![]() |
Citazione:
|
A volte dà fastidio fare pubblicità.. Per me.. Inviato da smartphone |
Citazione:
Provai diversi tipi di filo ma da quando, per caso, arrivai a questo, smisi di cercarne altri. La confezione ha delle diciture in cinese perchè la macchina se non ricordo male era cinese. C'è un rivenditore a Bologna di queste macchine che ha anche il filo ma il mio capo mi disse che lo faceva pagare una follia quindi riuscì tramite dei vicini con gli occhi a mandorla ad arrivare alla fonte e ne fece scorta. Ora non abbiamo più i contatti, però se riesco a trovare questo tizio, posto il link. Secondo me e quelli a cui l'ho fatto provare è ottimo, la dilatazione è poca e la resistenza a trazione notevole. Con piccoli accorgimenti si riesce a farlo durare a lungo. |
Nessuno ha mai provato il filo d'acciaio da volo vincolato? Quando facevo VVC lo vendevano in bobine da 50m in varie sezionii, se ricordo bene 0.2 e 0.3 mm. Io per i miei tagli ho sempre usato acciaio armonico, mi sembra da 0.4mm, trovato in un brico. E' un po' grosso, ma non sto facendo tagli di precisione. Non ho mai cambiato il filo e sono anni che lo uso, una pulita con lo straccio a filo caldo e torna come nuovo. |
Ok Leggevo che acciaio armonico ossida facilmente, dilata e inoltre filo più grosso genera più calore per tagliare dato che deve "squagliare" più schiuma. In percorso diretto no problem ma nei rallentamenti fa dei buchi per irraggiamento. Ieri ho migliorato un po' il taglio mettendo due ventole ai lati del blocco.. Inviato da smartphone |
Citazione:
|
Parlo del taglio di sezioni di fusoliera. Quando ho a che fare con sezioni coniche piccole e molto rastremate sulle facce laterali il filo rallenta molto e scava.. Ma potrebbe essere che sbaglio io a programmare il taglio.. Inviato da smartphone |
Citazione:
Beh sì quando si ha a che fare con grosse rastremature la parte più piccola ne risente. |
Sarebbe anche interessante sperimentare come funziona un tablet W10 di questo tipo Con uno di questi si potrebbe fare un macchina Cnc di impostazione diciamo piu' "professionale", e cioe' con la gestione completa della macchina affidato all'unita' di controllo (Tablet + Theremino Master + driver stepper). In questo caso l'unita' di controllo sarebbe indipendente e potrebbe ricevere i file di taglio anche via rete dal pc dove girano le applicazioni Cad/Cam. Cad/Cam semplici potrebbero poi addirittura girare sulla suddetta unita' di controllo, finche' non siano richieste operazioni di disegno complesse il tutto dovrebbe funzionare. Penso ad esempio a chi usa semplici programmi per tagliare lettere, simboli etc. |
Buona idea.. Non so se 1gb di ram basta.. Invece sarebbe carino se si potesse scegliere la posizione di default di salvataggio dei file di progetto e di taglio. In questo modo ad esempio potrei scegliere di salvare in una cartella dropbox o altro che mi si sincronizza in automatico su più PC (es di progettazione e di taglio).. Inviato da smartphone |
Citazione:
|
Mah.. Col tempo sono diventato diffidente per i sistemi operativi Microsoft.. Vanno bene ma sono golosi di risorse.. E i cinesi pur di vendere mettono assieme dei bidoni ogni tanto.. Funzionano bene all'inizio poi rallentano brutalmente. Esperienza mia con dongle TV Android con processore rikomagic rk3066.. Inviato da smartphone |
Citazione:
Se poi una volta che hai una configurazione stabile (e puoi stoppare un mucchio di servizi inutili) non scarichi altra roba, difficilmente il tutto poi rallentera' col tempo. |
Vedevo però che mediacom è "italiana".. Proverò forse il w801 che è dual boot con Android. Lo uso per i frullini in campo così.. Metto tra i desiderata Inviato da smartphone |
Per dire, questo non è malaccio http://m.geekbuying.com/item/CHUWI-H...te-346599.html 8 pollici full hd Inviato da smartphone |
Se può interessare qui ho trovato 50m di filo NiCr 0.19mm spedito a 7E |
Non mi do pace per la modifica degli assi X della taglia polistirolo... Oggi mi sono imbattuto nei V-Rails Un sito, openbuilds, vende prodotti interessanti.. Vendono le Open Rail a 8,5£ il metro http://cdn1.bigcommerce.com/server23....1280.1280.JPG Ne andrebbero 4 per i due assi.. Queste potrebbero essere avvitate su dei profili di alluminio da 10cm di larghezza ed avrei così delle guide massicce a basso profilo.. Tipo questo (meno figo..) https://hackadaycom.files.wordpress....12/06/rail.png Oltre a quelle vi sono le loro rotelline in delrin Delrin V Wheel che costano poco (3£ al kit) ed hanno fighissimi i dadi per regolare l'eccentricità... https://robocutters.co.uk/prodimages...wheelshell.jpg Che ne dite? ciao NDR sono circa 150E tutto il kit... |
Io li uso con successo nella MechMate |
Citazione:
Forse per la taglia polistirolo sono esagerate queste sopra, che dici? p |
Mi sembra un sistema economico, io userei quello, almeno per le assi X |
Vai a vedere il sistema V-Slot: sono dei profili in alluminio che integrano già le sedi per le rotelle. Un pezzo solo fa sia fa supporto che da guida, mentre con le open rail sono due cose diverse (e i profilati in alluminio 'standard' costano quanto i V-Slot). |
Citazione:
Peccato che ti chiedano 52 euro per la spedizione... Questo su OpenBuilds... Hai un pusher in zona? :D |
|
Pensando ad una revisione della meccanica ho pensato che quasi quasi la faccio completa, anche se tutto il kit, guide, piatti, ruore, spacers, eccentrici ecc ecc costa non poco... Penso che a questo punto potrei tenere solamente gli assi Y fatti coi gambi del tavolo e le guide cassetto.. Dato che ci sono avrei pensato di cambiare anche le viti senza fine ed i blocchetti anti backlash che però vanno bene per le viti ACME da 8mm.. Secondo voi, se avete esperienza, i Nema17 ce la fanno a far girare questo sistema? Sono scorrevoli queste viti nei loro blocchetti?? |
Anche questa non mi sembra malvagia come soluzione https://m.youtube.com/watch?v=QDjUn1ZxcRU Ne metto 2 per asse.. Barra din che può essere attaccata ad un profilo.. Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
La rassegna stampa degli accrocchi :icon_rofl |
Citazione:
Ho trovato le stesse piastre e componenti su ebay, in Inghilterra. Bisognerebbe trovare la fonte... Io comunque andrei sul semplice, cinghie dentate ed elimini il problema del backlash, che tra l'altro nei sistemi a vite economici aumenta continuamente. |
Siamo lì... Il problema è che inizi a configurare tutto, mettici guide da 20x80x1000, 8 kit ruota, 4 spaziatori da 6 e 4 eccentrici, 2 piastre, 2 blocchetti anti backlash, 2 blocchetti elevatori e due viti acme 8x1000 sei a 240 se non di più.. Inizia a non essere più una cnc economicissima.... Mi sa che torno a pensare al diy spinto.. P Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk |
Citazione:
Il DIY spinto alla lunga non paga, quello che hai speso finora (benchè poco) se rifai la macchina è buttato via. Poi se il gioco è inventare è un altro discorso. |
Citazione:
Che vadano bene coi cuscinetti LM di opportuno diametro?? Ad esempio, questi cuscinetti (4 per asse) e tondini suddetti da 16, considerato 1m di asse X, basteranno? O serve roba più grossa (è leggerina la meccanica montata sui carrelli X..) https://dl.dropboxusercontent.com/u/...arbearings.JPG Per quanto riguarda la puleggia/cinghia, va in diretta sui nema17 o devo montare un riduttore? Grazie sai! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026