Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 06, 17:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Interfaccia USB X CNC

Girando per la rete mi sono imbattuto in questo sito

http://www.usbcnc.com/

Dove un tizio con un PIC 18F4550 è riuscito a far girareuna cnc
sia fresa che tagli ali connettendosi alla porta USB
ansiche la classica parallela con tutti i vantaggi del caso

visto che la parallela pian piano scomparira gia è difficile
trovarla nei portatili a meno di non comprare un modulo pcmcia
ed anche suoi nuovi pc essa va man mano sparendo.

Unico difetto della cosa solo per il pic programmato
va trovando 100€<_<

Mi chiedevo se qualcuno di voi mast in elettronica
stava gia pensando a questa soluzione

O se gia esiste qualcosa di free in giro euro curioso di provare.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 22:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao Savio,
hai per caso trovato il link di USBCNC sul mio sito?
Io ho acquistato questo controller è sto al momento eseguendo le prime prove.
Devo dire che funziona molto bene, l’ho collegato a tre driver Picstep (v.4), basati sugli ottimi integrati LMD18245, hanno un funzionamento migliore rispetto ai classici L297/298.
Il programma di controllo abbinato a questo controller, è molto semplice e funzionale, lo puoi scaricare liberamente e provare in demo.
Ho avuto modo di parlare con il suo realizzatore (Hi Bert), lo ritengo una persona capace e ben preparata, mantiene aggiornato il programma e ha realizzato anche un ottimo manuale (in inglese).
Il costo del controller (USBCNC_CPU_2), è di 135 euro, considera che il kit è molto ben fatto e completo e ovviamente è incluso anche il programma.
Non mi sembra male rispetto ad altri programmi di prestazioni inferiori, considera anche tutto l’hardware che ti viene dato.
Spero a giorni di mettere foto nel mio sito.
Ciao a tutti

Ferdinando
www.hobbild.com
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 07:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Bucharest
Messaggi: 63
Quindi se ho capito bene, questa interfaccia si propone di replicare via USB ciò chè attualmente vine fatto con la LPT, ovvero i segnali di Step/Dir /En singoli per ciascun asse.
Ma... tutti i software che circolano ora, e quelli anche un po più datati, su cui abbiamo speso mesi di sperimentazione, che fine faranno? non saranno più utilizzabili?

Per es. seguendo i tutorial di Ferdi ho imparato a usare discretamente KKam, per le cose che devo fare è più che sufficiente. Si potrà utilizzare ancora SW tipo questo (che non sparano su US, con questo tipo di interfaccia?

Se ho detto delle sciocchezze chiedo scusa.

Ciao
Marco
Baganauss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 08:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Lightbulb

Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Ciao Savio,hai per caso trovato il link di USBCNC sul mio sito?
Si ogni tanto mi rigiro i siti amici e gironzolavo nel tuo per vedere se avevi messo qualche info in piu sul discorso del tensionamento filo che ancora non mi è chiaro e mi è balòsato al occhio il link

Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Io ho acquistato questo controller è sto al momento eseguendo le prime prove.
Ottimo mi fa piacere che ci sia qualche betatest ITA

Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Il costo del controller (USBCNC_CPU_2), è di 135 euro, considera che il kit è molto ben fatto e completo e ovviamente è incluso anche il programma.
Si come costo se analizzato nel insieme non è male
capisco che ci sia molto alvoro dietro avrei capito 30 40€
ma 100€ per il PIC programmato mi sembra eccessivo
a questo punto il Buon Stefano quando dovrebbe chiedere per profili 1000€

Anche quel è un buon programma ma da baravo Italiano e nello spirito di dare una mano a tutti lo vende a 10€ e 30 nella ver Pro io credo che siano persone da prendere come esempio poi tutti ci lamentiamo che la musica si copia perche un cd non costa mentro di 30€
ed un So non meno di 100 e quando noi stessi realizzaiamo qualcosa
siamo i primi a chiedere cifre esose
Cmq questo è solo un mio parare personale.

Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Non mi sembra male rispetto ad altri programmi di prestazioni inferiori, considera anche tutto l’hardware che ti viene dato.Spero a giorni di mettere foto nel mio sito.Ciao a tutti Ferdinando
Ok si pero la cosa che piu mi blocca è che è una cosa proprietaria
da quello che ho capito quel controller puo essere usato solo con quel software e drivers non posso usarci ad esempio kelly match o GMFC
Non ho ben capito se ha anche un drivers e si possa usare come una stamante in modo da usare la cnc come un plotter da taglio?

Cmq la microchip si sta evolvendo sempre piu verso pic con controller usb integrati e magari tra poco qualcuno riuscira a fare dentro un pic una sorta si conversione usb parallela ovviamente con apposito drivers
ed poter utilizzare tramite usb le cnc con tutti gli so che sono predisposti per la parallela
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 15:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
secondo me è inutile starci ad ammazzare
Il sistema cnc deve trovare il suo pc con la sua suite di programmi specifica. e il tutto deve morire così.
Un domani che ci saranno programmi per usb ci penseremo.... ma credo passerà davvero qualche anno.
Pensiamo al presente ora
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 06, 23:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Ciao a tutti,
preciso subito che a me piace provare tutto quello che riguarda il CNC, a partire dai programmi fino a finire ai vari controller, driver e motori passo passo.
A me piace provare le cose di persona, poiché spesso vedo che vengono dati giudizi dedotti da quanto letto in vari forum che spesso non trovano riscontro nella realtà.
Io sto provando questi controller via USB o anche porta COM, per semplice curiosità, la comunicazione via porta parallela è tuttora molto funzionale, se abbinata a un buon programma di gestione fresa e ad un adeguato computer.
Il costo di 100 euro non è relativo ad un solo PIC programmato, vi è anche abbinato un buon programma di controllo.
Parliamoci chiaro: quanti programmi conosciamo che lavorano via porta USB? Io ne conosco al massimo 2, mentre che lavorano via porta parallela sono a decine.
Questo significa che chi ha realizzato questi programmi per USB, non ha trovato molto su cui poter lavorare, confrontare o anche “copiare”, credo quindi abbia fatto un lavoro molto duro.
Provate a guardare su altri forum, troverete che ora stanno provando la realizzazione d’interfacce USB e stranamente con il PIC18F4550 ( si, lo so che è ideato per comunicare via USB )
Il discorso poi del programma Profili2 del bravo Stefano Duranti (ciao Stefano), come ho avuto modo di dirglielo personalmente, lo “regala” a 30 euro, non lo vende, è un prezzo ridicolo per un programma del genere, credetemi; ciò nonostante hanno già provveduto a craccarlo nelle versioni meno recenti, quindi………..non è una questione di pochi o tanti soldi di costo.
E ora una chiarisco anche questo:
io non ho nessun interesse personale nel pubblicizzare controller vari o programmi, quando però vedo che sono frutto di duro lavoro e d’ingegno personale, non posso non astenermi nel dare un mio personale giudizio.
Le mie frese continueranno essere equipaggiate con driver gestiti via porta parallela che funziona ancora molto bene, e con driver spartani (forse), ma funzionali.

Evviva la porta parallela, evviva il CNC.

Ciao a tutti
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 08:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Il discorso poi del programma Profili2 del bravo Stefano Duranti (ciao Stefano), come ho avuto modo di dirglielo personalmente, lo “regala” a 30 euro, non lo vende, è un prezzo ridicolo per un programma del genere, credetemi; ciò nonostante hanno già provveduto a craccarlo nelle versioni meno recenti, quindi………..non è una questione di pochi o tanti soldi di costo.


Si questo pultroppo è vero mi è dispiacuto quando ho visto il rete il crk dei prg di Stefano Duranti cmq sta al buon senso delle persone e credo che le persone come Stefan vadino incoraggia nel andare avanti nel loro lavoro.

Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
E ora una chiarisco anche questo:io non ho nessun interesse personale nel pubblicizzare controller vari o programmi, quando però vedo che sono frutto di duro lavoro e d’ingegno personale, non posso non astenermi nel dare un mio personale giudizio.


Certamente nel insieme il costo di 135€ non è male
considerato anche la dotazione soft se poi vediamo
che un GMFC Pro che è solo un soft lo vendono a 150€ questo a 135€ con hardware USB a cnfronto regalato Se sarebbe sato ITA ci avrei fatto un pensiero su sopratutto perche cosi avrei levato di mezzo il pc e con un macintel potevo farci girare anche la cnc

Citazione:
Originalmente inviato da Ferdi
Le mie frese continueranno essere equipaggiate con driver gestiti via porta parallela che funziona ancora molto bene, e con driver spartani (forse), ma funzionali. Evviva la porta parallela, evviva il CNC. Ciao a tutti Ferdinando
Su questo daccordo e concordo anche con Fiser
alla fine se non vogliamo parlare di sperimentazione e curiosita
la parallela rimane un ottima soluzione per le cnc
una skmadre d' ultima generazione l' ho pagata 40€
neanche conviene piu comprare la parallela agiuntiva PCI

Tempo fa ho visto una SKmadre con tutto integrato a 80€
agiunti alim e 512 di ram e un piccolo HD con meno di 150€
si ha un PC decicato alla sola cnc che è la migliore soluzione
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 14:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Talking

L' inglese non è il mio forte cmq a chi interessa segnalo questo link

http://www.cncdudez.com/Development19.html

http://www.computerup.it/forum/viewt...&highlight=usb
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 21:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2005
Messaggi: 467
attento ferdi...
Non volevo certo sminuire nessuno.....
Ho solo detto di accontentarci di quello che riusciamo a fare per avere ORA qualcosa su cui lavorare.
Poi se vuoi sperimentare, andare oltre la semplce costruzione di una cnc, sei libero di farlo anzi, ti incito e apprezzo le tue opinioni e giudizi.
fiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 06, 22:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2003
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
attento ferdi...
Non volevo certo sminuire nessuno.....
Attento per cosa?
No ho fatto alcun riferimento al tuo reply, anzi….. ora l’ho letto con maggiore attenzione.
Le mie due risposte erano riferite alle considerazioni di Savio.
Ma leggendo
Citazione:
Originalmente inviato da fiser
Il sistema cnc deve trovare il suo pc con la sua suite di programmi specifica. e il tutto deve morire così.
Un domani che ci saranno programmi per usb ci penseremo.... ma credo passerà davvero qualche anno.
A mio parere, la tecnologia e lo sviluppo vanno sempre avanti, mai morire, e a vedere il tuo bel sito, credo tu lo sappia meglio di me.
I programmi CNC via USB sono già tra noi, non serve aspettare anni.

Ciao
Ferdinando
Ferdi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
interfaccia maxtrevy Circuiti Elettronici 3 27 agosto 05 11:10
Interfaccia per PC fester55 Circuiti Elettronici 1 29 maggio 05 01:06
interfaccia USB RC hdevil Simulatori 3 05 gennaio 05 23:56
interfaccia per fms imported_odonto Circuiti Elettronici 1 15 aprile 04 22:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002