| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-06-2015 Residenza: Wilen Svizzera
| Consiglio su fresa
Salve a tutti gli amici del forum, questa é la prima volta che scrivo e mi scuso in anticipo in quanto e di sicuro un argomento già trattato ma non ho trovato risposte soddisfacenti al mio dubbio. Premetto che lavoro principalmente alluminio per la costruzione di rc 1/5 e vorrei acquistare una fresa, la mia scelta e caduta su una Bernardo KF 10 L che mi é stata offerta a 500 euro piu circa 60 euro di sdoganamento in quanto io vivo in Svizzera. Ora chiedo a voi che avete di sicuro piu esperienza di me potrebbe andare bene questo tipo di fresa o magari potrei fare lo stesso con una Proxxon MF 70 che di sicuro è piu precisa e semplice da usare, o ancora magari mi potreste voi indicarmi un prodotto che potrebbe soddisfare le mie esigenze. Aspetta con ansia i vostri consigli grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
E' una macchina che vale quanto costa,se ti accontenti di lavorazioni leggere può anche andar bene,hanno il difetto di sgranare gli ingranaggi di riduzione che sono in plastica se esageri un po con qualche passata più pesante,se vuoi restare sul cinese spendi il doppio e prendi qualcosa di più robusto che non guasta mai,quella macchina è prodotta dalla cinese SIEG ha anche il sito dove puoi visionare tutta la gamma,prima di comprare dai un'occhiata anche a questi 2 siti: SIEG Super X2P HiTorque Mill - Arc Euro Trade SX2L drilling and milling machine 230V-RC10BFSX2 magari trovi qualcosa di più decente,la proxxon è sicuramente più precisa e fatta meglio ma è pur sempre leggerina.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Certo,con le precauzioni di cui sopra,passate leggerissime e pianissimo con gli avanzamenti,ma qual'è il tuo budget ? altrimenti vai su macchine Ceriani o Wabeco.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Badget
Non è un problema di badget, io sto cercando di capire quale è la giusta fresa per le mie necessità anche in considerazione de fatto che e la mia prima fresa. Spendere tanto per un'auto che va a 200 e non saper guidare non serve a niente o pretendere di andare a parigi con una 500 in 2 giorni e da pazzi, mi interessa capire cosa sto acquistando, cosa ci posso fare e se il rapporto qualità/prezzo e buono. io sono del parere che quando spendi tanto porti a casa. Grazie per i commenti |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Allora se non è questione di soldi non esitare , Ceriani o Wabeco e non avrai problemi ci fai tutto.
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| fresa
Grazie Wrighizilla, no io non vado su quelle misure, costruisco fuoristrada scala 1/5 quindi si tratta di costruire bracci sospensione, scatole cambio, mozzi e cosi via io penso che la bf20 sia un po grande per le mie esigenze. Ma a quanto ho potuto capire la BF16 e solo commercializzata da OPTIMUM mentre dalla 20 in poi sono costruite direttamente da OPTIMUM o sbaglio. Ringrazio anche runnerfly67 e gli chiedo cosa vuol dire sono costruite tutte da SIEG io so che anche in Polonia c'e qualche ditta che costruisce frese e torni da hobbistica e non solo. Saluti a tutti |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Guest Data registr.: 17-07-2013
|
il fatto è che non compri una fresa tutti gli anni.. quindi averla un minimo dimensionata per il futuro è meglio.. poi di sicuro non userai mai tutta la tavola specie della 20L ma per esempio tu volessi fare 2 longheroni stile scx con la mia li fai con una sola piazzatuara, con la 16 invece ti tocca spostare. prenderla piccola perchè non la sai usare è assurdo.. impari nello stesso modo su una piccolissimam fresa oppure su una grande. se poi è per questioni di spazio e costo posso capire ma non per utilizzo o difficoltà d'uso.. io stavo per prendere lam bf16 poi per disguidi e botte di culo ho avuto allo stesso prezzo la bf20 ed è andata benissimo così visto che la 16 è tutta più esile, in breve mi sarebbe andata stretta pure quella. io trovo che la bf20 sia il compromesso ideale per l'hobbistica come il tornio da 1 metro. questo potendosela permettere come costi peso e spazio. all'epoca che la presi io erano fatte in est europa, probaile ora siano tutte sieg. però anche fosse, preferisco la oprimum rispetto ad una sieg x3, ma senza dubbio. questa potrebbe andarti bene, mi pare una bf16 fatta un pelino meglio. Bohr-/Fräsmaschine F205-V mit 230 Volt Motor und Frequenzumrichter |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
|
Da felice possessore di una BF20L trasformata in CNC posso solo che confermare quello che ti hanno detto ossia che è un ottimo compromesso per un hobbista. Consiglio la versione "L" anche perchè poi la versione "corta" ti andrà stretta. Se voui info sulla BF ti consiglio di leggerti un po' di post qui: CncItalia Forum • Visualizza forum - BF 20 tra cui il mio che aprii quando mi arrivò e dove potrai trovare qualche info sullo smontaggio: CncItalia Forum • Leggi argomento - BF20L - foto dello smontaggio e prime considerazioni Quanto ti arriva devi smontarla tutta e riassemblarla/regsitrarla a dovere. Poi vedrai che ti leverai un po' di soddisfazioni. Io freso anche l'acciaio anche se con passate leggere visto anche il peso complessivo della macchina (non è una fresa da 8 quantali!)
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |