo che per iniziare l'ABS non è proprio il massimo..più che altro perchè è bastardo da usare, non l'ho mai provato personalmente ma leggendo in giro, qui sul barone e su un gruppo internazionale su facebook che tutti partono dal PLA perchè:
1) aderisce meglio al piatto riducendo il fenomeno del "warping" (sollevamento degli angoli dovuto al restringimento del materiale)
2) non ha bisogno di temperature costanti (evitando di inscatolare la stampante per mantenere il suo microclima interno)
3) non è tossico
Ciao,
da Gearbest mi segnalano che la stampante che ho ordinato è in backorder, e c'è da attendere 5-7 giorni per la spedizione.
Mi dicono che se voglio posso cambiare con un'altra.
Secondo voi meglio se prendo la 3DCSTAR?
vicolodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 12:58   #278 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Prima scusa qual era ? Perché la 3dcstar é quella di questo 3D...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 13:32   #279 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2015
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Prima scusa qual era ? Perché la 3dcstar é quella di questo 3D...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ho ordinato la Anet a8 da Gearbest, avevo scritto in questo thread per sapere le differenze con la 3DC.
Tu a posteriori, visto che ne hai provate n tipi di stampanti, quale prenderesti? io ero indeciso tra la anet a8 la 3dc e la anet a6, alla fine mi ero deciso per la anet a8 ma dopo che ho fatto l'ordine da gearbest mi hanno detto che non hanno stock e che ci vorra un po di tempo in piu perche devono ordinarla dalla casa madre.
mi hanno detto che se voglio posso cancellare l'ordine, oppure scegliere un'altra stampante. adesso non so cosa fare, come detto vorrei riceverla prima di natale xche cosi ho un po di tempo per montarla etc...
vicolodo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 14:54   #280 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
La 3dcstar è pressoché identica alla A8, la A6 cambia il carrello e non so come va.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
brain mhs Andrezanut Elimodellismo Elettronica 2 20 gennaio 16 11:07
settaggio MHS Brain oscar1977 Elimodellismo Elettronica 1 15 dicembre 14 18:44
Nuova Stampante 3d aiuto Primi test xmario13 CNC e Stampanti 3D 8 10 ottobre 14 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002