| | #11 (permalink) Top |
| User |
Quello che dici tu (calcolare i movimenti dei motori in modo da muovere nello spazio una meccanica qualunque, non necessariamente cartesiana) si chiama cinematica inversa. E' argomento accademico ed è pure bello tosto. Per le stampanti c'è un po' di roba (Delta, SCARA, CoreXY sono già impacchettati nei firmware standard) ma per i bracci c'è poco, più a livello teorico - sperimentale proprio perchè a parità di investimento ti viene una roba più lenta, con più gioco, meccanicamente peggiore. FreeCAD ha un workbench per la robotica, ma non mi ci sono mai addentrato. Più che una roba usabile sembra un giocattolo per studenti, ma magari ne tiri fuori degli spunti. P.S. a voler fresare roba leggera leggera e lasciare il bancone libero... dai un'occhiata alla meccanica della Morgan In quel caso la cinematica è nel firmware, si prende i comandi xyz e il calcolo per ottenerli lo fa il controller in tempo reale ![]() Io sulle dimensioni starei sul piccolo, è vero che si moltiplica la velocità, ma con essa le inerzie e i giochi.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto Ultima modifica di GentlemanRider : 23 febbraio 16 alle ore 02:14 |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| Rivenditore - devCad Data registr.: 04-12-2013
| Citazione:
Pensa ad esempio a tracciare un segmento orizzontale sul piano di lavoro: - nel caso di una cnc 3 assi di tipo cartesiano ti basta un comando G1 in cui vari solo le coordinate di partenza e di arrivo in x, specificando la velocita' del movimento - nel caso di un braccio robotico devi variare in modo complesso almeno 3 assi, interpolando tutti e 3 gli assi in piccolissimi segmentini a cui dare coordinate e tempo di esecuzione tramite Inverse time mode (invece che specificare la velocita'). Il calcolo di questo e' tutt'altro che banale, e la lunghezza del GCode aumenta di un fattore diciamo 100. Una bella sfida, forse troppo per chi e' alle prime armi | |
| | |
| | #13 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2010 Residenza: Casale Monferrato
|
risolto il problema del braccio? girovagando su thingiverse mi sono imbattuto in questo 3d print desktop robot arm(DARM) by seagull008 - Thingiverse probabilmente dimensionato correttamente può fare al caso tuo
__________________ Master of Ciarpame Bite my shiny metal ass |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |