Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28 agosto 15, 01:57   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Roki97

Data registr.: 20-01-2014
Citazione:
Originalmente inviato da albo86 Visualizza messaggio
Partiamo dai problema di una stampante 3D, o meglio, degli oggetti stampati..

Solitamente i principali problemi sono:
1-delaminazione
2-crepe
3-warping

1- la delaminazione è quel fenomeno che si va a creare quando vengono usati parametri di stampa inadeguati, flusso, raffreddamento, velocità..
nella fattispecie, vengono a crearsi delle micro fessure tra un layer e l'altro, specie nei perimetri più interni perchè stampati più velocemente.. questo problema va a creare enormi indebolimenti alla flessione lungo Z in qunato si verificano esclusivamente in senso orizzontale..

2- le crepe, invece, sono dei tagli veri e propri dell'oggetto stampato; possono verificarsi sia in senso orizzontale che verticale (raro, ma dipende dall'oggetto).. E la cosa ancora più seccante è che possono verificarsi anche dopo un'ora dalla fine della stampa.. in questo caso i fattori scattenanti possono essere dati dalla velocità eccessiva, qualità scadente del materiale e sicuramente dall'eccessivo raffreddamento dell'oggetto stampato..

3-warping (maledetto figlio di buona donna).. il cosidetto sbananamento.. è un incubo per me..
sarebbe costituito dal sollevamento dal piano riscaldato dell'oggetto causato dal ritiro del materiale..
qui il discorso è parecchio lungo, non è solo causato dalla qualità del materiale.. sostanzialmente ogni materiale plastico come PLA ABS PETG nylon etc etc, presenta questa caratteristica, chi più, chi meno.. (l'ABS è il peggiore)..

Quindi, per rispondere alla tua domanda, per me un piano riscaldato è importante perchè va a ridurre lo shock termico del materiale plastico che, invece di passare da 220-250° alla temperatura dell'ambiente di 25-30°, arriva velocemente a 50-60 e poi a temperatra ambientale in maniera graduata, inoltre permette una maggior adesione anche se a questo scopo sarebbe facilmente "sostituibile" da nastro kapton, lacca, colle e miscele strane..
forse il vero problema può essere dato dal fatto che sia completamente aperta come quella che hai linkato.. le correnti d'aria possono detterminare i maniera significativa il risultato di una stampa..
Giusto giusto che parliamo di temperature...mi dite le vostre di media?
Io PLA estrusore 220 piatto 50..mi trovo na favola però resta PLA.. invece quello +&%&&%€***%€&#@(?$£¥*** di un ABS..estrusore 230 piatto 80 - estrusore 245 piatto 110 - estrusore 210 piatto 120 e così via...non riesco a stamparlo..si sollevano i bordi, mi si crepa in orizzontale e i fori cedono..troppo poco flusso o che?
Ciao ciao!

Sent from my MI 4W using Tapatalk

Bookmarks